GuerreStellari.Net
Eventi ▾
Calendario eventi Eventi passati
Timeline ▾
Canon Legends
Gioco di Narrazione GSNet Amazon Le origini del sito
No Result
View All Result
GuerreStellari.Net

Ahsoka Tano – I am no Jedi

Erika AhsokabyErika Ahsoka
Agosto 11, 2023
in Live Action

Ho gà parlato di Ahsoka Tano in un altro articolo, lo so, ma Snips è uno di quei personaggi, che non mi stancano mai: parlerei di lei per ore ed ore; un po’ come per i Cloni insomma.

Credo di essere stata una delle poche persone a cui Ahsoka è piaciuta fin da subito: una piccola Padawan arrogante e sfacciata, quell’arroganza che si ha quando si è giovani. Avete presente quando eravate ventenni e pensavate che nulla potesse toccarvi? Io sì me lo ricordo, mi sentivo invicnibile, e mi sono ritrovata in lei.

Ecco lo so, la parola arrogante vicino a un Jedi e ad Ahsoka non andrebbe messa, ma purtroppo anche lei non è stata immune a questo atteggiamento: e come poteva, era l’unico esempio che aveva.

Ma procediamo con ordine.

Ahsoka Tano
Ahsoka Tano in una delle sue famose posizioni

Anakin Skywalker durante i film

Quando ho guardato i Prequel al cinema e ho scoperto la giovinezza di Anakin mi è sempre sorta spontanea una domanda: ma possibile che fosse Padmé l’unica motivazione per il suo passaggio al Lato Oscuro? Possibile non sia successo qualcosa durante la Guerra dei Cloni, che lo ha spezzato e l’ha portato a inginocchiarsi di fronte a Palapatine?

Non riuscivo a trovare una spiegazione logica, e il mio cervello si arrovellava a trovare una soluzione, che, al momento, non c’era perché Ahsoka Tano non esisteva e non esisteva ancora The Clone Wars. Intendo la versione bella, non quella con quei disegni strani e spigolosi. Non c’era nemmeno la 501 e il Capitano Rex, non c’era nulla.

Ammetto di essermi approciata a The Clone Wars molto tempo dopo la sua uscita, ma me ne sono innamorata fin dal primo istante e lì ero certa avrei trovato le mie risposte.

E poi apparve lei: Snips, o Furbetta in italiano.

Ahsoka Tano
Ahsoka Tano in The Clone Wars

Ahsoka Tano e tutto cambia

Fortunatamente, quando ho iniziato a guardare The Clone Wars, frequentavo davvero poco social e gruppi di Star Wars, quindi mi sono goduta tutto con calma. Non sapevo dell’odio, che molti fans avevano verso di lei, così tanto odio, che la volevano vedere morta. All’epoca mi stupii e mi stupisco tutt’ora, perché Snips è un tassello fondamentale per la caduta di Anakin verso il Lato Oscuro.

Mentre guardavo The Clone Wars mi rendevo conto, che, finalmente, stavo ricevendo le risposte, che stavo cercando da anni.

Il rapporto tra Ahsoka e Anakin mi ha preso fin da subito, anche se nei primissimi momenti Anakin non era certo contento della novità. Ho assistito al rafforzarsi del loro legame, fino a diventare, per alcuni aspetti, quasi simbiontico. Ho sempre avuto l’impressione, che nessuno dei due sarebbe potuto vivere senza l’altro.

Ahsoka Tano
Ahsoka non accetta di tornare al Tempio – The Clone Wars,stagione 5

Ahsoka lascia il Tempio

E poi arrivò il momento di rottura, che ritengo il punto di non ritorno per Anakin: Ashoka lascia il Tempio. Ammetto che avevo le lacrime agli occhi già dagli episodi precedenti, ma durante quella scena piangevo tanto da non riuscire a vedere lo schermo.

E lì Snips cambia.

Non è più nella bolla dorata dei Jedi. Non è più Jedi, ma una cittadina. Non ha più alcun grado nell’esercito: è diventata una cittadina e una persona qualsiasi. Da quel momento in poi si ritrova di fronte a una tremenda realtà: le persone ritenevano i Jedi la causa della guerra. Finché era al Tempio, Ahsoka non ha mai potuto realmente capire quello che accadeva una volta che i Jedi erano passati. Non si era mai resa conto delle conseguenze.

La cosa, però, che mi ha sempre emozionato era come i Cloni continuassero ad aver rispetto di lei, nonostante non fosse più fra i Jedi. Loro, creati in laboratorio solo per essere carne da cannone, sotto certi aspetti, erano più empatici dei Jedi, che l’avevano cresciuta fino a poco tempo fa.

Ashoka Tano
Ahsoka e il Captiano Rex durante l’Ordine 66 – The Clone Wars, stagione 7

Ordine 66

Più vegnono creati prodotti di star Wars, più scopriamo eventi legati all’Ordine 66, ma la stagione 7 di The Clone Wars è stata come un pugno sullo stomaco. Vedere i due amici comprendere la portata di quello che stava accadendo, è stato molto difficile. Hanno visto il loro mondo crollare completamente nell’arco di pochi istanti.

In questo momento, credo, che il legame di amicizia fra Rex e Ahsoka tocchi il picco più alto.

Ma alla fine perché amo così tanto Ahsoka?

La risposta è davvero complessa.

Prima di tutto ho amato molto la crescita del personaggio: da ragazzina arrogante a donna consapevole. E’ stato un percorso lento, con grandi scossoni e grandi dolori, ma lento e inesorabile.

Ha avuto il coraggio di lasciare l’Ordine, cosa non scontata. Ha lasciato la sua casa, il suo nido sicuro. Ha compreso che non era più il posto per lei. E detto fra di noi: chi rimarrebbe in un posto dove nessuno (o quasi) crede in te? Chi rimarrebbe in un posto dove preferiscono darti in pasto al primo che passa? Certo Palpatine non è il primo che passa, ma hanno scaricato Ahsoka come fosse un fastidio. Hanno preferito sacrificare una Padawan, invece di proteggerla. Chi sarebbe rimasto? Ammetto di essere rimasta stupita dal comportamento di Anakin, perché non l’ha seguita?

Ashoka Morai
Morai – accompagna Ahsoka in giro per la galassia

Ha accettato il ruolo che la Forza le ha assegnato. Non è stato facile, sicuramente, ma ora ne è pienamente consapevole.

Ma cosa mi aspetto dalla live action?

Nulla.

Mi spiego.

Non mi sono fatta film mentali. Non mi sono fatta delle aspettative. Non mi sono letta la maggior parte delle teorie. Ho deciso di attendere, perché tanto so che non sarà mai come desidero. Voglio lasciarmi trasportare dalla storia. Non guarderò il vestiario (o i lekku), non sono così importanti.

Quello che a me interessa, è essere coinvolta nella storia: solo questo, non mi pare di chiedere molto. O no?

Tutto bello sì, ma Ahsoka ha difetti?

Nulla è perfetto in questo mondo, nemmeno Ahsoka lo è.

Il suo più grande difetto sono gli insegnamenti Jedi. Ovviamente è comprensibile, ma spero che abbia capito gli errori commessi dai Jedi. Ho i miei dubbi, però, visto anche la sua apparizione su Boba Fett.

Ora non ci tocca che aspettare il 23 Agosto. Ormai non manca molto. Il conto alla rovescia è iniziato quando abbiamo fatto le dirette di Road to Ahsoka. Per fortuna, l’attesa è quasi finita.


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi anche:

Force Ladies – Asajj, una strega in bilico (GSNET)

I Cloni sono come le Stelle più luminose (GSNET)

Tags: Ahsoka TanofeaturedSerie live actionstar wars

Related Posts

Mando e Grogu
Film e TV

Recensione The Mandalorian & Grogu: il film che completa?

Maggio 19, 2026
Approfondimenti

Skeleton Crew! Piccoli eroi all’avventura!

Marzo 26, 2026
La Galleria di Luthen Rael: Un Museo Segreto nel Cuore di Coruscant
Approfondimenti

La Galleria di Luthen Rael: Un Museo Segreto nel Cuore di Coruscant

Maggio 30, 2025
Load More
Facebook Instagram Threads Twitter Youtube Twitch TikTok Telegram Whatsapp

© 2024 GuerreStellari.Net - Lo storico fansite italiano su Star Wars dal 1999. Questo sito non è il sito ufficiale di Star Wars e non è collegato a Lucasfilm LTD, alla The Walt Disney Company o altre compagnie licenziatarie. Media, immagini, nomi e marchi appartengono ai relativi detentori di diritti - info@guerrestellari.net. Politica dei Cookie

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • HOMEPAGE
  • NEWS
    • RECENSIONI
    • APPROFONDIMENTI
    • EDITORIALE
    • INTERVISTE
    • VIDEO
    • IL PARERE DELLO STAFF
    • GALAXY’S EDGE
    • EXTRA
  • TIMELINE
    • CANON
    • LEGENDS
    • ATHENAEUM
  • GDN – GIOCO DI NARRAZIONE
  • FILM & SERIE TV
    • SAGA DEGLI SKYWALKER
    • SERIE TV
    • LIVE ACTION
    • ANIMAZIONE
    • SPIN-OFF
  • EDITORIA
    • FUMETTI
    • LIBRI
  • HOLONET – DIRETTE LIVE
  • GIOCHI E COLLEZIONI
    • VIDEOGAMES
    • GIOCHI DA TAVOLO
    • LEGO
    • COLLEZIONISMO
    • ACTION FIGURE
  • EVENTI
    • CALENDARIO EVENTI
    • EVENTI PASSATI
  • FANDOM
    • DARK RESURRECTION
    • Contest Musicale 2026
    • VideoMaker Contest
    • Contest L0-LA
    • FAN FILM
    • FAN FICTION
    • SITI, GRUPPI E ASSOCIAZIONI
    • FAN THEORY
    • EVENTI STAR WARS
  • MUSICHE COVERS
  • CHI SIAMO
    • LO STAFF
    • IL CODICE
    • GLI ANTICHI
    • LE ORIGINI DEL SITO
    • COLLABORAZIONI ESTERNE
    • La Bettola di Yoda
  • STAR WARS CANTINA

© 2024 GuerreStellari.Net - Lo storico fansite italiano su Star Wars dal 1999. Questo sito non è il sito ufficiale di Star Wars e non è collegato a Lucasfilm LTD, alla The Walt Disney Company o altre compagnie licenziatarie. Media, immagini, nomi e marchi appartengono ai relativi detentori di diritti - info@guerrestellari.net. Politica dei Cookie