Se pensavate che la galleria di Luthen Rael su Coruscant fosse solo una raffinata copertura per i suoi traffici ribelli… avevate ragione. Ma è anche molto, molto di più: un vero e proprio scrigno pieno di reliquie galattiche, citazioni nerd e chicche che fanno impazzire anche i fan più attenti.
Con l’arrivo della seconda stagione di Andor (che, ricordiamo, è interamente disponibile su Disney+), sono saltati fuori nuovi oggetti nascosti nella collezione privata di Luthen. E alcuni di questi sono dei veri colpi da maestro.
Antichità Galattiche e Oggetti di Interesse di Luthen Rael
Tesori della Stagione 2
Calice Sith
Compare nell’episodio 5 (“Ho amici ovunque”) ed è simile a quello che troneggiava nell’ufficio di Palpatine ne La Vendetta dei Sith. Usato un tempo in antichi rituali, questo brucia-incenso del lato oscuro è misteriosamente finito tra le mani di Luthen. Vogliamo un fumetto sul come sia finito in possesso di questo oggetto.

Scudi Wookiee
Già visti nella prima stagione, questi scudi a goccia avvolti nel bronzium sono tipici del clan Klorri. Hanno un look imponente e selvaggio. Wookiee approved.

Vaso con figura Togruta
Cosa fa una statuina Togruta (la stessa specie di Ahsoka Tano) su un vaso? Sta lì a dare un tocco di classe e mistero. È la prima volta che compare in Star Wars e fa una bella figura nel quinto episodio della seconda stagione.

Kalikori
I Twi’lek sanno come celebrare la famiglia: ogni Kalikori è bello a mamma soia. Un’opera d’arte collettiva che attraversa le generazioni. Appare nel gran finale (“Jedha, Kyber, Erso”) e strizza l’occhio a Star Wars Rebels e alla famiglia Syndulla. Ricordiamo come Thrawn abbia usato la sua conoscenza dell’arte per capire la vera indentità di Hera in Rebels. Proprio grazie al Kalikori della famiglia Syndulla.


Thrawn che fa il Vittorio Sgarbi della situazione

Hera Syndulla e il Kalikori della sua famiglia.
Elmo Mandaloriano – Versione concept
Ispirato agli schizzi originali di Ralph McQuarrie per Boba Fett, questo elmo potrebbe tranquillamente confondersi con quello di Rako Hardeen (per i fan di The Clone Wars). Raffinato e letale, come piace a noi.


Rako Hardeen

Concept Boba Fett di Ralph McQuarrie
Copricapo Reale di Naboo
Non è una replica, è quello. O quasi. Il copricapo che ricorda quello di Padmé ne La Minaccia Fantasma aggiunge un tocco regale alla collezione di Luthen. Un vero must per chi ama lo stile Naboo. Questo non è l’unico oggetto proveniente da Naboo presente della galleria di Luthen, infatti pare proprio che la coppia Rael e Kleya abbiano passato del tempo a “divertirsi” contro l’Impero su Naboo in passato. In fondo è o non è il pianeta natale dell’Imperatore?

Teschio decorativo Gungan
Ok, è un po’ macabro. Ma anche affascinante. Questo teschio Gungan, con intarsi in aurodium e simboli criptici, sembra uscito da un museo antico… o da un incubo di Jar Jar. Oltre ad avere delle incisioni d’orate che ricordano la tecnica di riparazione giapponese Kintsugi, presenta anche un simbolo incastonato nella parte anteriore del muso. Il simbolo in questione è quello del Sith Lord Darth Reven, vissuto circa nel 4000 BBY.


Teschio Gungan con incastonato il simbolo dell’Impero di Reven

Questo simbolo
I Gioielli della Stagione 1
Copricapo stile Senatrice Amidala
Lo troviamo nell’episodio 10 e somiglia moltissimo a quello visto sul capo della senatrice Padmé Amidala nel Attacco dei Cloni. Sempre in tema Naboo, sempre elegante.

Armatura Mandaloriana
Questa assomiglia maledettamente a quella di Din Djarin, ma ovviamente non è la stessa. Un bel pezzo da collezione in puro Beskar.

Maschera della Guardia del Tempio Jedi
Dalla serie animata The Clone Wars al live-action: questa maschera è un pezzo da collezione che emana autorità e misticismo Jedi. Indovinate chi era una Guardia del Tempio Jedi prima di diventare un agente dell’Impero?


La figaggine delle guardie del Tempio Jedi

This Guy! Il Grande Inquisitore
Pietre Sankara
Un easter egg che grida “Indy!” a gran voce. Le pietre di Indiana Jones e il Tempio Maledetto fanno una comparsata nella galleria, per la gioia dei fan di Lucasfilm a tutto tondo.


Han Solo quando faceva l’archeologo
Holocron Sith
Lì nel retro, quasi nascosto. Un Holocron del lato oscuro, come quelli che Palpatine collezionava come figurine rare. Vietato aprirlo. In realtà c’è n’è anche uno Jedi. La particolarità di questi due oggetti è la dimensione. veramente imponenti.


Ezra apre un Holocron Sith
Elmo di Starkiller (versione Dark)
Un omaggio a The Force Unleashed, apparteneva ad una versione oscura del protagonista Galen Marrik Questo elmo spunta accanto a un’armatura scura e fa pensare a un what-if molto tenebroso.


Starkiller cazzuto
Elmo da battaglia Wookiee
Un altro cimelio da Kashyyyk. Classico, solido, peloso. Esposto con orgoglio nella showroom principale.

Scudo Gungan
Quelli energetici visti nel duello finale de La minaccia Fantasma? Eccoli, costruiti appositamente per la serie. Non CGI, ma vera tecnologia Naboo-style. Retro e futuristico allo stesso tempo.

Tavoletta del Mondo tra i Mondi
Per chi ha visto Star Wars Rebels e Ahsoka, questo è un richiamo importante: il portale mistico del tempo e dello spazio compare anche qui, inciso su una tavoletta antica in bella vista. La mano del Padre e il pugno del Figlio (le divinità di Mortis) sono ancora ben visibili in questo comelio di un epoca lontana.


Il Padre, il figlio, la Figlia… e lo spirito santo, amen. Ovviamente anche Morai
Blocco di Grafite con sorpresa
Sì, ci sono. E dentro non c’è Han Solo, ma… i famosi idoli di I Predatori dell’arca perduta. Un meta-easter egg per veri intenditori.

La galleria di Luthen Rael non è solo una boutique per ribelli in incognito: è una miniera d’oro per gli appassionati, piena di riferimenti, reliquie e omaggi a tutta la saga di Star Wars e oltre. È il tipo di posto in cui potresti passare ore a dire:

“Aspetta… ma quello non è…?!”
Un motivo in più per fare il rewatch di Andor no?. Occhi aperti, e che la Forza (e l’easter egg) sia con voi.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!