Mappa del sito

   Aiuto

   Cerca 
back





L'analisi dettagliata della struttura della saga, con tutti i suoi parallelismi e richiami interni, le sue connessioni narrative e visive; una ricchezza che può sfuggire a uno sguardo disattento.
Avvertenza: data la loro ricca documentazione fotografica alcune fra le seguenti pagine potrebbero impiegare alcuni minuti per aprirsi con i modem più lenti



AOTC / ANH, TESB: i parallelismi   
Episodio II L'Attacco dei Cloni presenta una nutrita serie di parallelismi visivi e di contenuto con i primi due film della Trilogia Classica, i più riusciti. Un caso?

di Davide Canavero


Le simmetrie dei titoli di Star Wars
I titoli fumettistici dei vari episodi della saga —sottotitoli dell'unico titolo globale— presentano numerose ed evidenti simmetrie: in particolare quelli fra loro corrispondenti nelle due Trilogie.

di Davide G. Canavero


Repetita iuvant
Come Lucas stesso asserisce, le due trilogie sono "in rima" tra di loro, sottolineando con questo la sua precisa volontà di mantenere una certa ripetitività tra i sei episodi che compongono la saga.

di Lorenzo Frati


100 ragioni per amare La Vendetta dei Sith   
Pur inserito nel cuore della fabula, Episodio III è il film conclusivo della saga dal punto di vista creativo e questo ha offerto l'opportunità di farne una ricapitolazione dei simboli, degli schemi e dello stile dei predecessori, intessendone la struttura narrativa di una trama particolarmente fitta di rimandi agli altri film.

di Davide G. Canavero


back