#venerdìcinema – Secrets of the Temple

Ben ritrovati alla nostra consueta e longeva rubrica #venerdìcinema.
Quanto riportato nel titolo potrebbe dissuadere dal vedere il Fan Film proposto questa settimana ma, come sostengo sempre, va bene leggere le recensioni purché si rimanga scevri da qualsiasi condizionamento e si voglia avere un proprio parere personale.
Secrets of the Temple è stato scritto nel 2020, girato nel 2021 e suddiviso in 6 capitoli nel 2022. Il cast, la troupe e il team di montaggio hanno dedicato migliaia di ore alla realizzazione di questo film appassionante con un budget ridotto. Questa versione cinematografica, della durata di 2 ore 10 minuti, è quella pensata originariamente per il film come doveva essere.
La trama di Secret of the Temple:
“Un gruppo di Jedi sopravvissuti è costretto all’esilio quando l’Impero Galattico prende il controllo del loro sistema.“
Pubblicato sul canale YouTube Backyard Tripod Films il 4 maggio 2023 (questa data ritorna spesso), ha totalizzato quasi 340.000 visualizzazioni.
Perché vederlo?
Secondo quanto riportato in rete, il film amatoriale “Secret of the Temple” ha vinto numerosi premi al Best International Film Festival di Bucarest, in Romania, nell’agosto 2023, tra cui Miglior trucco/trucco FX, Miglior attrice non protagonista, Miglior sceneggiatura e un premio speciale per il Miglior regista.
Personalmente, dopo averlo visto, direi che manca il premio conseguito alla sagra della porchetta di Abbiategrasso (con tutto il rispetto per la porchetta ed Abbiategrasso).
Ma, come accennato sopra, preferisco lasciare giudicare voi questa opera che si pregia di aver vinto così tanti premi prestigiosi (secondo me era meglio vincere la porchetta).
Secret of the Temple

Secret of the Temple si apre con l’attacco al tempio Jedi di Coruscant da parte della 501st guidata da Anakin Skywalker/Darth Vader. Tra le macerie alcuni Jedi combattono (e si sa che fine fanno), altri si mettono in fuga cercando di salvare dei bambini, tra cui il piccolino verde di nostra conoscenza.
Cambio di scena, salto di 11 anni, un sopravvissuto all’attacco del tempio si risveglia da un incubo, rivelando che….guardate il film se lo volete sapere
Dopo la visione di Secret of the Temple…
Non fate finta di averlo visto per intero, anche io saltavo avanti di qualche minuto per vedere se c’era qualcosa di più interessante (non parlo delle ragazze, malpensanti).
Anche in questo Fan Film la cura per i costumi, props, ecc. lascia un pochino a desiderare. Certo non ai livelli di Last Stand (se non vi ricordate, fatevi due risate con questo articolo)…. però c@##o un po’ più di impegno potevano mettercelo!

Passiamo alle note dolenti (secondo me, poi vedete voi cosa ne pensate):
Fotografia un po’ fiacchina, le riprese non reggono il confronto con tanti altri prodotti amatoriali che, almeno in quello, sono al passo coi tempi.
Recitazione che lascia il tempo che trova. Certo, è un prodotto amatoriale, però uno sforzo in più da parte degli attori…almeno per orgoglio personale, che diamine!
Regia (meno male che ha vinto il premio di categoria al festival della bruschetta) sicuramente migliorabile. Appare molto datata.
Montaggio discreto, anche se ora capisco perché, inizialmente, è stato diviso in 6 capitoli: fruibilità migliore con prodotti più brevi.
CGI non pervenuta! La grafica 3D non deve essere il loro forte, vedere le astronavi renderizzate come nei primi fan films di 20 e passa anni fa è aberrante!

Note positive (sempre secondo me):
Locations apprezzabili, soprattutto quelle esterne (il tempio jedi su Coruscant era meglio farlo in CGI).
La musica della colonna sonora, quasi del tutto originale (si riconoscono alcuni temi famosi coverizzati per l’occasione), sottolinea discretamente i passaggi delle vicende raccontate. Complimenti all’autore.
Coreografie dei combattimenti ben realizzate. In questo lungometraggio (è proprio il caso di dire lungo) hanno realizzato un sacco (anche troppi forse) combattimenti con le spade laser, senza però esagerare con le evoluzioni rendendoli, così, molto godibili.
Capisco che realizzare il rotoscoping delle spade laser per un progetto così lungo richieda parecchio tempo (e pazienza) però, santo cielo, arrotondatele quelle ca…volo di punte!

Credits:
“Secrets of the Temple” è un fan film di Star Wars creato da Lachlan e David McClain e prodotto da vari membri della comunità. Il film è stato presentato su FilmFreeway e vede la partecipazione di diversi attori, tra cui Spencer McClain e Summer Sloan Alvey.
- Titolo: Secrets of the Temple: A Star Wars Fan Film.
- Creatori: Lachlan e David McClain.
- Descrizione: Un fan film ambientato nell’universo di Star Wars.
- Attori principali: Lachlan McClain, David McClain, Summer Sloan Alvey, Kalen McNatt, Tanner McNatt, James D Ortega, Ashlyn Brooke Anderson, Spencer McClain, Dallin Suman, Joel Joel (voce di Boba Fett) e Dallin Dvorak (Darth Vader).
Conclusioni:
Me lo sono visto tutto! Ci sono cose che ho apprezzato (poco) ed altre che mi hanno fatto storcere il naso (per non dire le imprecazioni che ho immaginato).
Ora lascio a voi (se c’è qualcuno che leggerà questo articolo) esprimere il proprio parere su questo “capolavoro” che ha vinto ben 18 premi a festival del cinema internazionali (ma non alla sagra della porchetta).
Continuate a seguirci su GuerreStellari.Net per l’appuntamento con la nostra rubrica #venerdìcinema.
Se vuoi sostenere GuerreStellari.Net a costo ZERO, fai i tuoi acquisti su Amazon usando il nostro link affiliati:
www.guerrestellari.net/amazon/
Che La Forza Sia Con Voi!….Sempre!
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!



