#venerdìcinema – STAR WARS The 212th Fan Film
Bentornati all’appuntamento con la nostra rubrica #venerdìcinema, dedicata ai migliori Fan Film di Star Wras che circolano in rete.
Prima di proseguire, come d’abitudine, vi ricordo il fantastico concorso di GuerreStellari.Net: VideoMaker Contest.
Non perdete l’occasione di cimentarvi nel concorso, mostrando le vostre abilità di videomaker! Partecipare è facilissimo, basta realizzare un breve trailer a vostro piacimento di un ipotetico Fan Film di Star Wars. A questa pagina troverete tutte le indicazione ed il regolamento del contest.
STAR WARS The 212th Fan Film

Questa settimana vi proponiamo Star Wars the 212th Fan Film, un’avvincente cortometraggio animato in 3D ambientato durante le Guerre dei Cloni.

Film interamente in CGI pubblicato recentemente, per l’esattezza il 27 febbraio 2025, sul canale YouTube Hoplite VFX, ha già superato abbondantemente il milione di visualizzazioni!!!
Disponibile per la visione, anche in 4K (2160p), potete vedere questo stupendo corto animato direttamente qui sotto:
Cosa dicono di STAR WARS The 212th Fan Film

“Si potrebbe pensare che Star Wars: The 212th sia un teaser per un nuovo film Disney, è così bello. Sono 2 minuti e 40 di puro fan service che ci riportano all’epoca di Guerre dei Cloni, resuscitano il Generale Grievous e ricordano perché Star Wars può essere la migliore galassia lontana, lontana.”

“Purtroppo non si tratta di un film ufficiale di Star Wars della Disney e della Lucasfilm. Ma Star Wars: The 212th è un sorprendente cortometraggio senza scopo di lucro ideato per celebrare la formazione del nuovo team di VFX Hoplite Studio, con sede in Quebec. Il nuovo studio è specializzato in cinematiche in computer grafica, animazioni complesse ed effetti visivi per il cinema e la televisione, e il talento è sotto gli occhi di tutti: lo studio è stato fondato da artisti che hanno lavorato a Il Re Leone, Transformers e House of Dragons.“

“Creato da un team di dodici artisti e supervisionato dal co-fondatore di Hopelite Studio, che grazie all’amore per Star Wars e alle competenze di CG generalista ha dato vita a Star Wars: The 212th con autenticità. È impressionante che questo cortometraggio sia stato realizzato insieme ad altri progetti commerciali del team.”


Credits:
- Directed by Hoplite Studio
- Sound & music: Kenny Serane
- Modeling / Rigging: Arnaud Layé
- Animation: Maxime Beaussant | Alex Bruneau | Arnaud Layé | Sylvain Vermesse | Thibault Verrier
- Lighting & Compositing: Elisa Drique | Vincent Levrero
- CG double: Ander Humbert
- Texturing & Lookdev : Elisa Drique | Ander Humbert | Vincent Levrero
- FX: Thomas Buscail | Yoan Sender
- Generalist: William Fiorentini
- CFX: Yan Detang
- Producer & media relation: Maurine Fauvert
- Software Used: 3ds Max, Adobe, Arnold, Blender, Cycles, Davinci, Houdini, Mari, Maya, Nuke, Substance 3D Painter
- Partner: Stromprops3D

Sperando che, come noi, vi sia piaciuto il film, ed invitandovi ad intervenire liberamente per dire la vostra opinione nei commenti sui nostri canali social, vi diamo appuntamento al prossimo articolo della rubrica #venerdìcinema.
Vi ricordiamo il concorso VIDEOMAKER CONTEST! Mettetivi alla prova, dimostrando le vostre capacità da Film Maker!

Che La Forza Sia Con Voi!….Sempre!
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!