Introduzione
Il companion è presente in moltissimi giochi e SWTOR non fa alcuna eccezione, è un compagno d’avventura, che sta con te lungo tutto il percorso, anche se in alcune missioni si gioca comunque da soli.
Ci sono vari tipi di companions:
- per classe: companions specifici,
- sulle navi: qui sono solo due droidi, uno per la Repubblica e uno per l’Impero. Sono quelli che ti accolgono la prima volta che arrivi sulla nave,
- si incontrano durante la storia delle espansioni,
- dedicati a una parte specifica del gioco,
- si trovano nel Cartel Market,
- speciali,
- temporanei: ovvero che si possono avere solo in momenti specifici della storia,
- ritirati: solo chi ha giocato quando erano disponibili può averli. I ritirati sono: Dahz Ranos, Nico Okkar, Paxton Rall e Shae Vizla
- Star Fortress: si ottengono completando le missioni specifiche. Si parte dal pianeta Odessen, quindi possono essere ottenuti solo quando si è di alto livello.
Come si reclutano i companions?
I companions principali delle classi si reclutano semplicemente durante la storia principale, ovvero fino al lvl 50. Potreste incontrare il vostro compagno già al livello 3 ma, normalmente, il reclutamento vero e proprio avviene attorno al 10° livello.
Alcuni sono legati alle espansioni si possono reclutare solo ed esclusivamente durante quelle, sono reclutabili da tutti a differenza da quelli specifici delle classi.
I droidi, che si trovano sulle navi, vengono automaticamente reclutati quando otteniamo la nave: ovvero alla fine delle missioni su Dromund Kass e Coruscant (le due capitali).
Per quanto riguarda i compagni del Cartel Market ci sono tre modi per averli: comprarli direttamente al Cartel Market (i cartel coins si pagano con soldi veri); comprarli al Galatic Trade Network (con prezzi proibitivi); aprendo i Cartel Packs (comprati al Cartel Market o ottenuti, a volte, durante la Galatic Season)
Ma perché è così utile il companion?
Se siete persone come me, che vi piace giocare da soli, il compagno è utile per una serie di motivi:
- Ti tiene in vita, infatti cura. E’ utile quando ci sono classi che hanno poche skill di cura,
- ti tiene compagnia e non gironzoli per la mappa da sola,
- è divertente stressare il companion di turno continuando a cliccarci sopra per farlo parlare,
- lo puoi usare per raccogliere le risorse,
- ha delle missioni specifiche che portano materiale,
- lo puoi sacrificare senza problemi, mollandolo indietro dopo che ha richiamato un poi’ di nemici.
Ma guardiamo la sua parte di schermata. Per aprire la schermata cliccare sul volto del companion con il tasto destro del mouse:
- premendo sull’icona si aprirà una finestra per le missioni del compagno, che potrà portare del materiale o costruire cose,
- elenco dei buffs, ovvero le abilità passive che portano dei vantaggi,
- la parte più importante è Role Selection: heal (curatore), tank (tiene tutti i nemici su di lui), danno (fa danno, ma non tiene tutti i nemici su di lui)
Normalmente si utilizza Heal, così si hanno meno pensieri sulla cura. Bisogna comunque dire, che in alcune situazioni la cura del compagno non è abbastanza e quindi bisogna metterci del proprio.
Dismiss companion: fate andare il via il compagno. Può servire quando volete cambiare, ma c’è un modo più semplice, o non lo volete in quel momento. Il gioco, però, ve lo ripresenterà sempre, tranne in poche occasioni. Se volete giocare sempre con il compagno fate attenzione.
Sell trash items: mandate il companion a vendere, ma solo cose prive di valore. Ci impiega circa 30 secondi, ma possono essere diminuite. Fra un po’ vediamo come.
Pannello companion
Il pannello può essere aperto in due modi: o premendo N oppure seguendo l’immagine sotto:
Una volta aperto troverete il seguente pannello. Quello che vedete qui fa riferimento alla mia Jedi Consular, che ha ricevuto da poco il primo.
- Elenco dei companion divisi per tipologia, tranne Alert, che sono missioni delle espansioni Knights of the Fallen Empire e Knights of the Ethernal Throne,
- quel simbolo indica che Qyzen Fess è un curatore, per cambiare il ruolo cliccare con il tasto destro e poi fare role selection,
- il livello di influenza che abbiamo sul personaggio: più è alto più è efficace. Il livello massimo di influenza è 50,
- cliccando sull’icona si manda il companion a vendere le cose inutili,
- nome e immagine del companion,
- influenza che si ha sul companion,
- altro posto dove poter cambiare il ruolo,
- altra icona per mandare a vendere le cose inutili,
- la biografia,
- momenti importanti che legano il companion al personaggio.
Come aumentare l’influenza
L’influenza si conquista in tre modi:
- in base alle scelte che facciamo durante la storia: ogni personaggio sarà in accordo o in disaccordo. Se il companion è in accordo si guadagnerà influenza,
- tradite ragali, ogni companion ha le sue preferenze,
- il più veloce e il più costoso è il Companion Compendium, che si compra al Cartel Market: o con i Cartel Coins o con crediti.
Il metodo più veloce è ottenerli dai vendor nelle Fleet od a Odessen (solo se si è subscriber), ma si possono ottenere anche nella personal conquest (ovvero raggiungere 100.000 semplicemente giocando), o comprandoli al Galatic Trade Market.
Comprare i regali al Galatic Trade Market
Il galatic Trade market si trova sia sulle Fleet che sulla propria nave.
- categoria: companion gifts,
- subcategory: il tipo di regalo che volete (per l’elenco vedete sotto),
- rarity: artifact e legendary sono i migliori, anche se i più cari, ma potete lasciare tranquillamente standard. In questo caso trova i regali dallo standard in su,
- usable by: se volete che il regalo sia per un companion specifico dovete selezionarlo,
- cost range: quello che vedete è quello che trovate quando aprite il Galatic Trade Network. Potete decidere quanto volete spendere. Fate attenzione che se siete free-to-play players potete tenere solamente 1.000.000 di crediti,
- rarity: selezionando mette in ordine per rarità,
- name: mette in ordine per nome;
- seller: il nome del giocatore che vende l’oggetto,
- price_ prezzo totale,
- unit price: prezzo per unità,
- qui vedete il prezzo totale (in questo caso 40 regali) e il prezzo per unità
- cliccate sull’icona per comprare. Il regalo vi arriverà nella casella di posta.
I vari tipi di regali
Ci sono vari tipi di regali e ogni companion ha le sue preferenze (i cuori indicano quanto effetto hanno su di loro):
- Courting
- Cultural Artifact
- Imperial Memorabilia
- Luxury
- Military Gear
- Republic Memorabilia
- Technology
- Trophy
- Underworld Good
- Weapon
- Maintenance
- Delicacies
Personalmente vendo i regali blu e verdi, quando si ha il companion con un’influenza alta, non sono molto utili.
Non preoccupatevi: avrete così tanti regali, che non saprete dove metterli. Il mio consiglio è quello di selezionare uno o due companion per personaggio e portare al massimo loro.
Il massimo di influenza è 50.
Elenco Regali
Preferisco non annoiarvi con l’infinito elenco dei regali, vi metto le immagini con il nome e l’elenco dei personaggi che li accettano. Ovviamente se i personaggi hanno i tre cuori significa, che quel regalo darà più influenza di uno con due o un cuoricino.
Dove si trovano i regali?
I modi per trovare i regali sono davvero tanti:
- Venditore su Odessen (pianeta che incontrerete durante Knights of the Fallen Empire).
- Dai vendor sulle rispettive Fleet.
- Tramite crew skills missions.
- Personal conquest.
- Alliace Crates.
Comprare dai vendor può essere molto molto costoso, ma in compenso avrete più influenza. Se avete tanti soldi può essere un modo veloce per livellare il vostro companion di turno.
Le missioni del companion – Crew skills
Come accennato prima, i companion hanno delle missioni speciali, che possono portare in regalo del materiale. Ovviamente il materiale è utile per la creazione di oggetti, ma a questo aspetto sarà dedicato un post a parte.
Tutti i companion possono fare queste missioni, compreso il droide di bordo. Sono missioni che consiglio di fare, non solo per le materie prime, ma anche perché aumentano l’influenza sul personaggio.
Istruzioni per le crew skills – missioni della crew
Prima di poter fare le missioni bisogna imparare le professioni. Gli allenatori (trainers) si possono trovare in moltissimi posti, ma i più comodi sono nelle Fleet (Imperiale e Repubblicana) o nelle due Capitali (Coruscant e Kaas City).
Una piccola nota sulle Fleet: ad esempio se trovate i Crew Skill Vendors a sinistra in alto nella Fleet Repubblicana, in quella Imperiale li trovate in basso a destra. Un’altra cosa: a volte, come vedete nell’immagine sotto, non si vedono i vari filtri. E’ normale, soprattutto nelle mappe delle Fleet. Speriamo, che si sistemi con il passaggio ai nuovi server. Comunque sia le zone sono ben indicate.
Una volta che avete trovato dove prendere le skill dovete scegliere quale: personalmente la prima che prendo è sempre treasure hunter.
Per imparare la skill basta cliccare su di lui e poi su train.
Una volta che avete fatto questo possiamo iniziare a lavorare sulla skill scelta. Per accedere al pannello Crew Skills basta premere B sulla tastiera o: content -> crew skills
Il pannello Crew Skills
Ora diamo un’occhiata al pannello.
- Qui si trovano tutte le skills imparate: al massimo sono 3,
- livello a cui si trova la skill,
- premere la X per eliminare la skills,
- i nostri companions,
- il companion bordato d’oro è quello che abbiamo attivo al momento. Far partire questo compagno in missione significa non averlo più a disposizione. Una volta che avrà finito la missione tornerà da noi. Fate attenzione a quando fate le missioni dell’equipaggio mentre state giocando.
- Elenco delle skills che un companion può fare,
- livello di influenza che abbiamo sul companion,
- quanti soldi abbiamo in questo momento. Ogni missione ha un costo, quindi fate attenzione ad averne sempre a disposizione.
Come mandare un membro dell’equipaggio in missione
E’ una cosa molto semplice.
- Cliccare sulla skill che ci interessa,
- scegliere la difficoltà. La difficoltà aumenta con l’aumentare del livello della skill. Più è alto il livello della missione che scegliamo, più spendiamo e più tempo ci vuole. Di contro varemo dei materiali migliori.
- La missione: nome, quanto tempo ci vuole, il costo, la descrizione, cosa potremo ricevere dalla missione, quanta influenza guadagnamo sul companion,
- menù a tendina per scegliere chi vogliamo mandare,
- l’efficienza di chi mandiamo: più è alta l’influenza più il membro dell’equipaggio è efficente.
- Premere “send companion” per mandare in missione il companion.
Possiamo vedere quanto tempo ci manca sempre nel pannello.
Ed ecco il risultato:
In questo caso la missione del mio companion è fallita, ma abbiamo comunque guadagnato dell’influenza.
In questo caso la missione riuscita: oltre all’influenza è arrivato anche del materiale base.
Utilità varie
Alcune cose utili per il companion si trovano nel pannello “Legacy”. Per accedere al pannello basta premere Y sulla tasitera o:
Del pannello “Legacy” ne parlerò più approfonditamente nel prossimo tutorial. Intanto voglio focalizzarmi sulle cose utili per il companion.
- Legacy of altruism: aumenta l’influenza quando date al companion un regalo. Con i tre livelli attivi si ha il 30% in più. Il costo totale dei tre livelli è di 90.000 crediti.
- Legacy of persuasion: aumenta l’influenza quando avete una conversazione con il companion. Con i tre livelli attivi si ha il 30% in più. Il costo totale dei tre livelli è di 90.000 crediti.
- Legacy of leadership: il tuo companion impiega meno tempo nella vendita degli oggetti inutili. Al livello due ci impiega solo 5 secondi. Il costo totale dei due livelli è di 60.000 crediti.
- HK 51: uno per la Repubblica uno per l’Impero. Per ottenere questo companion la prima volta, si dovrà seguire una serie di missioni. Si consiglia di essere al massimo livello e, possibilmente, con un altro giocatore. Una volta ottenuto si può comprare a 1.000.000 di crediti.
- Treek: uno per la Repubblica e uno per l’Impero. Si potrà reclutare più avanti.
- Le icone con la riga rossa non sono specifiche per il companion, ma solo per il crafting, quindi ne parlerò più avanti.
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!
Leggi anche