Chi siamo - La nostra storia - Il nostro Staff

Dal 1999 sempre fedeli alla Saga di Guerre Stellari!

 
Nel 1999 Angelo Licata, in trepida attesa per l’avvento della Trilogia Prequel si collegò alla rete cercando invano notizie su Star Wars in italiano; fu così che in una sola notte creò una consolle animata in flash, tradusse e postò le frammentarie news dalla rete, ponendo le fondamenta del primo sito italiano dedicato a Guerre Stellari.
 
Cercò di coinvolgere molti amici, ma in pochissimi risposerò alla chiamata. Doveroso citare Raffaele Perni e Mirko Burlando per il grande lavoro di quei tempi ormai lontani. Davide Canavero, che in rete aveva già creato il suo archivio di grandissimo interesse culturale, aderì al portale divenendo una cosa sola con GuerreStellari.net
 
Laura Rossi spinse per la creazione di un Forum, al quale venne dato il nome di Galaxy, e da li a pochi mesi, anche grazie a quest’ultima scelta, il sito divenne frequentatissimo toccando il milione di visite.
 
La comunità che tutt’ora frequenta questo portale è vasta e variegata come i fan della saga che grazie alle sue numerose forme ha coinvolto tre generazioni. Per molti anni la gestione del portale è passata nelle abili mani di Laura Rossi, salvo poi ritornare ad Angelo Licata che riprendendo le redini della sua creatura ha iniziato un’opera di rimodernamento.
Il sito aggiornato è stata opera del lavoro congiunto di Carlo P. di Villamarina, Davide Canavero e Carlo Porciatti.
 
A partire dal 2017, GuerreStellari.Net ha incontrato un cambio generazionale. La gestione pratica del sito e dei social di GuerreStellari.net passa nelle mani di Federico Bracchi e Manuel Bettuzzi, che portano avanti il portale, con una foltissima schiera di collaborati, fino a maggio 2020, quando lasciano la conduzione.
 
Per continuare la grande magia di GuerreStellari.Net, scende in campo Fabrizio Fenner, che diventa anche nuovo proprietario della piattaforma, e richiama al suo fianco Carlo Porciatti, storico gestore del sito per svariati anni.

Le persone riportate di seguito sono i collaborati della redazione di Guerrestellari.net, coloro che si occupano della gestione del sito, dell’inserimento e valutazione dei contenuti. Tutti a disposizione per le vostre richieste, esigenze, segnalazioni o contatti. Ci potete scrivere anche all’indirizzo e-mail del sito: guerrestellari.net@gmail.com

Angelo-Licata-foto-by-Lisa-Lo-Presti
Angelo Licata

Fondatore di GuerreStellari.Net nel 1999

Fabrizio Fenner

CEO di GuerreStellari.Net

Carlo "Skyrules" Porciatti

Amministratore di GuerreStellari.Net

Collaboratori di GuerreStellari.Net

Alex pedaci

Attivo nel fandom italiano di Star Wars fin da bambino, ha coltivato la sua passione per la saga con fumetti, libri, collezionismo e combattimenti con la spada laser. Il suo sogno è di poter, un giorno, incontrare il suo eroe, Luke Skywalker.

Cristiano Caputo

Grande appassionato di "Guerre Stellari" fin dal 1977 quando da bambino ne fu stregato al cinema. Collezionista di tutto quello che riguarda Star Wars. Membro della 501st Legion Italica Garrison.

Leonardo Affede

Fan di tutto ciò che riguardi la Galassia Lontana Lontana, è autore della community di Edicola del Nerd dove, assieme ai ragazzi di Star Wars Cantina, porta avanti numerosi progetti da appassionato per gli appassionati. Grande collezionista e esperto di lightsaber, è possibile vi siate già imbattuti in lui se anche voi amate le antiche armi Jedi e Sith oppure se siete mai andati alla ricerca di qualche raro artefatto proveniente dai Galaxy’s Edge. Fiero collaboratore di Guerrestellari.net che supporta con onore e piacere, mettendo a disposizione i suoi contatti nell’Orlo Esterno che spesso frequentano la Cantina.

Lorenzo Ippolito

Diventa fan di Star Wars in età adolescenziale, vedendo questa passione crescere sempre più negli anni. Laureatosi in ingegneria civile, nel tempo riesce a metter su una collezione molto varia in cui la saga di Lucas occupa un posto privilegiato, collezione costituita principalmente da lego, libri, fumetti e oggettistica di vario genere. La sua curiosità e la passione per la Storia lo portano a scrivere articoli anche per Lega Nerd.

Lune Bleu Chevalier

Divoratrice di libri, film, musica e serie tv e/o anime. Fan di Star Wars dalla nascita o almeno non ricordo la mia vita da prima di Guerre Stellari, come lo chiamiamo noi vecchi geek. Ovviamente sono una Geek Sci-Fi ovvero un'appassionata di fantascienza, sia letteraria (Asimov, Bradbury, Clark, Heinlein, Ursula Le Guin, Leigh Brackett, Robert Silverberg), che filmica (Amo alla follia Her, Arrival, A.I., Blade Runner, Eternal Sunshine of Spotless Mind, giusto per fare qualche nome...) che seriale (Fringe forever). Scrivere è la mia passione primaria, insieme alla letteratura, alle passeggiate nel verde, sul mio lago e sulle mie montagne. Siano esse a piedi o in bici. Ho scelto il nick di Luna e la sua foto perché mi ritrovo nelle stravaganze e nella fantasie di Luna, ritengo che sia più razionale di quello che sembri. Un saggio direbbe "c'è del genio nella sua follia". Non sono bionda e non voglio esserlo, anche se adoro Luna e la sua interprete, io sono una rossa/castana e anche se ho superato i quaranta, per tutti sono ancora Silvietta...

Salvatore Scandura

Appassionato di Star Wars fin da piccolo a partire dagli anni 2000, dal primo momento ha coltivato questo amore per la saga in svariati modi, seguendo un preciso percorso. Ha iniziato vedendo film, successivamente cimentandosi in vari videogiochi prodotti dalla LucasArts fino ad arrivare alla sua vera passione, collezionare LEGO® Star Wars a tempo pieno ormai dal 2011. Attualmente vanta una vasta raccolta di vari Set LEGO® SW "rari e non", di tutte le annate e punta a completare l'intero catalogo di Star Wars prodotto fino ad oggi. Il suo sogno è esporre la sua intera collezione in un museo così da poter contribuire alla community di appassionati.

Davide Veraldi

Classe 1980 (anno di TESB), appasionato fin da piccolo a Star Wars grazie allo zio che gli ha fatto conoscere la Trilogia. Segue Guerrestellari.net da tempo immemore, anche se non partecipava alla community...almeno fino al 2020, anno in cui ha inziato ad interagire seguendo le dirette live. Insieme a Pino inizia a creare divertenti clip sotto lo pseudonimo "Radio Fulcrum", diventando poi parte integrante oltre che colonna portante del sito, sia per la parte IT, ma anche, e soprattutto, per quella organizzativa, grafica, social, contenuti, ecc. Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo!

Radio Fulcrum

Pino & Davide, Radio Fulcrum, notizie in 12 parsec

Pino Fulcrum

Radio Fulcrum The Voice di GSNet Ama Star Wars da quando e' nato Ha la stessa eta' di ep 4😎 Sempre pronto a confrontarsi ama ridere e scherzare Sempre

Manuela - Milady_mxw

Presente fin dall'esordio del primo film di Guerre Stellari (che è successo l'altro ieri, giusto?), come tanti, conosce praticamente a memoria dialoghi e scene dei film. Dichiaratamente affascinata dal Lato Oscuro, porta magliette e accessori a tema Star Wars pure sul posto di lavoro (dove dovrebbe ricoprire un ruolo serio, in teoria). Ha sulla pelle un tatuaggio del simbolo Sith Eternal e abbraccia spesso il Lato Esticacazzi della Forza, godendosi qualsiasi produzione a tema Star Wars esclusivamente in base al gusto personale. Perchè Star Wars ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia. 😉

MariaPia Leone

Stilista in cerca di brand, scrittrice per aspirazione, autrice per passione, vivo la galassia di Guerre Stellari dal 1977. Gli amici dalle scuole superiori mi chiamano ancora Lucas, perché li coinvolsi nella mia passione e spesso intuivo gli sviluppi della Saga - cosa complicata in tempi non globalizzati, quando le notizie arrivavano col contagocce e George Lucas depistava ad arte i media per tutelare l’effetto sorpresa sui fan. Oggi vivo con grande apertura mentale gli sviluppi portati nella Saga dall’era Disney, mi piace la moderna espansione della storia galattica ma non ne amo la tendenza a modificare il senso di alcuni contenuti della mitologia classica. Dal mio punto di vista il vero fan non lo identifica l’età, ma la corretta lettura della Saga creata da George Lucas.

Maria Valeria Buttazzo

Grande appassionata di cinema e libri, sin da piccolina fantasticava su favole e avventure. Nel mondo di Star Wars è riuscita a trovare storie che l'appassionano e la portano con la testa tra galassie lontane lontane.