Chi siamo - La nostra storia - Il nostro Staff

Dal 1999 sempre fedeli alla Saga di Guerre Stellari!

Angelo Licata

Fondatore di GuerreStellari.Net nel 1999

Nel 1999 Angelo Licata, in trepida attesa per l’avvento della Trilogia Prequel si collegò alla rete cercando invano notizie su Star Wars in italiano; fu così che in una sola notte creò una consolle animata in flash, tradusse e postò le frammentarie news dalla rete, ponendo le fondamenta del primo sito italiano dedicato a Guerre Stellari.
 
Cercò di coinvolgere molti amici, ma in pochissimi risposerò alla chiamata. Doveroso citare Raffaele Perni e Mirko Burlando per il grande lavoro di quei tempi ormai lontani. Davide Canavero, che in rete aveva già creato il suo archivio di grandissimo interesse culturale, aderì al portale divenendo una cosa sola con GuerreStellari.net
 
Laura Rossi spinse per la creazione di un Forum, al quale venne dato il nome di Galaxy, e da li a pochi mesi, anche grazie a quest’ultima scelta, il sito divenne frequentatissimo toccando il milione di visite.
 
La comunità che tutt’ora frequenta questo portale è vasta e variegata come i fan della saga che grazie alle sue numerose forme ha coinvolto tre generazioni. Per molti anni la gestione del portale è passata nelle abili mani di Laura Rossi, salvo poi ritornare ad Angelo Licata che riprendendo le redini della sua creatura ha iniziato un’opera di rimodernamento.
Il sito aggiornato è stata opera del lavoro congiunto di Carlo P. di Villamarina, Davide Canavero e Carlo Porciatti.
Fabrizio Fenner

CEO di GuerreStellari.Net

Nel  2017, la gestione pratica del sito e dei social di GuerreStellari.Net ha subito un breve cambio generazionale che abbanodana la conduzione a maggio 2020.
 
Per continuare la grande magia di GuerreStellari.Net, riportandolo al suo spirito originario, scende in campo Fabrizio Fenner, che diventa anche nuovo proprietario della piattaforma, e richiama al suo fianco Carlo Porciatti, storico gestore del sito per svariati anni.
Carlo "Skyrules" Porciatti

Amministratore di GuerreStellari.Net

Le persone riportate di seguito sono i collaborati della redazione di Guerrestellari.net, coloro che si occupano della gestione del sito, dell’inserimento e valutazione dei contenuti. Tutti a disposizione per le vostre richieste, esigenze, segnalazioni o contatti.

Ci potete contattare ai seguenti indirizzi e-mail del sito: info@guerrestellari.net  –  redazione@guerrestellari.net –  guerrestellari.net@gmail.com

Collaboratori di GuerreStellari.Net

Davide Veraldi - Skynet

Davide Veraldi

Classe 1980 (anno di TESB), appasionato fin da piccolo a Star Wars grazie allo zio che gli ha fatto conoscere la Trilogia. Segue Guerrestellari.net da tempo immemore, anche se non partecipava alla community...almeno fino al 2020, anno in cui ha inziato ad interagire seguendo le dirette live. Insieme a Pino inizia a creare divertenti clip sotto lo pseudonimo "Radio Fulcrum", diventando poi parte integrante oltre che colonna portante del sito, sia per la parte IT, ma anche, e soprattutto, per quella organizzativa, grafica, social, contenuti, ecc. Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo!

Manuela - Milady_mxw

Presente fin dall'esordio del primo film di Guerre Stellari (che è successo l'altro ieri, giusto?), come tanti, conosce praticamente a memoria dialoghi e scene dei film. Dichiaratamente affascinata dal Lato Oscuro, porta magliette e accessori a tema Star Wars pure sul posto di lavoro (dove dovrebbe ricoprire un ruolo serio, in teoria). Ha sulla pelle un tatuaggio del simbolo Sith Eternal e abbraccia spesso il Lato Esticacazzi della Forza, godendosi qualsiasi produzione a tema Star Wars esclusivamente in base al gusto personale. Perchè Star Wars ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia. 😉

Leonardo Affede

Fan di tutto ciò che riguardi la Galassia Lontana Lontana, è autore della community di Star Wars Cantina, dove assieme allo staff, porta avanti numerosi progetti da appassionato per gli appassionati. Grande collezionista e esperto di lightsaber, è possibile vi siate già imbattuti in lui se anche voi amate le antiche armi Jedi e Sith. Fiero collaboratore di Guerrestellari.net che supporta con onore e piacere, mettendo a disposizione i suoi contatti nell’Orlo Esterno che spesso frequentano la Cantina.

Salvatore Scandura

Appassionato di Star Wars fin da piccolo a partire dagli anni 2000, dal primo momento ha coltivato questo amore per la saga in svariati modi, seguendo un preciso percorso. Ha iniziato vedendo film, successivamente cimentandosi in vari videogiochi prodotti dalla LucasArts fino ad arrivare alla sua vera passione, collezionare LEGO® Star Wars a tempo pieno ormai dal 2011. Attualmente vanta una vasta raccolta di vari Set LEGO® SW "rari e non", di tutte le annate e punta a completare l'intero catalogo di Star Wars prodotto fino ad oggi. Il suo sogno è esporre la sua intera collezione in un museo così da poter contribuire alla community di appassionati.

Erika Ahsoka

Classe 1974. Quando avevo 3 anni fui portata al cinema a vedere Star Wars e da quel momento Star Wars ha fatto parte della mia vita entrandomi nel DNA. Sono fra quelli che amano ogni cosa di Star Wars, però ho anche io le cose/personaggi che mi piacciono meno. Ciò che amo di più sono i Cloni, Ahsoka Tano e, fuori classifica perché ha un posto speciale nel mio cuore, la Principessa. Per il Lato Oscuro amo Palpatine, Thrawn e Dath Maul. Amo leggere, viaggiare, andare al cinema, scrivere, gli animali e tantissime altre cose. Che la Forza sia con tutti Voi!

Cristiano Caputo

Grande appassionato di "Guerre Stellari" fin dal 1977 quando da bambino ne fu stregato al cinema. Collezionista di tutto quello che riguarda Star Wars. Membro della 501st Legion Italica Garrison.

Marcello Durante

Avvocato civilista, vive in provincia Lecce. Nel 2018 ha creato il sito web Star Wars News Italia. Insegna sceneggiatura per fumetti in un master post universitario. Ha co-scritto il saggio Garth Ennis. Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII). Fino al 2018 ha collaborato con Blogo.it come autore di notizie e approfondimenti per Comicsblog.it. Collabora constantemente con guerrestellari.net, creando contenuti editoriali di livello, oltre a partecipare e condurre il consueto appuntameto con le dirette Live.

Roberta Cozzi

Classe 81, nerd quanto basta, appassionata di Star Wars, serie TV, e di tutto il mondo manga e anime. La passione per star wars e' arrivata con la trilogia prequel e il giovane Anakin Skywalker. Nella vita reale sono una scienzata.

Mattia Campus

Innamorato di Star Wars fin dall'età di 8 anni. Crescendo nella sua piccola città sarda, divorava ogni cosa legata a questo universo epico. Durante l'adolescenza, trascorreva le giornate nel forum di Gsnet, dove utilizzava lo pseudonimo di Jadh Wayl. La sua ossessione per gli "stellopiloti" lo ha spinto a intraprendere la carriera da pilota. Ha vissuto metà della sua vita all'estero, un periodo che ha rivelato un mondo letterario starwarsiano incredibilmente più vasto. Per lui, non c'è distinzione tra film, serie live action e animate, libri, fumetti e videogiochi; consuma con passione ogni forma narrativa disponibile, che sia canonica o legends. Per lui, l'amore per Star Wars non conosce limiti. Crede fermamente che per godere appieno di questa passione, bisogna accettare il fatto che Guerre Stellari appartiene a tutti, un universo condiviso da cuori appassionati.

Alessio RSE Batazzi

Da sempre affascinato dall'astronomia, ha conseguito la laurea in Fisica, coronando la passione sia in ambito lavorativo sia ludico. Era impossibile che questo non si traducesse altresì in un amore smisurato per Star Wars. Sin da bambino si è dilettato nella ricerca e approfondimento dei suoi contenuti (spaziando dai fumetti, romanzi, film, serie ai videogiochi), per sentirsi più vicino a quella galassia lontana lontana. Uno studio che prosegue tutt'ora. Gli piacciono la scienza, i videogiochi, il cinema e la scrittura. È appassionato di lettura, soprattutto dei generi classici, gotici, fantastici e fantascientifici.

Pedro Paradisi

Pedro Paradisi, classe 91 di Siena. Appassionato da sempre di Star Wars, nel tempo diventato un fervente lealista imperiale. Seguo la saga a 360° attraverso i molteplici prodotti come i più diffusi film e serie tv o animate, ma anche romanzi, fumetti, giochi da tavola e gdr.

Samuele Pasquale Maraucci

È un appassionato di Star Wars di nuova generazione. Figlio della Trilogia Sequel, ha iniziato ad approcciarsi al fandom dal 2020 partecipando alle discussioni della community. È gestore da più di 10 anni del canale YouTube "CenereMist", che ha dedicato principalmente alla sua passione per la saga di Harry Potter.

Alberto Ponzo

Classe 1985. Gli piace definirsi un amante del buon fumetto. Appassionato di narrativa di genere in ogni sua forma, che sia scritta o per immagini, in movimento o meno, in particolare di fantascienza. Scrive delle sue passioni sul sito NeedForGeek.it Conserva ancora gelosamente il cofanetto delle VHS dell'edizione speciale della trilogia di Guerre Stellari ricevuta nel lontano Natale del 1997.

Lune Bleu Chevalier

Divoratrice di libri, film, musica e serie tv e/o anime. Fan di Star Wars dalla nascita o almeno non ricordo la mia vita da prima di Guerre Stellari, come lo chiamiamo noi vecchi geek. Ovviamente sono una Geek Sci-Fi ovvero un'appassionata di fantascienza, sia letteraria (Asimov, Bradbury, Clark, Heinlein, Ursula Le Guin, Leigh Brackett, Robert Silverberg), che filmica (Amo alla follia Her, Arrival, A.I., Blade Runner, Eternal Sunshine of Spotless Mind, giusto per fare qualche nome...) che seriale (Fringe forever). Scrivere è la mia passione primaria, insieme alla letteratura, alle passeggiate nel verde, sul mio lago e sulle mie montagne. Siano esse a piedi o in bici. Ho scelto il nick di Luna e la sua foto perché mi ritrovo nelle stravaganze e nella fantasie di Luna, ritengo che sia più razionale di quello che sembri. Un saggio direbbe "c'è del genio nella sua follia". Non sono bionda e non voglio esserlo, anche se adoro Luna e la sua interprete, io sono una rossa/castana e anche se ho superato i quaranta, per tutti sono ancora Silvietta...

Pino Fulcrum

Radio Fulcrum The Voice di GSNet Ama Star Wars da quando e' nato Ha la stessa eta' di ep 4😎 Sempre pronto a confrontarsi ama ridere e scherzare Sempre

Roberto Sablone

Rinato nel 1980, dopo aver visto per la prima volta (di 32 al cinema) l'Impero Colpisce Ancora, segue la Saga sin da un pomeriggio domenicale del 1977 quando incontrò l'allegra brigata del Falcon presso il cinema Royal di Roma. Colonne sonore, libri e videogiochi lo hanno aiutato a tenere accesa la passione per la Saga durante l"oscurantsmo che segui' il 1983. Il suo sogno, quello di non dover attendere tre anni nel nulla per il successivo episodio, è giá realtá. Il suo incubo: l'allucinazione di Johnson.

Mells

Amante della Saga da sempre, viene cresciuta da una madre (molto) Oscura e un padre Jedi. Nonostante i tentativi di corruzione, rimane nel Lato Chiaro della Forza. Sempre propensa ad aiutare il prossimo e amante degli animali, aspetta con impazienza una rappresentazione starwarsiana in cui immedesimarsi. Per ora vola piano e disinvolta all'interno di una galassia prevalentemente composta da... strapezzenti e cafoni.

Francesco Tavella

Fan dei Lego dalla tenera età di 3 anni, diventa fan sfegatato di Guerre Stellari quando compiuti i 10 anni la madre compra la trilogia originale in VHS. Da li a poco, nel lontano 1999, la Lego avrebbe rilasciato i primi set a tema Star Wars segnando per sempre la sua vita. Attualmente possessore di una discreta collezione si diletta principalmente nelle creazioni personali. Non solo il mondo lego lo connette a Guerre Stellari, ha giocato la quasi totalità dei videogiochi a tema Star Wars e da poco si è affacciato ai romanzi.

Lorenzo Ippolito

Diventa fan di Star Wars in età adolescenziale, vedendo questa passione crescere sempre più negli anni. Laureatosi in ingegneria civile, nel tempo riesce a metter su una collezione molto varia in cui la saga di Lucas occupa un posto privilegiato, collezione costituita principalmente da lego, libri, fumetti e oggettistica di vario genere. La sua curiosità e la passione per la Storia lo portano a scrivere articoli anche per Lega Nerd.

サソリ Sasori

Nato con Star Wars, cresciuto con Star Wars… e con tutta l’intenzione di continuare! Vive in Giappone e ama qualsiasi cosa della Galassia lontana, lontana. Cura il Canale YouTube Marvel-Wars Italia (https://www.youtube.com/@MarvelWarsItalia)