Chi siamo - La nostra storia - Il nostro Staff

Dal 1999 sempre fedeli alla Saga di Guerre Stellari!

 
Nel 1999 Angelo Licata, in trepida attesa per l’avvento della Trilogia Prequel si collegò alla rete cercando invano notizie su Star Wars in italiano; fu così che in una sola notte creò una consolle animata in flash, tradusse e postò le frammentarie news dalla rete, ponendo le fondamenta del primo sito italiano dedicato a Guerre Stellari.
 
Cercò di coinvolgere molti amici, ma in pochissimi risposerò alla chiamata. Doveroso citare Raffaele Perni e Mirko Burlando per il grande lavoro di quei tempi ormai lontani. Davide Canavero, che in rete aveva già creato il suo archivio di grandissimo interesse culturale, aderì al portale divenendo una cosa sola con GuerreStellari.net
 
Laura Rossi spinse per la creazione di un Forum, al quale venne dato il nome di Galaxy, e da li a pochi mesi, anche grazie a quest’ultima scelta, il sito divenne frequentatissimo toccando il milione di visite.
 
La comunità che tutt’ora frequenta questo portale è vasta e variegata come i fan della saga che grazie alle sue numerose forme ha coinvolto tre generazioni. Per molti anni la gestione del portale è passata nelle abili mani di Laura Rossi, salvo poi ritornare ad Angelo Licata che riprendendo le redini della sua creatura ha iniziato un’opera di rimodernamento.
Il sito aggiornato è stata opera del lavoro congiunto di Carlo P. di Villamarina, Davide Canavero e Carlo Porciatti.
 
A partire dal 2017, GuerreStellari.Net ha incontrato un cambio generazionale. La gestione pratica del sito e dei social di GuerreStellari.net passa nelle mani di Federico Bracchi e Manuel Bettuzzi, che portano avanti il portale, con una foltissima schiera di collaborati, fino a maggio 2020, quando lasciano la conduzione.
 
Per continuare la grande magia di GuerreStellari.Net, scende in campo Fabrizio Fenner, che diventa anche nuovo proprietario della piattaforma, e richiama al suo fianco Carlo Porciatti, storico gestore del sito per svariati anni.

Le persone riportate di seguito sono i collaborati della redazione di Guerrestellari.net, coloro che si occupano della gestione del sito, dell’inserimento e valutazione dei contenuti. Tutti a disposizione per le vostre richieste, esigenze, segnalazioni o contatti. Ci potete scrivere anche all’indirizzo e-mail del sito: guerrestellari.net@gmail.com

Angelo-Licata-foto-by-Lisa-Lo-Presti
Angelo Licata

Fondatore di GuerreStellari.Net nel 1999

Fabrizio Fenner

CEO di GuerreStellari.Net

Carlo "Skyrules" Porciatti

Amministratore di GuerreStellari.Net

Collaboratori di GuerreStellari.Net

Alex pedaci

Attivo nel fandom italiano di Star Wars fin da bambino, ha coltivato la sua passione per la saga con fumetti, libri, collezionismo e combattimenti con la spada laser. Il suo sogno è di poter, un giorno, incontrare il suo eroe, Luke Skywalker.

Cristiano Caputo

Grande appassionato di "Guerre Stellari" fin dal 1977 quando da bambino ne fu stregato al cinema. Collezionista di tutto quello che riguarda Star Wars. Membro della 501st Legion Italica Garrison.

Leonardo Affede

Fan di tutto ciò che riguardi la Galassia Lontana Lontana, è autore della community di Edicola del Nerd dove, assieme ai ragazzi di Star Wars Cantina, porta avanti numerosi progetti da appassionato per gli appassionati. Grande collezionista e esperto di lightsaber, è possibile vi siate già imbattuti in lui se anche voi amate le antiche armi Jedi e Sith oppure se siete mai andati alla ricerca di qualche raro artefatto proveniente dai Galaxy’s Edge. Fiero collaboratore di Guerrestellari.net che supporta con onore e piacere, mettendo a disposizione i suoi contatti nell’Orlo Esterno che spesso frequentano la Cantina.

Lorenzo Ippolito

Diventa fan di Star Wars in età adolescenziale, vedendo questa passione crescere sempre più negli anni. Laureatosi in ingegneria civile, nel tempo riesce a metter su una collezione molto varia in cui la saga di Lucas occupa un posto privilegiato, collezione costituita principalmente da lego, libri, fumetti e oggettistica di vario genere. La sua curiosità e la passione per la Storia lo portano a scrivere articoli anche per Lega Nerd.

Ascanio Modena Altieri

"Nato a Roma l'8 settembre del 1991. Dottore in Scienze Archeologiche e giornalista, è da sempre un grande appassionato di Star Wars, con particolare predilezione per le narrazioni legate all'Età d'Oro dei Sith, alla Vecchia Repubblica, all'ascesa dell'Impero e a tutto il materiale riguardante l'Universo Espanso, di cui è un forte sostenitore ed ammiratore. Critico nei confronti della Disney, fa parte di quei fan che tentano di recuperare il salvabile dal materiale post 2014, non mancando di far presente come le basi qualitative dei nuovi prodotti non possano che far riferimento all'Universo Espanso"


Dario Dell'Anno

Fan di Star Wars dalla tenera età di 7 anni. E' il collezionista della malfamata Star Wars Cantina, e custodisce avidamente una grande varietà di oggetti della Galassia Lontana Lontana, tra cui spiccano spade laser, action figures e statue in scala. Per GS.net dalla Cantina condividerà la sua passione per lo sconfinato mondo del collezionismo, rilanciando tutte le notizie provenienti dalle sue reti informative dal Nucleo fino all'Orlo Esterno

Radio Fulcrum

Pino & Davide, Radio Fulcrum, notizie in 12 parsec

Francesca Tulli

Collezionista di Star Wars

Emilio Valotti

Fan di Star Wars fin dal 1977, ha sempre coltivato la sua passione per la saga e la fantascienza. Ha creato il canal YouTube The Unbounds, in cui fantascienza, sociologia ed attualità si incontrano.