Il Bendu

#TheUnbounds – Il Bendu

“Jedi e Sith hanno Ashla e Bogan. La luce e l’oscurità. Io sono quello di mezzo: il Bendu.”

(Star Wars Rebels, S3.E1: Passi nell’Ombra)

APPARIZIONI

Il Bendu appare nella terza stagione della serie animata Star Wars Rebels ed è menzionato indirettamente nel romanzo Thrawn: Alliances scritto da Timothy Zahn.

BIOGRAFIA

Il Bendu è un’antica creatura sensibile alla Forza che risiede sul remoto pianeta Atollon, nell’Orlo Esterno. Mostra un orientamento politico e morale indirizzato all’equilibrio (Tython), tra il lato chiaro di Ashla e quello oscuro di Bogan.

Nel 2 BBY, nella terza stagione della serie “Star Wars Rebels”, il Bendu incontra Kanan Jarrus e il suo Padawan Ezra Bridger, aiutandoli nei loro conflitti interpersonali.

Tuttavia, nonostante la saggezza e gli straordinari poteri, il Bendu si estrania dal conflitto tra cellule ribelli e Impero Galattico, evitando di prendere posizione perfino nella Battaglia di Atollon.

Soltanto il suo orgoglio, ferito dalle accuse di codardia, nonché l’esigenza di rispetto, spezzano la sua neutralità scagliando una poderosa tempesta contro le forze del Grand’ammiraglio Thrawn.

L’intervento permette la fuga dei ribelli da Atollon, ma si conclude con la caduta del Bendu, straziato dal fuoco di alcuni AT-AT.

Prima di svanire, profetizza divertito la sconfitta di Thrawn con “molte braccia che lo avvolgono in un freddo abbraccio”. Profezia che si avvera nell’epilogo della serie, durante la Battaglia di Lothal.

CURIOSITA’

Il Bendu è avvolto da un alone di misticismo e mistero, nonché da una personalità enigmatica. Il nome è un omaggio alla prima sceneggiatura di The Star Wars (1976), in cui i Jedi erano chiamati “Jedi-Bendu”.

Con l’epilogo della terza stagione, Dave Filoni ha menzionato un incontro off-screen tra il Bendu e Ahsoka Tano. Nel dialogo l’antica creatura profetizza uno scontro tra lei e il suo mentore Anakin Skywalker, nonché un cambiamento all’orizzonte.

Il che conferma le capacità del Bendu di trascendere lo spazio e il tempo, vedendo il futuro, ma senza manipolare attivamente il presente.

Nella serie il personaggio è doppiato da Tom Baker, attore inglese, noto per aver interpretato il Quarto Dottore in Doctor Who.

Che ne pensi del Bendu? Ti ha incuriosito? Io sono Emilio Valotti del canale Youtube The Unbounds e ti aspetto al prossimo articolo.

Che la forza sia con te!

Exit mobile version