L’attesa di The Phantom Menace raccontata da guerrestellari.net

#gsnetstory

Esattamente 21 anni fa, nei primi articoli redatti su GuerreStellari.Net, l’argomento clou era, ovviamente, l’attesa spasmodica per l’evento cinematografico di fine secolo (e di millennio). Naturalmente gli editoriali si incentravano sulle aspettative della “nuova” Trilogia Prequel e, in particolare, sul I° Episodio già uscito all’estero e che tanto era bramato dai Fan Italiani che lo avrebbero visto da lì ad un mese.

Quello che viene riproposto di seguito è l’articolo pubblicato sul numero 2 agosto 1999 di GuerreStellari.Net. intitolato “1 Mese di attesa…

“Ancora più’ di un mese all’uscita dell’Episodio I?!? Non riesco a resistere: faccio un salto in Inghilterra, o qualunque altra parte del mondo e me lo vedo!”

…questo starete pensando, ma cercate di restare calmi, non cedete al Lato Oscuro della Forza! O meglio: se andate in vacanza all’estero perché’ non fare un salto al cinema ad assistere al film più atteso di tutti i tempi?

Qualcuno vi dirà’: “Ma te ne vai in giro solo per rinchiuderti in un cinema? Ne vale veramente la pena?”. La risposta e’ ovvia: SI’!!!!

Per quelli come me che attenderanno fino al 17 Settembre ho pensato di addolcire l’attesa ripercorrendo in maniera un po’ disordinata i principali fatti avvenuti in Luglio che riguardano la mitica saga di Guerre Stellari.

Allacciate le cinture, si comincia il viaggio a ritroso nel tempo…

Cominciamo parlando dei popoli più’ fortunati di noi: a parte gli Americani (che hanno sempre tutte le fortune…), hanno avuto il privilegio di assistere a “La Minaccia Fantasma” sia i Giapponesi, i trailer doppiati si trovano da poco sul sito ufficiale, che gli Inglesi, già’ a partire dal 16 Luglio (quelli ancora più’ fortunati hanno partecipato alla Royal Premiere del 14). E alla fine del mese (si parla del 29) il film e’ uscito anche in Russia. Addirittura i Finlandesi vedranno l’Episodio I prima di noi…

Il risultato? Al momento il film si trova al terzo posto della classifica di tutti i tempi, e speriamo di dare il nostro appoggio per permettergli di raggiungere la vetta! Nel frattempo ha già’ battuto tutti i record di incasso, tranne quello di raggiungere i 400 milioni di dollari nel minor tempo possibile (detenuto da Titanic solamente per un giorno di differenza!).

Purtroppo, nella maggior parte del mondo il film e’ già’ storia, e lo si vede di riflesso anche in Italia su canali differenti. Con la rapidità del fulmine sono giunti sul mercato già due videogiochi ispirati a “La Minaccia Fantasma”: “SW Episode I Racer”, un gioco di guida per niente convenzionale caratterizzato da un’azione mozzafiato, e “Phanthom Menace”, un adventure che non vi conviene giocare prima del 17 Settembre se siete tra quelli che vogliono gustarsi la sorpresa direttamente nelle sale cinematografiche. Basti pensare che il menu del gioco e’ animato da vari filmati tratti da scene del film! E questo non e’ tutto: sono previsti almeno altri due giochi: un proseguimento di Dark Forces incentrato sul personaggio di Obi-Wan ed un gioco strategico che ripercorre i fasti della Trilogia originale…

Come dicevo, il film e’ già storia, e lo dimostra il fatto che l’attenzione planetaria e’ ora rivolta a cosa ci riserveranno gli Episodi II e III, e sempre più spesso George Lucas si trova durante le interviste a dover svelare qualcosa sui prossimi episodi. Soprattutto la questione che ha polarizzato l’attenzione delle persone e’ la scelta del cast per l’Episodio II. Il nodo da sciogliere e’ legato al nome di chi avrà il compito di interpretare il difficile e mitico ruolo di Anakin da ragazzo. Somiglianze somatiche con Jake Lloyd (che interpreta Anakin bambino nell’Episodio I) hanno suggerito addirittura il nome di Leonardo Di Caprio, cosa che ha fatto storcere il naso a qualche fan e venire la bava alla bocca alle sue fans più scatenate. Fonti vicine alla Lucasfilm dicevano che l’attore non era comunque molto quotato, ma Lucas ha deciso di gettare acqua sul fuoco rivelando che il casting per il prossimo Episodio (uscita prevista per il 2002) non inizierà prima della fine di Settembre.

Questo e’ tutto, per il momento, ma abbiamo ancora un mese di straziante attesa (mitigata, speriamo, dalle vacanze estive).

Un’ultima raccomandazione: se siete dei fan accaniti come noi di G.S.Net non potete mancare a Milano dal 9 al 12 Settembre per il tour di “Magic of Myth”, organizzato dalla Lucasfilm. Ci saranno costumi, modellini e quant’altro riguarda la saga di Guerre Stellari e, dulcis in fundo, anche l’apparizione di Darth Vader con una truppa di 50 soldati imperiali! Cosa state aspettando? Vi consiglio di andarci, ma se proprio non potete, tornate da noi e troverete un preciso resoconto dall’avvenimento.

Penso sia giunto il momento di lasciarvi,
CHE LA FORZA SIA CON VOI!

Rahn Mahkar

Noi tutti sappiamo come sia poi andata a settembre, quali reazioni ha ricevuto il Film e, soprattutto, quali sono stati gli eventi organizzati in occasione dell’uscita di The Phantom Menace in Italia; in particolare la mitica anteprima organizzata per i Fan al cinema Arcadia di Melzo (MI)….Ma questa è un’altra storia che, magari, riuscirò, a far rivere sulle pagine di questo sito….chi lo sa?

Continuate a seguirci e lo scoprirete!

Exit mobile version