GuerreStellari.Net
No Result
View All Result
LE ORIGINI DEL SITO
  • HOMEPAGE
  • CHI SIAMO
    • LO STAFF
    • IL CODICE
    • GLI ANTICHI
    • LE ORIGINI DEL SITO
    • COLLABORAZIONI ESTERNE
      • La Bettola di Yoda
  • NEWS
    • VideoMaker Contest
    • Contest L0-LA
    • RECENSIONI
    • IL PARERE DELLO STAFF
    • APPROFONDIMENTI
    • EDITORIALE
    • INTERVISTE
    • VIDEO
    • SHORTS
    • GALAXY’S EDGE
    • EXTRA
  • GUIDE
    • CRONOLOGIA CANON
    • CRONOLOGIA LEGENDS
    • ATHENAEUM
  • FILM E TV
    • SAGA DEGLI SKYWALKER
    • SERIE TV
    • ANIMAZIONE
    • LIVE ACTION
    • SPIN-OFF
  • EDITORIA
    • FUMETTI
    • LIBRI
  • GIOCHI E COLLEZIONI
    • VIDEOGAMES
    • GIOCHI DA TAVOLO
    • LEGO
    • COLLEZIONISMO
    • ACTION FIGURE
  • FANDOM
    • VideoMaker Contest
    • Contest L0-LA
    • FAN FILM
    • FAN FICTION
    • FAN THEORY
    • EVENTI STAR WARS
    • SITI, GRUPPI E ASSOCIAZIONI
  • HOLONET – DIRETTE LIVE
  • STAR WARS CANTINA
No Result
View All Result
GuerreStellari.Net
No Result
View All Result

I film che hanno ispirato Solo: A Star Wars Story e come lo hanno fatto

Federico BracchibyFederico Bracchi
Febbraio 13, 2018
in Film e TV, Spin-off

Lawrence Kasdan, ri-assunto da George Lucas per lavorare alla pellicola su Han Solo da prima del passaggio della Lucasfilm alla Disney, parla con il figlio Jon delle pellicole che sono state da ispirazione durante la realizzazione di Solo e di come lo siano state.

Ma, prima di entrare nel merito, una piccola digressione su quanto siano stati impegnativi gli ultimi anni per colui che ha anche co-sceneggiato Episodio VII:

Quando lo abbiamo finito, ero come prosciugato. Ho detto ‘Non so, vogliamo ancora fare questa pellicola su Han?’. La loro risposta ĆØ stata che volevano andare assolutamente avanti. Ho detto che potevamo coinvolgere mio figlio, Jon, che ĆØ pieno di entusiasmo e ricco di idee per la Saga. Ha anche diretto due film e fatto altre cose. Un suo aiuto mi avrebbe dato una mano. Ed ĆØ quello che ĆØ successo. Hanno fatto un accordo con Jon, con cui abbiamo continuato a scrivere per tre anni.

I due, proprio come George Lucas negli anni ’70, hanno deciso di prendere alcune pellicole come riferimento per realizzare la loro opera. Iniziamo da…

Treasure Island

No Merchandising. Editorial Use Only. No Book Cover Usage.
Mandatory Credit: Photo by Disney/RKO/Kobal/REX/Shutterstock (5878710b)
Bobby Driscoll, Robert Newton
Treasure Island – 1950
Director: Byron Haskin
Disney/RKO
USA
Film Portrait
Stevenson, Rbt Louis
Action/Adventure
L’Ile au trĆ©sor (1950)

Una delle cose di cui io e Larry abbiamo parlato fin dall’inizio ĆØ a quali storie volevamo ispirarci. Una che abbiamo immediatamente riletto ĆØ stata l’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson, perchĆ© volevamo che la storia fosse l’avventura di un ragazzo ma di uno che incontrasse dei personaggi dagli scopi dubbi e che, attraverso questi incontri, maturasse come adulto.

In Solo,Ā Tobias Beckett ĆØ una sorta di Long John Silver, un fuorilegge da lungo tempo alla ricerca di un ultimo grande colpo e che coinvolge un giovane Jim Hawking per riuscirci.

Heat

 

A riguardo ne parla Lawrence:

Abbiamo parlato del rapporto tra Val Kilmer e Roberto De Niro in Heat, dove c’ĆØ una sorta di vecchio, saggio criminale e poi un qualcuno che sta imparando i rudimenti. Volevamo che questo film avesse quella sensazione e quella spacconaggine. Nessuno ĆØ affidabile. C’ĆØ sempre una possibilitĆ  di tradimento. E volevo prendere quello che ĆØ un intelligente uomo di strada ma molto innocente e giovane e capire come potessimo farli iniziare il viaggio che lo porterĆ  ad essere il personaggio che vediamo nella cantina.

Unforgiven

No Merchandising. Editorial Use Only. No Book Cover Usage.
Mandatory Credit: Photo by Warner Bros/Kobal/REX/Shutterstock (5885182v)
Clint Eastwood
Unforgiven – 1992
Director: Clint Eastwood
Warner Bros
USA
Scene Still
Western
(See F9 Note)
Impitoyable

Jon Kasdan:

C’ĆØ una sensazione in Unforgiven tra il ragazzo e Clint che coglie bene il tipo di rapporto a cui eravamo interessati. Ovviamente, ĆØ un film molto più cupo di quanto lo sia Solo.

The Big Lebowski

The Big Lebowski (1998)
John Goodman (L) and Jeff Bridges

Larry ed io siamo entrambi grandissimi fan dei fratelli Coen e abbiamo parlato molto di loro come riferimento,

dice Jon, che prosegue sottolineando che hanno anche osservato Miller’s Crossing:

Abbiamo provato a creare un crime movie dove un nostro personaggio sta entrando in un mondo criminale dove ci sono giĆ  vicende, relazioni e complicazione in corso e volevamo che si trovasse ad affrontare molte più rivalitĆ  di quanto si aspettava all’inizio della storia.

Solo dà quella sensazione di mondo criminale, con le sue stranezze, le sue sorprese e con le persone che fanno dei passi falsi. The Big Lebowski è un fantastico esempio perché Solo ha un tono molto più instabile di altri film di Star Wars.

Gangster No.1

Gangster No. 1
Pictured: Paul Bettany

A riguardo, ĆØ particolarmente curioso come Paul Bettany abbia ispirato con la sua interpretazione di 18 anni (era un pericoloso super criminale), quella di Dryden Vos in Solo. Il ruolo era di Michael K. Williams ma le riprese aggiuntive hanno cambiato i programmi.

Gangster No. 1 ĆØ un film selvaggio in cui Paul ĆØ fantastico. E’ una combinazione di classe, spacconaggine e pericolo reale, che penso sia una cosa fantastica e che porti benissimo.

A differenza di Tobias Beckett, che cerca un grande colpo, Vos ĆØ giĆ  un boss sicuro del suo status:

E’ molto più inserito in quel mondo rispetto a chiunque altro incontreremo nel film. Il personaggio di Woody ĆØ un criminale con una carriera anche ma sono in posizioni diverse, proprio come un film tipo Layer Cake, dove vedete un personaggio tipo Michael Gambon, che ĆØ un po’ più avanti. Dentro al mondo criminale non ci sono gerarchie. Ci sono persone che hanno il potere e altre che cercano di stare in vita.

Quale di questi film giĆ  conoscevate e quali intendete vedere nell’attesa che arrivi Solo: A Star Wars Story?

Fonte: EW

[amazon_link asins=’B013OTZSE6,B0781ZXF62,B00E9VIL7A,B016BKHYRE,B06WP5G4W3,B007T540QE,B00X5EHMT0,B01IP47E4M’ template=’ProductCarousel’ store=’guerrestenet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1ab4357e-103c-11e8-9d46-99bde39ae5c5′]

Tags: AStarWarsStorySoloStarWars

Related Posts

Base Sequel Wars
Approfondimenti

Sequel Wars: duello tra A.I. sulla Trilogia della discordia

Giugno 28, 2025
La Galleria di Luthen Rael: Un Museo Segreto nel Cuore di Coruscant
Approfondimenti

La Galleria di Luthen Rael: Un Museo Segreto nel Cuore di Coruscant

Maggio 30, 2025
Andor Stagione 2: ep. 1-2-3 – Il parere dello Staff
Il parere dello staff

Andor Stagione 2: ep. 10-11-12 – Il parere dello Staff

Maggio 19, 2025
Load More
Facebook Instagram Threads Twitter Youtube Twitch TikTok Telegram Whatsapp

Ā© 2024 GuerreStellari.Net - Lo storico fansite italiano su Star Wars dal 1999. Questo sito non ĆØ il sito ufficiale di Star Wars e non ĆØ collegato a Lucasfilm LTD, alla The Walt Disney Company o altre compagnie licenziatarie. Media, immagini, nomi e marchi appartengono ai relativi detentori di diritti - info@guerrestellari.net. Politica dei Cookie

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformitĆ  volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicitĆ , o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • HOMEPAGE
  • CHI SIAMO
    • LO STAFF
    • IL CODICE
    • GLI ANTICHI
    • LE ORIGINI DEL SITO
    • COLLABORAZIONI ESTERNE
      • La Bettola di Yoda
  • NEWS
    • VideoMaker Contest
    • Contest L0-LA
    • RECENSIONI
    • IL PARERE DELLO STAFF
    • APPROFONDIMENTI
    • EDITORIALE
    • INTERVISTE
    • VIDEO
    • SHORTS
    • GALAXY’S EDGE
    • EXTRA
  • GUIDE
    • CRONOLOGIA CANON
    • CRONOLOGIA LEGENDS
    • ATHENAEUM
  • FILM E TV
    • SAGA DEGLI SKYWALKER
    • SERIE TV
    • ANIMAZIONE
    • LIVE ACTION
    • SPIN-OFF
  • EDITORIA
    • FUMETTI
    • LIBRI
  • GIOCHI E COLLEZIONI
    • VIDEOGAMES
    • GIOCHI DA TAVOLO
    • LEGO
    • COLLEZIONISMO
    • ACTION FIGURE
  • FANDOM
    • VideoMaker Contest
    • Contest L0-LA
    • FAN FILM
    • FAN FICTION
    • FAN THEORY
    • EVENTI STAR WARS
    • SITI, GRUPPI E ASSOCIAZIONI
  • HOLONET – DIRETTE LIVE
  • STAR WARS CANTINA

Ā© 2024 GuerreStellari.Net - Lo storico fansite italiano su Star Wars dal 1999. Questo sito non ĆØ il sito ufficiale di Star Wars e non ĆØ collegato a Lucasfilm LTD, alla The Walt Disney Company o altre compagnie licenziatarie. Media, immagini, nomi e marchi appartengono ai relativi detentori di diritti - info@guerrestellari.net. Politica dei Cookie