Il Ritorno di GUERRESTELLARI.NET

Il titolo mi piaceva, per il suo evidente richiamo al terzo film della saga, ma la verità è che non ce ne siamo mai andati.

Dal 1999 a oggi, GSNET è stato gestito con amore da appassionati che negli anni hanno fatto di questo luogo virtuale la propria casa, e l’hanno arredata per renderla più confortevole per i suoi molti, moltissimi ospiti.

Fui il primo a gestire il sito direttamente, assieme ad un gruppo di temerari (nel senso che non sapevamo quello che facevamo), poi venne il tempo di Laura Rossi, e molti altri dopo di lei si sono passati il testimone e con esso i doveri e gli onori, facendo in modo che GSNET restasse a galla.

Non era cosa facile in un mondo che forse non avrebbe visto un altro episodio di SW al cinema. Eppure c’è stato un tempo in cui per qualche ora di “off line” del forum Galaxy c’erano persone che davano di matto, un po’ come accade ora per Facebook e Twitter. Macinavamo milioni di pagine viste, una cosa incredibile per l’epoca e i costi di mantenimento erano altissimi, ma grazie al lavoro del nostro storico gestore del server Carlo Pes di Villamarina e investendo direttamente (e mai, dico mai, guadagnando un solo euro) siamo rimasti online per il semplice piacere di fare qualcosa di bello.

I Nuovi Eroi

Grazie al grande lavoro di Carlo “Skyrules” Porciatti, a cui ho delegato completamente la  gestione del sito degli ultimi dieci anni, ho potuto assistere al periodo di transizione e scoprire dal mio sito, sorprendendomi, che Lucas aveva ceduto i diritti di Star Wars e Indiana Jones alla Disney. Poi è arrivato un altro bravissimo ed efficiente redattore: Federico Bracchi, e ho potuto fantasticare ed emozionarmi con le teorie e i rumors dei nuovi film in uscita. L’ho fatto da spettatore, come voi che leggete adesso, ed ho capito che questa cosa doveva assolutamente continuare. Ma serviva un upgrade!

Una Nuova Era

Oggi i social hanno rivoluzionato internet, ed i siti web devono adeguarsi ad essi. Il vecchio sito, anche per via del sovraccarico delle decine di migliaia di articoli, iniziava a fare i capricci, motivo per cui abbiamo deciso di distruggere per ricostruire.

Il nuovo GSNET non ha nulla di speciale, è semplicemente più veloce, più compatibile con tablet e smartphone e più integrato con i social. Ma sono speciali quelli che l’hanno costruito e messo online: Carlo Pes di Villamarina, Fabio Crudele e Riccardo Antonino.

Sono speciali i redattori che lavorano per voi per pura passione.

E siete speciali voi, perchè siete fan di Star Wars e, lasciatemelo dire, non c’è fan più figo in tutta la galassia.

Che la Forza sia con voi.

 

Angelo Licata

Exit mobile version