No, i Quoti non sono mai esistiti. Ma se parliamo di citazioni della Saga, il termine “quotare” (dall’inglese “to quote” ossia “citare”) potrebbe dare un senso a quella famosa frase, modificata durante l’adattamento italiano.
Quindi, diamo il via alla guerra delle citazioni!
Quante volte vi è capitato di rispondere con una citazione durante una chiacchierata qualsiasi?
E quante volte chi stava parlando con voi, si è zittito e vi ha guardato come una mucca che guarda il treno, senza capire assolutamente cosa diavolo avevate detto?
Non tutti conoscono Star Wars, (lo so, sembra incredibile!), quindi non tutti possono cogliere citazioni varie. Però ce ne sono alcune che sono di dominio pubblico talmente diffuso da essere ripetute anche dai sassi.
Cercando in rete, c’è un interessante riepilogo di The Hollywood Reporter, che identifica le 20 frasi più memorabili di sempre. Andiamo a scoprirle…
1 – “May the Force be with you.” (Che la Forza sia con te)
Al primo posto, ovviamente, la frase iconica per eccellenza. Quella che quando due fan di Star Wars si salutano in questo modo, facendo un primo piano vedi i lucciconi nei rispettivi occhi.
Piccolo appunto: non si risponde “E con il tuo Spirito”. Se stai uscendo da un edificio pieno di colonne e fumo di incenso va bene, altrimenti no.
2 – “I have a bad feeling about this” (Ho un gran brutto presentimento)
La frase presente in tutti i film e in buona parte delle altre produzione Star Wars, libri, fumetti, serie TV ecc., è diventata praticamente un marchio di fabbrica.
Chi non conosce la Saga non riconoscerà la citazione, ma alla fine è una frase che va bene su tutto, un po’ come il nero.
Per chi non lo sapesse, c’è uno dei film dove pare che la frase non ci sia, invece c’è anche lì e viene pronunciata da uno dei droidi… ma è in droidese quindi non è facile capirla. Vi lascio cercare in rete di quale droide sto parlando.
3 – “Hello there!”
Non ho scritto la traduzione perchè questa frase è iconica così com’è: in lingua originale.
E’ un ottimo metodo per entrare in una stanza affollata e distinguere al volo i fan di Star Wars. Voi entrate e pronunciatela a voce alta. Ogni vero fan di Star Wars vi risponderà: “General Kenobi!”
4 – “I love you.” “I know.” (“Ti amo” “Lo so”)
Questo brevissimo scambio di battute tra la Principessa Leia e Han Solo la conoscono tutti. Ma proprio tutti. Anche chi non sa chi siano Leia e Han.
C’è chi produce gioielli di coppia con questa citazione, chi si è fatto incidere le due frasi all’interno delle fedi nuziali…
Leggenda vuole che sia stato Harrison Ford ad improvvisare la risposta, evitando il classico e stucchevole “Anch’io“. Che sia stata improvvisazione o copione, fatto sta che è una roba epocale. E ti toglie pure dall’impiccio di dichiarazioni non desiderate: ti dico “lo so” e tu, invece di prendertela perchè ti aspettavi una risposta diversa, pensi pure che io sia un romanticone che si improvvisa pirata galattico. Geniale!
5 – “No, I am your father.” (No, io sono tuo padre)
L’accento è sulla parola “io”. E’ stata la rivelazione più assurda del secolo. Nessuno si sarebbe aspettato una cosa del genere.
Fino a quel momento, nel cinema come nella vita reale, si aveva la percezione di una distinzione netta tra il bene e il male. I cattivi erano cattivi, punto. E i buoni erano buoni, figli di altri buoni o, molto più spesso, orfani.
Pensare che il cattivissimo avesse generato l’eroe… beh, non ci aveva mai pensato nessuno. Chi è diversamente giovane e si ricorda quei tempi, capirà quando dico che fu come un pugno nello stomaco.
I babbani (i non-fan di Star Wars) non potranno mai capire quanto questa frase sia la svolta di un’intera era e quanto sia merito di questa frase se la produzione cinematografica successiva ha preso una piega diversa.
Però comprano lo stesso le magliette con questa stampa da regalare alla festa del papà. Buon per loro.

6 – “Do. Or do not. There is no try.” (Fare o non fare. Non c’è provare)
Anche questa citazione è universalmente accettata, eppure i non-fan magari nemmeno sanno chi sia Yoda, pur usando la citazione.
Non so voi ma io, che ci sono cresciuta, provo sempre un leggero senso di irritazione quando chiedo di fare qualcosa e mi sento rispondere “ci provo”.
7 – “It’s a trap!” (E’ una trappola! O meglio… E’ una ciappola!)
L’Ammiraglio Ackbar è entrato nell’Olimpo dei personaggi indimenticabili proprio grazie a questa frase.
E no, non si dice “trappola”, si dice proprio “ciappola”, altrimenti nessuno capirà mai che citazione sia!
8 – “I’m one with the Force. The Force is with me.” (Io sono Uno con la Forza. La Forza è con me)
Dei tanti pregi del film Rogue One: A Star Wars Story, uno è di sicuro l’aver introdotto un personaggio mitico come Chirrut Îmwe.
Il Guardiano dei Whills è cieco, mentre tu ci vedi benissimo, ma lui ti fa il c*lo a strisce lo stesso ancora prima che tu capisca che ce l’ha con te.
Non è un Jedi, non è un Sith. Se fossimo in un crossover potrebbe essere un Super Sayan. Invece non ha nemmeno i capelli biondi.
Ma non importa. Tu ti ritrovi lo stesso con il c*lo a strisce e lui non si è neanche stropicciato la tunica.

9 – “Rebellions are built on hope.” (Le ribellioni si fondano sulla speranza)
Tratto sempre da Rogue One, la frase di Jin Erso è una delle più memorabili.
E’ l’inizio della Ribellione, che si collegherà a Star Wars: Una Nuova Speranza.
La frase di Jin è la fusione del prima e del dopo, il ponte che collega le fasi della Saga. Qualcosa che fa venire i brividi ogni volta.
10 – “I find your lack of faith disturbing.” (Trovo insopportabile la tua mancanza di fede)
Siamo arrivati solo in decima posizione per trovare questa memorabile citazione di Lord Vader.
Pur non concordando con questa classifica, devo ammettere che quelle del Lord Sith non sono citazioni facili, sono più per veri fan che per babbani qualunque.
Però ammettetelo: a volte vorreste usare questa frase mentre fissate disgustati il vostro interlocutore e vi trattenete solo per rispetto alle convenzioni sociali. Ma quanto vorreste farlo?
11 – “These aren’t the droids you’re looking for.” (Questi non sono i droidi che state cercando)
Citazione che ho sentito usare anche da persone insospettabili in momenti inopportuni.
Non importa se non sai cosa sia un droide o se non hai mai capito chi siano Luke e Obi-Wan… usare questa frase con chi ti sta assillando per un motivo qualsiasi, ha sempre un effetto spiazzante.
Usarla ad un posto di blocco delle Forze dell’Ordine, poi, non ha prezzo! (Ma potrebbe avere delle conseguenze se le FdO non hanno sufficiente senso dell’umorismo).
12 – “Help me, Obi-Wan Kenobi. You’re my only hope.” (Aiutami, Obi-Wan Kenobi. Sei la mia unica speranza)
Frase modificata in un sacco di modi diversi e poi usata in millemila film e serie TV.
Vuoi qualcosa da qualcuno? Sostituisci Obi-Wan Kenobi con il nome di questo qualcuno e il risultato è assicurato.
La Principessa Leia ha fatto scuola.

13 – “Wars not make one great.” (Guerra non fa nessuno grande)
La frase del Maestro Yoda, in risposta a un giovane Luke Skywalker che cercava un grande guerriero, è sempre tristemente attuale.
Una frase che dovrebbe essere ripetuta più spesso. Da tutti.
14 – “It’s over, Anakin. I have the high ground.” (E’ finita, Anakin. Sto più in alto di te)
Di tutte le sciocchezze fatte esclamare a Kenobi, questa è una delle peggiori.
Eppure è rimasta nell’immaginario collettivo, tanto che anche i due attori la ripetono spesso, creando gag divertenti.
George, io te lo dico… t’è andata bene. Altri li avrebbero affossati per una cosa del genere. Ma i fan di Star Wars, alla fine, sono dei burloni.
15 – “Never tell me the odds!” (Non ti ho chiesto pronostici)
Non so cosa sia più fastidioso, se il petulante C-3PO o il sarcastico Han Solo.
Di sicuro, in questo caso, il fatto che Solo abbia tappato la bocca al droide, che voleva propinargli infausti pronostici di sopravvivenza in un campo di asteroidi, è stato motivo di gioia per tutti noi.
Scena divertente ma citazione poco usata. Non credo si meritasse il 15esimo posto.
16 – “Why, you stuck-up, half-witted, scruffy-looking …nerf-herder!” (Brutto idiota, presuntuoso, strapezzente e cafone!”
La traduzione italiana non è letterale, ma è una di quelle più riuscite. Infatti nessuno ha mai avuto da dire in merito.
E, di tanto in tanto, dare dello strapezzente e cafone a qualcuno è oltremodo soddisfacente.
Fidatevi.

17 – “I don’t like sand. It’s coarse and rough and irritating, and it gets everywhere.” (Non mi piace la sabbia. E’ granulosa e irrita la pelle e si infila dappertutto)
Per mia informazione, mi spiegate perchè questa frase sia diventata così popolare?
Gli altri umani non la capiscono, non la riconoscono. I fan di Star Wars la riconoscono eccome, non la usano ma la riconoscono al volo.
Perchè? Davvero non me lo spiego.
18 – “This is how liberty dies … with thunderous applause.” (E’ così che muore la democrazia… sotto scroscianti applausi)
Presa da uno dei momenti meglio riusciti di tutta la Saga, l’ascesa definitiva di Palpatine, questa frase della Senatrice Amidala è intensa e lapidaria.
Viene riproposta esclusivamente tra fan, che la conoscono, e si adatta ad esprimere dissenso politico anche in discorsi seri.
19 – “That’s no moon.” (Quella non è una luna)
Un’altra frase del Maestro Kenobi che è entrata nell’immaginario comune.
Da noi non è molto usata come citazione, ma nel 1977, quando tre umani e un Wookiee si sono trovati davanti una stazione spaziale grande come un pianeta, l’impatto scenico è stato notevole.
20 – “Chewie, we’re home.” (Chewbe, siamo a casa)
I detrattori della Trilogia Sequel sono molti. Ma sfido chiunque di voi a non aver sussultato quando ha sentito questa frase!
Episodio VII, per quanto criticabile, ha riportato sul Falcon Han e Chewbe e, in qualche modo, ha riportato a casa tutti noi.

La classifica di The Hollywood Reporter si ferma qui, ma credo manchino citazioni importanti ed entrate nel parlato comune di ogni fan di Star Wars.
Mi vengono in mente: “Usa la Forza, Luke!“; “Soltanto un Sith vive di assoluti“; “Questa è la via“; “Ho parlato“… e la frase più ipocrita di tutto il mondo cinematografico: “Da un certo punto di vista“.
E poi c’è la mia preferita: “Scuse accettate, Comandante Needa“. Purtroppo non posso mai usarla come vorrei, per ovvi motivi legali.
E voi, che citazioni di Star Wars usate anche nella vita di tutti i giorni?
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch, YouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!



