Settimana scorsa, per la rubrica #venerdìcinema, vi abbiamo proposto STAR WARS – TRAGEDY OF THE CHOSEN ONE [Fan Film], un corto realizzato in CGI che racconta gli eventi che hanno portato Ben Solo al cospetto di Snoke.
Questa settimana, proseguendo sulla timeline della Trilogia Sequel, vi proponiamo il bellissimo cortometraggio Star Wars: Rey’s Origin Story a fan film.
A proposito di corto metraggi e Fan Film, vi ricordo che si avvicina la deadline per partecipare al nostro concorso di GuerreStellari.Net: VideoMaker Contest.
Cosa aspettate? Sbrigatevi ad iscrivervi e partecipate realizzando un breve trailer a vostro piacimento di un ipotetico Fan Film di Star Wars!
Star Wars: Rey’s Origin Story a fan film
Pubblicato il 30 novembre 2017, sul canale YouTubeWorking with Lemons, questo Fan Film ha totalizzato, fino ad ora, oltre mezzo milione di visualizzazioni.
Il cortometraggio, della durata di quasi 9 minuti, è fruibile per la visione su grande schermo grazie alla risoluzione 4K (2160p) ed è disponibile gratuitamente al seguente link :
SINOSSI
L’astronave della piccola Rey viene dirottata dai pirati spaziali. I pirati si impossessano di una preziosa Light Saber e cercano di prendere Rey. Lei usa la Forza e riesce a fuggire. I suoi genitori decidono di lasciarla su Jakku per tenerla al sicuro.
“Watch Star Wars: Rey’s Origin Story a Fan Film online – the English Short movie from United States. Star Wars: Rey’s Origin Story a Fan Film is directed by Robbie Bagley and created by Robbie Bagley with Chris Eguizabal and Scarlett Hazen.”
Essendo stato pubblicato nel 2017, a ridosso dell’episodio 8, “The Last Jedi”, gli autori ipotizzavano quale poteva essere l’origine di Rey (smentita poi in episodio 9 “The Rise of Skywalker”) e ne parlarono nel seguente articolo dell’epoca:
“I filmakers di Working With Lemons, tuttavia, hanno avviato un progetto tutto loro e hanno cercato di dare una risposta al perché Rey sia stata abbandonata. Ci sono molte cose da fare per realizzare un grande fan film e questi ragazzi hanno sicuramente centrato molti di questi punti. La storia è ben congegnata, i costumi sono fantastici e soprattutto il set, che è l’interno di una nave, ha un aspetto incredibile.“
“Sin dall’uscita de Il risveglio della forza nel 2015, i fan di Star Wars hanno speculato sulla provenienza di Rey e su chi l’abbia lasciata esattamente su Jakku. A prescindere da chi possa essere stato a pilotare la nave che vediamo nel flashback di Rey, è molto strano che qualcuno abbia lasciato una bambina bloccata su un pianeta deserto con personaggi del calibro di Unkar Plutt. Ci sono molte domande a cui rispondere e, con Gli ultimi Jedi a un paio di settimane di distanza, si suppone che alcune di esse saranno presenti nell’ultima puntata.“
Tutti questi aspetti contribuiscono davvero a farti entrare nella storia che stanno raccontando e mi hanno lasciato la voglia di saperne di più. È molto probabile che la Disney racconti questa parte del background di Rey, ma per ora accetterò volentieri questo come l’inizio del suo viaggio. Qui sotto potete trovare il video di Rey: A Star Wars Origin Fan Film, dopo il quale ho avuto la possibilità di porre alcune domande al regista e al montatore Robbie Bagley. Tanto di cappello ai ragazzi e alle ragazze di Working With Lemons: non vedo l’ora di vedere altri Star Wars da voi!
AiPT!: Qual è stato il catalizzatore per la scelta della storia delle origini di Rey?
Robbie: Ci sono così tante domande che non hanno trovato risposta in Force Awakens riguardo a Rey su Jakku. Pensiamo che ci siano molte storie che potrebbero essere raccontate e che la gente vorrebbe vedere.
AiPT!:C’era il timore che la storia fosse diversa da quella che inevitabilmente racconterà Gli ultimi Jedi?
Robbie: Abbiamo cercato di mantenere le parti della nostra storia che coinvolgevano Rey il più possibile ambigue e aperte. Sapevamo che sarebbe stata una sfida raccontare questa storia senza scontrarsi con ciò che avremmo potuto scoprire nei film futuri. Così abbiamo fatto quante più ricerche possibili, raccogliendo informazioni qua e là da interviste, libri e quant’altro. Abbiamo preso queste informazioni e speriamo di essere riusciti a raccontare una microstoria ambientata pochi istanti prima che Rey venisse lasciata su Jakku, che si inserisca nel futuro canone della saga. Ma alla fine della giornata volevamo solo raccontare una divertente “storia del se” con uno dei nostri personaggi preferiti e introdurne di nuovi.
AiPT!: Sono contento che abbiate deciso di affrontare questo argomento perché credo che sia una storia che non molti penserebbero di affrontare. So che questo film è appena uscito, ma avete già in mente qualche progetto per le prossime puntate o è più una cosa da “aspettare e vedere”?
Robbie: Abbiamo sicuramente tonnellate di idee che ci frullano in testa per le puntate future. Abbiamo molti oggetti di scena, costumi e pezzi di set pronti per un altro episodio. Se entreremo o meno in produzione all’inizio del prossimo anno dipenderà dalla risposta a questo primo episodio e se i fan vorranno vederne altri. Siamo certi che se Gli ultimi Jedi rivelerà qualcosa sul passato di Rey, potremo inserirlo nel secondo episodio.
AiPT!: Guardando alle possibili puntate future, dobbiamo aspettarci che la storia di Rey continui o che ci sia uno spostamento verso il punto di vista di Rykker?
Robbie: Entrambe le cose! Ci piacerebbe continuare a seguire la storia di Rey su Jakku, mentre diventa la spazzina incallita che abbiamo conosciuto all’inizio di The Force Awakens. Ci sono così tante domande a cui si può rispondere. Come ha imparato a combattere? Come ha imparato a pilotare una nave? Continueremmo anche a seguire la storia di Rykker e della sua banda di pirati che continuano a dare la caccia alle reliquie del vecchio Impero, come la spada laser di Darth Vader che vediamo in questo corto.
AiPT!: Qual è stato l’ostacolo più grande per la realizzazione di questo film?
Robbie: Costruire una nave spaziale. Abbiamo trascorso più di un mese quasi ogni giorno a pianificare e costruire il set. La mattina del primo giorno di riprese abbiamo finalmente finito ed è stato allora che abbiamo capito che il film sarebbe stato bello e avrebbe funzionato. Fino a quel momento non ero sicuro che la nave sarebbe sembrata fatta di legno. La cosa più frustrante nel realizzare un film di Star Wars è che ci sono milioni di persone che vorrebbero aiutare questo progetto realizzando oggetti di scena, VFX, costumi, finanziamenti, ecc. Speriamo di creare un team di persone che amano fare film sulle origini di Star Wars, perché ci sono molte storie sulle origini che non sono ancora state raccontate.
AiPT!: Hai qualche consiglio per gli aspiranti registi che vogliono fare un fan film di Star Wars?
Robbie: Uscite e fatelo! Oggi tutti hanno accesso a una telecamera sul proprio telefono. Quindi, se avete una storia che volete raccontare, riunite i vostri amici, scrivetela e giratela! Credo che la maggior parte delle persone abbia un film che vorrebbe fare o una storia che vorrebbe raccontare. Solo che la maggior parte delle persone non fa mai il passo di farlo davvero.
AiPT!: Infine, in una scala da Teedo a Luke Skywalker, quanto è eccitato per Gli ultimi Jedi?
Robbie: Sono Han Solo perché dopo aver visto l’ultimo trailer del film ero morto! Non vedo l’ora.
Sperando che, come noi, vi sia piaciuto il film, ed invitandovi ad intervenire liberamente per dire la vostra opinione nei commenti sui nostri canali social, vi diamo appuntamento al prossimo articolo della rubrica #venerdìcinema.
Vi ricordiamo il concorsoVIDEOMAKER CONTEST! Mettetivi alla prova, dimostrando le vostre capacità da Film Maker!
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.