Carl Weathers è morto – Addio Greef Karga

greef karga e grogu copertina 2

Carl Weathers, gigante del cinema mondiale, ci ha lasciato, nei giorni scorsi, famoso in tutto il mondo per il ruolo di Apollo Creed, amico rivale di Rocky Balboa.

Tuttavia Carl Weathers fece anche tantissime altre cose, arrivando a prendere due lauree.

Una in Arti Teatrali alla San Diego University, militando nella squadra di football americano dei San Diego State Aztecs.

L’altra laurea Carl Weathers la prese in Arte Drammatica alla San Francisco State University.

Carl Weathers, un attore con due lauree

Intanto era passato al professionismo, come giocatore degli Oakland Raiders, dopodiché passò al football canadese nei British Columbia Lions.

Prima di entrare nella saga di Rocky, Carl Weathers interpretò diverse celebri serie come L’uomo da sei milioni di dollari, Cannon, Kung Fu, S.W.A.T. e molto altro.

Fu il suo incredibile temperamento a fargli ottenere la parte di Apollo: egli, durante il provino con Stallone, che credeva fosse soltanto lo sceneggiatore, chiese di poter provare con un attore.

Stallone rivide in lui Muhammad Ali, il mitico pugile da cui Sly aveva preso ispirazione per scrivere Apollo Creed.

Carl Weathers è Apollo, l’eroe sfortunato, ispirato a Muhammad Ali

Non posso negare di aver sempre preferito Apollo a Rocky, forse per la sua vena di follia, dolcezza, malinconia e tenacia che ne fecero un eroe romantico e sfortunato.

In lui vi era qualcosa dell’eroe shakespeariano, se mi perdonate il paragone, si sentiva che Carl Weathers avesse nel sangue l’arte drammatica.

Senza nulla togliere al mitico Stallone, che scrisse e recitò molto bene il personaggio di Rocky.

Creed omaggia il suo Apollo

Questo anche in tempi recenti, in 2 dei 3 Creed, spin off su Adonis, il figlio di Apollo, un meraviglioso e sentito omaggio proprio al grande amico di Rocky.

Tra i film più importanti di Carl Weathers è bene ricordare anche Forza 10 da Navarone (1978) Predator (1987) Action Jackson (1988) e Uragano Smith (1992).

Quando vidi Carl Weathers nei panni di Greef Karga in The Mandalorian ebbi un tuffo al cuore.

Greef, un personaggio complesso, che ha saputo evolversi

Karga, fin dal principio, riuscì ad emergere nel vasto gruppo di personaggi di The Mandalorian, diventando di nuovo un’icona.

Prima cacciatore di taglie, poi quasi nemico di Mando e infine come magistrato Navarro, Greef ha avuto modo di evolversi e dare ancora una volta spazio alle grandi doti drammatiche di Carl Weathers, che, peraltro, diresse diversi episodi nella seconda stagione.

Da ricordare anche la sua apparizione nel celebre medical drama E.R., dove interpretava un ex pugile, che vive un rapporto complesso con il figlio perché questi sogna di seguirne le orme ma non ha le stesse qualità del padre.

Ci ricorderemo sempre di lui, per il suo sorriso tenero e malinconico, quello di qualcuno su cui si può veramente contare.

Che la Forza sia con te, Carl!

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version