Star Wars Ahsoka: Episodio 8 – Il parere dello Staff

Star Wars. Il parere dello Staff è una rubrica pensata per farvi conoscere le opinioni dei tanti componenti della redazione Guerrestellari.net su diversi argomenti legati alla saga creata da George Lucas. Questa settimana sotto i riflettori ci mettiamo “La jedi, la strega e il signore della guerra” l’ultimo e ottavo episodio della Prima Stagione della serie tv Ahsoka (Disney+).

Marcello Durante (starwarsnews.it): Mi sono divertito, mi sono emozionato, ho visto le cose che volevo vedere. Mi hanno dato il finale che avevo previsto, mi hanno lasciato aperte porte importanti, come piace a me. Non posso parlare male di questo finale di serie.

Voto: 9

Manuela Milady: NP

Voto: NP

Alex Pedaci: Episodio ricco di spunti, azione e spettacolo. I cattivi vincono. Episodio molto gradevole, ben girato e scritto, ma il finale presuppone sicuramente almeno un’altra produzione. Non potete lasciarci così! Dunk Farrik!

Voto: 7.5

Radio Fulcrum: Finale di Stagione, si secondo me la seconda Devono farla, tanto tanto Star Wars, anche qui abbiamo tutto, Filoni ha fatto un’ottimo lavoro. Ray la tua mancanza sara’ pesante, Miglior personaggio della serie se non della Saga….Thrawn Best Villain. Grazie Dave!

Voto: 10

Erika Ahsoka: Un sali e scendi di emozioni.
Comunque fossi in Hera mi incavoleri: torna Ezra e ha perso Sabine e Ahsoka.
Sapevo che prima o poi sarebbero tornati gli zombi, un’orda; mai amati e non li amo ancora.
Vedere Morai e Anakin mi ha aperto il cuore. In qualche modo torneranno a casa.
Sapere che Ray Steveson quel maledetto 21 Maggio ci ha lasciato, ha reso ancora più emozionante questa ultima puntata. Un pó come é accaduto quando ci ha lasciato il nostro Generale. Mi domando cosa faranno. Lasceranno cadere tutto, o quello che stava cercado Skoll lo faranno trovare a Sabine? Lei ha sentito qualcosa, che Ahsoka non ha percepito.

Voto: 10

Mariapia Leone: Finale di Stagione intenso con qualche eccesso sgradito.
Il confronto su Peridia è un continuo capovolgersi di sorte, con risvolti tanto imprevedibili quanto emozionanti.
C’era bisogno degli zombie per segnare il punto a Thrawn ?… No, visto che sarebbe uno stratega inarrivabile e qui invece si svincola ricorrendo alle creature dell’incubo convertite istantaneamente tramite la magia oscura… 😳…
Non amo gli zombie e ritengo che la loro presenza nel serial centri con Star Wars come la mummia con Dune e Danny Zuko con Indiana Jones – e assieme al Luke Skywalker cieco e involuto della Sequel rappresentano il peggio della narrativa Legends.
Detto ciò, ho trovato ottima Ahsoka La Bianca e Sabine comincia a piacermi.
Finalmente libera dalle paure per l’eredità del proprio retaggio, la Jedi esprime tutto il suo potenziale – peccato si sia lasciata alle spalle un giovane Maestro Luke che ha incoraggiato nella sua fissa per il fallimentare retaggio Jedi. La Forza però la colloca con Sabine fuori dallo scacchiere bellico della Galassia Lontana Lontana. Tornerà ?…
Resta irrisolta la ricerca dell’ex Jedi Baylan Skoll – cosa ne sarà di lui dopo la recente morte del suo interprete ?… Spero in un recasting che completi il suo percorso.
Si preannuncia invece per la padawan di Skoll un futuro nel mondo del crimine locale, visto che è stata abbandonata su Peridia senza mai riunirsi a Thrawn ne’ destare la sua considerazione.
Prevedibile il destino di Morgan Elsbeth, strumento sacrificabile nelle mani di Thrawn e delle Grandi Madri della sorellanza.
Ezra invece torna a casa grazie a Sabine. Bella la scena del suo arrivo a sorpresa nella flotta della Nuova Repubblica. Chissà se nell’armatura da stormtrooper in cui si è nascosto è riuscito a trafugare le coordinate della rotta peridea…
Si è in fine scoperto perché il fantasma di Anakin non aiuta suo figlio: troppo impegnato a vegliare su Ahsoka.

Voto: 8

Star Wars Ahsoka: gli altri pareri

Davide Veraldi: NP

Voto: NP

Sasori (Marvel-Wars Italia): Una puntata che ti tiene fino all’ultimo minuto in tensione, speranzoso ed eccitato.
La delusione sul finale rende tutto ancora più crudo, “realistico”, distruttivo… eppure hai quella certezza che le cose stanno andando come era previsto che andassero.
L’amaro in bocca si mescola: il dispiacere per la sconfitta e il dover attendere il seguito.
Spero solo che non si inizi ad inflazionare Anakin da qui in avanti.

Voto: 9

RSE: L’ottavo episodio di Ahsoka depone infine la lapide sulle speranze di vedere un finale pregno di rivelazioni e magnificazione dei personaggi, che invece si schiantano contro un muro di omertà autoriale. Tra sparatorie miopi e smemorati appelli alla Forza da parte dei “Jedi” veterani, si traccia la linea fanta-orrorifica sulla quale Peridea incontra Redisent Evil, accompagnata dalla digievoluzione di Morgan Elsbeth in una shinobi destinata ad affrontare la ronin Ahsoka. Un’ascesa al potere della Sorellanza tanto repentina, quanto rovinoso il suo deprezzamento in una capricciosa singolar tenzone, estinguendo il mistero della sfinge con un colpo di spada laser. Contemporaneamente le epifanie Forzate di Sabine abbattono i pilastri dell’addestramento nella Forza, tessendo una trama di espedienti narrativi piu estesa della coerenza della serie.

Il tutto per salvare un Ezra zuzzurellone, che in tanti anni sembra essersi totalmente dimenticato il proposito del proprio esilio, snobbando l’irrisoria minaccia di una delle figure più pericolose dell’Impero per fresare la terra con gli Umpa-Lumpa. Il medesimo Bridger causante l’abbandono di Ahsoka e Sabine su Peridea, invertendone i ruoli e vanificandone l’operato, poiché adesso sono loro quelle da salvare. Thrawn nel frattempo consegue l’obiettivo di ritornare nella galassia Lucasiana, recando con sé le Parche della Notte e un carico di capsule, assimilabili a sarcofagi di stasi per le trapassate Sorelle e Madri di Dathomir. Il sipario si chiude infine sulla beltà di Baylan Skoll, il quale contempla superbamente il panorama montuoso che si staglia su un rosso faro all’orizzonte, un monumento a epoche ancestrali e giaciglio di segreti senza tempo.

Una direzione indicata dalla maestà del Padre, ritratto in un’imponete statua a fianco del Figlio e della Figlia, la quale risulta tuttavia diroccata. La semantica allude nuovamente al risveglio di quelle antiche forze oscure che dovrebbero rimanere sopite, flagelli dell’universo e foriere di distruzione: la Madre Abeloth. E Shin Hati? Chi?

Voto: 6

Roberto Sablone: Voglio vederla con gli occhi del criticazzaro.
Ancora imbarazzante l’approccio del grande stratega che manda due soli TIE contro la carovana dell’amore perché per Thrawn, ormai lo abbiamo capito, il tempo è oro.
Anche Ahsoka, che di strategia militare capisce pur qualcosa, perché qualche guerra(stellare) l’ha combattuta, mette in pratica l’antica arte dei Jedi di servire e proteggere i deboli come una figlia dei fiori e non come il guerriero che, nonostante la sua crisi d’identità, di fatto é. Detto questo, se qualcuno aspettava una conclusione beh, allora deve essere stato poco attento. PS cosa c’entrano gli zombi con SW? Non lo so(scherzo) , peró é stato bellissimo!

Voto: 10

Alfonso: NP

Voto: NP

Roberta: NP

Voto: NP

Leo: Un finale che, come mi aspettavo, di fatto è solo un inizio. Ma a parte la sensazione di non avere una vera e propria conclusione (che forse così male non è) per il resto non posso che approvare questo ultimo episodio così come tutta la serie. Dave non ha tradito le aspettative, forse è l’unico che in questo nuovo ciclo sa coniugare un prodotto adatto ai neofiti e apprezzabile dallo zoccolo duro del fandom, fatti salvi gli estremisti. Devo dire che vedere 3 jedi in azione insieme, anzi facciamo 2 e mezzo, con 3 spade di colore diverso è stato appagante sia emotivamente che visibamente. Per me si intravede una direzione di coerenza e fascino nella saga, ed era ora. Non sono ancora pienamente convinto del “mandoverse” nel suo insieme, ma se è fatto così, che mandoverse sia! E questo ultimo episodio di Ahsoka è solo l’inizio del suo culmine!

Voto: 8

Salvatore: Finalone di stagione degno di nota, ho apprezzato molto questa direzione che ha preso la storia e non poteva finire in altro modo, un plauso a tutta l’organizzazione dietro a questa magnifica serie.
Il mio giudizio è sempre rimasto alto e non mai stato alterato nel complesso, tutto merito dell’altissima qualità che c’è stata messa nel fare ogni singolo episodio e questo ultimo episodio non è stato da meno.
A questo punto non vedo l’ora che arrivi una seconda stagione per portarci ancora una volta a seguire le avventure della “ronin” jedi più furba della galassia.

Voto: 9

Exit mobile version