Documentario su Amedeo Tecchio: “io lo chiamo Guerre Stellari”

base-amedeo

Amedeo Tecchio è il fan di Star Wars, che lui preferisce chiamare Guerre Stellari, numero uno in Italia.
E’ il maggior collezionista italiano di tutto ciò che gravita attorno alla Saga, tanto da raccogliere più di 15.000 oggetti dedicati a Star Wars in un capannone, allestito appositamente, chiamato La Bettola di Yoda.
Amedeo è, tra l’altro, il fondatore delle più importanti realtà italiane dedicate a Star Wars, come la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base.

Oggi parliamo con Samuele Dalò, regista e filmaker di un inedito documentario sullo storico fan italiano, Amedeo Tecchio.

Ciao e benvenuto su guerrestellari.net
Iniziamo subito con una breve presentazione. A te la parola:

Ciao! Sono Samuele, ho 35 anni e nella vita sono un regista/filmmaker.
Da tre anni circa ho un canale Youtube, con i vari social collegati, che si chiama Mamma me lo compri, nato principalmente sul filone del collezionismo di action figures e statue, poi si è ampliato con collaborazioni con brand, fiere e documentari.
A Gennaio del 2023 ho aperto un piccolo e-commerce mammamelocompri.com e lavoro principalmente con i pre-ordini, per potermi auto-finanziare documentari come quello di Amedeo.

Spiegaci qualcosa di Amedeo Tecchio, il motivo per cui è stato fatto il documentario:

Principalmente essendo un regista, avevo voglia di raccontare delle storie nella nicchia del collezionismo, quindi storie di collezionisti.
Amedeo l’ho scoperto grazie ad un documentario che ho girato su Italo Allais (anche lui grande collezionista), quindi mi sono fatto lasciare il contatto.
Ho scritto alla Bettola di Yoda perchè una storia come quella di Amedeo, secondo me, andava per forza raccontata.

Dove e quando sarà possibile vedere il documentario?

Salvo imprevisti, il documentario è in uscita questo 5 maggio sul mio canale youtube Mammamelocompri, nella playlist dedicata alle interviste.

Amedeo viene considerato il fan italiano di Star Wars, pardon, Guerre Stellari numero uno. Quali pensi che siano i suoi traguardi più importanti?

Come viene esplicitato anche nel documentario, penso che il traguardo piu’ importante sia quello di avere una vasta collezione che è un museo, anche se lui non vuole che si chiami museo, ma collezione privata.
Ma, soprattutto, la Bettola di Yoda per lui è un posto di relax, dove gli piace proprio stare e lo stacca dalla realtà quotidiana.
Credo che questo sia il traguardo piu’ importante: essersi costruito un posto dove il tempo si ferma.

Nonostante ormai in Italia ci siano realtà consolidate come la 501 Italica Garrison o la Rebel Legion Italian Base, il fandom italiano di Star Wars pare contare ancora poco nel panorama internazionale. Hai qualche idea delle motivazioni?

In generale, l’Italia conta poco in settori come questo, sia a livello di collezionismo che di “artisti”.
Siamo pieni di talenti o storie come quelle di Amedeo ma non c’è interesse nel raccontarle al di fuori di Star Wars, perchè non sappiamo collocare in modo specifico queste realtà.
Mi sono reso conto che molti artisti nostrani, custom painter ecc., sono molto piu’ famosi e apprezzati all’estero che in Italia.
Credo che tutto questo settore sia ancora acerbo ma in continua crescita.
Purtroppo in Italia c’è anche molto una mentalità di “divisione” piuttosto che di “unione”.
Oguno preferisce creare il proprio orticello piuttosto che creare una foresta a più mani, una mentalità che trovo veramente difficile da comprendere e lo dico perchè ci sono passato.

Ci racconti di qualche chicca particolare trovata nella Bettola di Yoda di Amedeo? Cosa ti saresti portato via?

Molto difficile rispondere a questa domanda, ma sono una persona molto semplice e ti rispondo con R2-D2 che era proprio davanti ai miei occhi mentre intervistavo Amedeo.
Anche il reparto dei giocattoli vintage mi ha colpito molto.
Ma la cosa che piu’ di tutte mi sarei portato via erano delle cicche, credo di 30 anni fa a tema Star Wars, chiuse, gonfie e con un colore decisamente strano xD

Per finire, lasciamo spazio a te e a quello che vorresti aggiungere:

Voglio ringraziarvi per l’aiuto e lo spazio che mi avete dato.
Mi piacerebbe molto che questa passione di raccontare i collezionisti di Italia venga presa in considerazione e che chiunque abbia una storia da raccontare mi contatti direttamente, (sui social o a info.mammamelocompri@gmail.com).
Ho voglia di raccontare realtà come questa e so che esistono molti collezionisti nascosti che non vogliono farsi vedere.
Noi siamo qua, pronti a creare qualcosa che rimarrà per sempre!

Ringraziamo Samuele di essere stato con noi e aspettiamo di poter vedere il documentario sul grande Amedeo Tecchio.

L’appuntamento con Samuele e con tutti voi è fissato per lo Star Wars Day, il 4 maggio 2023, in live sui canali di guerrestellari.net
Vi aspettiamo!

VIVI CON NOI LO STAR WARS DAY!

Festeggia con noi lo Star Wars Day! Giovedi 4 Maggio, in occasione del May the 4th, Guerrestellari.net organizzerà una mega LIVE EVENTO con moltissimi ospiti! Potete seguire la Live QUI! Vi aspettiamo!


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version