[Recensione] Star Wars: Obi-Wan di Panini Comics

Obi-Wan

Gli amici di Panini Comics ci hanno sorpresi con un altro favoloso invio di fumetti e libri, all’interno del loro ultimo pacco ho trovato questo gioiellino, Star Wars: Obi-Wan.

Star Wars: Obi-Wan

Il fumetto, in una bellissima edizione cartonata, racchiude i primi 5 numeri della medesima serie pubblicata lo scorso anno negli Stati Uniti. L’edizione di Panini, qualitativamente sempre eccellente, racchiude al suo interno ben 112 pagine, divise appunto in cinque storie.

Obi-Wan Youngling

La storia è scritta dal talentuoso Christopher Cantwell (Iron Man e Doctor Doom), mentre gli illustratori e coloristi cambiano per ogni storia. La prima è disegnata dal quotatissimo Ario Anindito (Star Wars: The High Republic II) mentre i colori sono di Carlos Lopez (Avengers, New Mutants), e ritroviamo un giovanissimo Obi-Wan. Il giovane Obi, ancora Youngling in attesa di maestro, dovrà scegliere se contravvenire alle regole del Tempio Jedi ed aiutare un’amica o lasciandola andare e dicendole addio.

Padawan di Qui-Gon

La seconda storia è disegnata dal grande Luke Ross (Darth Vader, Darth Maul) con i colori di Nolan Woodard (Darth Maul, Captain America), in cui Obi-Wan è l’allievo Padawan dell’amato Qui-Gon Jinn. Vedremo il nostro padawan alle prese con una missione tetra e difficile, che metterà a dura prova le sue paure. Riuscirà il padawan a camminare nella luce? o si farà trascinare nelle tenebre delle sue insicurezze?

Il Generale Obi-Wan Kenobi

La terza storia è disegnata dal nostro Alessandro Miracolo (Star Wars: Bounty Hunters, Spider-Man 2099) mentre i colori sono di Frank William (Star Wars: The High Republic II), ed in questa storia ritroviamo il Generale Kenobi, assieme al suo amico clone CC-2224, meglio conosciuto come Comandante Cody. Veniamo catapultati nuovamente nelle Guerre dei Cloni, dove Obi e la sua squadra dovrà affrontare una missione molto delicata ed estremamente pericolosa. Il raggiungimento dell’obiettivo militare si contrappone con gli orrori della guerra, sempre più impressa nel cuore e nella mente dei suoi partecipanti, Obi-Wan compreso.

Obi ed Ani

La terza storia è disegnata da Madibek musabekov (Star Wars, X-Men Red) con i colori di Sebastian Chenk (Wolverine, Black Panther) e ritroviamo il nostro amatissimo duo Obi-Wan ed Anakin. I due Cavalieri Jedi vengono inviati a compiere una missione molto delicata, dall’etica assolutamente discutibile per due Jedi, uccidere il loro obiettivo. Anche in questa storia, quasi la continuazione della precedente, Obi ed il suo Padawan si scontrano con i postumi delle atrocità viste in guerra, con la lotta tra ciò che è giusto e ciò che è facile.

Il Saggio Ben Kenobi

La storia conclusiva è disegnata dalla fumettista Adriana Melo (Star Wars, Captain Marvel), i colori sono di Dono Sànchez-Almara (Shang-Chi, X-Men Red) ed alle chine Wayne Faucher (Spider-Man, Doctor Strange). La storia conclusiva è il giusto tributo alla crescita del personaggio. Troviamo il vecchio Ben alle prese con la sua primissima dottrina Jedi, aiutare la gente!

Conclusioni

Quello che ho tra le mani è davvero un bellissimo albo, non me lo aspettavo. Cinque storie che vanno decisamente ad arricchire quel complesso personaggio che è Obi-Wan, dai suoi inizi fino al tramonto della sua esistenza. Scritte davvero bene, mai banali, che mi hanno catturato ed entusiasmato. Disegnato magistralmente dai numero artisti cui vi hanno partecipato. Se state pensando di acquistarlo, fatelo! Lo trovate sullo Store Panini o su Amazon. Non fatevi spaventare dal prezzo (aumentato, conseguentemente a tutti i vari aumenti), 18,00€ è più che onesto per la qualità dell’albo!
Che la Forza sia con Voi!
Star Wars : Obi-Wan voto 9

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi Anche:

Exit mobile version