Giochiamo a Sabacc: la recensione di Hyperspace Props

13-03-2023-starwars-sabacc

Qualsiasi fan di Star Wars ha sentito sicuramente parlare di Sabacc, il gioco d’azzardo grazie al quale Han Solo ha vinto il Millenium Falcon a Lando Calrissian.

Quello che non molti sanno è che il Sabacc esiste davvero e anche in più varianti.

Il sabacc di Hyperspace Props

Ciò che non viene realizzato da Lucas o Disney, diventa un’opportunità per artigiani e piccoli imprenditori, come Mike e Emily Hyde di Hyperspace Props.

I due statunitensi Mike e Emily producono giochi e oggetti da collezione di vario genere ispirati al mondo di Star Wars, fino ad arrivare a riproduzioni fedeli di oggetti scenici, ad esempio i crediti imperiali o della repubblica in vero metallo.

Dopo averli contattati all’indirizzo mail hellothere@hyperspaceprops.com, che già a leggerlo fa capire quanto siano legati alla galassia lontana lontana, ci hanno voluto spedire alcuni campioni dei loro prodotti.

Non riesco a trovare termini diversi da spettacolari!

La cura dei dettagli

La cura nella realizzazione e la resa dei prodotti che ci sono arrivati è incredibile.

Il pacchetto ci ha messo circa 20 giorni per arrivare in Italia dagli Stati Uniti, in un pacchetto imbottito perfettamente chiuso, per il quale abbiamo pagato una tassa doganale di circa 11 euro.

Una volta aperto, ci siamo trovati a maneggiare un bellissimo deck di carte da sabacc, completato da due classici dadi di metallo perfettamente realizzati, identici a quelli di Han Solo.

Non solo sabacc

Nel pacchetto abbiamo trovato anche varie tipologie di “valuta di Star Wars”, dai crediti imperiali a quelli della repubblica, fino ad arrivare ai crediti degli Hutt, tutti rigorosamente in metallo massiccio con uno spessore e un peso non indifferenti.

Il Deck da 62 carte che ci è arrivato è la versione attualmente più usata di sabacc, ossia il Corellian Spike, utilizzato presso il resort Galactic Starcruiser (comunemente chiamato Halcyon) nel parco divertimenti statunitense Disney a tema Star Wars: Galaxy’s Edge.

Inserito in una scatola che può ospitare anche i dadi, il deck dall’aspetto volutamente invecchiato è adatto sia al gioco Spike, della versione Corelliana, sia al più classico Shift, normalmente giocato con il deck Coruscant.

Le carte riportano numeri universali, che sono gli stessi simboli che si trovano sui dadi, e sono divise in due colori diversi, studiati per essere facilmente distinguibili anche dalle persone daltoniche.

La scatola, di dimensioni contenute, si presta molto bene anche ad essere utilizzata come gioco da viaggio dato che le uniche cose indispensabili per giocare sono le carte e i due dadi.

Il gioco in sè è semplice e diretto, con in mano due o cinque carte, a seconda della versione di sabacc a cui si voglia giocare, e come scopo del gioco avvicinarsi il più possibile allo zero, nella versione Corellian Spike, oppure il più possibile al valore dei dadi lanciati in quel turno, nella versione Coruscant Shift.

Ovviamente nell’arco di ogni mano si fanno le puntate con i crediti, come nella migliore tradizione del sabacc starwarsiano, nella speranza magari di poter arrivare a vincere la nave spaziale di qualche incauto giocatore.

Le differenze tra le varie versioni di sabacc e le spiegazioni del gioco si trovano tranquillamente andando su questa pagina del sito di Hyperspace Props.

Creiamo anche l’atmosfera giusta

Per completare il tutto, però, Mike e Emily hanno pensato anche al sottofondo musicale, dato che inserendo il proprio indirizzo mail sul sito, si può avere gratuitamente la colonna sonora di quasi un’ora fatta dal chiacchiericcio, dal suono di droidi e dalla musica che si potrebbe trovare in qualsiasi bettola malfamata della Galassia Lontana Lontana.

Direi che per mettersi a giocare manca solo un amico Wookiee, ma se ne può fare anche a meno e lanciarsi ugualmente in una bella partita a sabacc.

Se anche il resto della produzione di questi due ragazzi ha la stessa qualità di ciò che abbiamo potuto toccare con mano, vi consiglio di tuffarvi nel loro sito e fare la lista della spesa perchè ne vale davvero la pena!

Importante: non dimenticatevi di usare il codice GSNET per ottenere lo sconto del 10% sul vostro ordine (sconto utilizzabile una sola volta per persona).

Fateci sapere a quale versione di sabacc avete giocato e chi sarà riuscito a portare a casa il Millenium Falcon.

Qui sotto potete vedere l’Unboxing del Sabacc e la scoperta del contenuto del pacchetto. Buona visione!


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version