Lo Zillo Beast: genesi di una Bestia

La mitica Bestia e la sua storia

The Clone Wars, lo Zillo Beast

Lo Zillo Beast

Abbiamo  incontrato, per la prima volta, lo Zillo Beast in The Clone Wars, nell’Episodio 18 della seconda stagione. Lo Zillo Beast è un rettile insetto lungo 97 m. Il corpo è coperto da una corazza e la coda ha 8 aculei ; è anche in grado di vedere al buio. Una delle armi più potenti in suo possesso sono i grandi artigli,  capaci di distruggere facilmente anche il metallo; infatti nella puntata “The Zillo Beast” lo si vede abbattere senza alcuna difficoltà i carri armati dei Cloni.

Lo Zillo Beast

Si credeva che questa creatura fosse ormai estinta da molto tempo (circa dal 21 BBY), perché gli abitanti di Malastare lo avevano portato  quasi all’estinzione quando i Dug iniziarono l’estrazione di carburante. Un ultimo esemplare, però, fu risvegliato durante una furiosa battaglia sul pianeta. Nel corso della Guerra dei Cloni fu, infatti, utilizzata una bomba elettro-protonica, sganciata dalla Repubblica per cercare di cambiare le sorti della battaglia.

La Bestia, come viene spesso chiamata, si dimostra un formidabile nemico anche per i Jedi, in quanto la sua armatura è impenetrabile persino alle spade laser. L’unico modo che fu trovato per sconfiggere la Bestia senza ucciderla, fu quella di usare un raggio puntato direttamente verso di lui. Il raggio, che si insinuava fra le pieghe della corazza, alla fine lo indebolì talmente tanto che lo Zillo Beast si addormentò.

La sua impenetrabilità sarà la causa del suo trasferimento su Coruscant , dove verrà studiato per poter creare delle nuove armature. Una volta trasferito a Coruscant la Bestia, dopo un periodo chiuso in laboratorio, si ribellò seminando il panico sul pianeta. Alla fine venne abbattuta per poter salvare vite innocenti.

In gran segreto, però, Palpatine ordinò la clonazione della Bestia.

Lo Zillo Beast a Coruscant

La mia opinione

Le puntate dello Zillo Beast mi hanno colpito molto, sin dalla prima visione: certo era una Bestia interessante, ma ho sempre pensato che ci fosse dell’altro. La mossa di Palpatine di portarla su Corusacant è stata molto furba. La paura che incuteva quella Bestia era palpabile, anche i Cloni non si sentivano del tutto al sicuro alla sua presenza. Questa, a mio modo di vedere, è stata la prima volta che la Guerra dei Cloni è stata portata su Coruscant. La prima volta che la gente comune e lontana dal fronte ha provato morte, dolore, paura e sofferenza. Una mossa astuta da parte del Supremo Cancelliere per portare più persone possibili dalla sua parte.

Ma la domanda che mi frulla di più in mente è: perché Palpatine ha deciso di clonare lo Zillo Beast?  Perché, in qualche modo, era legato alla Forza o c’era dell’altro? Che le scoperte che potevano fare sulla Bestia fossero utili per la costruzione della Morte Nera?

Credo che, almeno per il momento, questo punto rimarrà oscuro. Devo, però, ammettere che mi piacerebbe saperne di più, sarebbe un punto interessante da approfondire ; perché una cosa è certa: Palpatine non fa mai le cose senza uno scopo.


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi anche

Palpatine e la Clonazione: i retroscena di un’ossessione (GSNET)

Zillo Beast – The Zillo Beast” Episode Guide (starwars.com)

Exit mobile version