Cartoomics 2022 – Il Risveglio del Fandom

Cartoomics

Sono stato al Milan Games Week & Cartoomics dove ho rivisto tanti amici e conosciuti di nuovi, questo è il mio racconto della fiera più bella per un appassionato di Star Wars!

L’Area Star Wars del Cartoomics

Quest’anno, due degli eventi più importanti nel panorama nazionale, il Milan Games Week e Cartoomics, hanno unito le forze nell’organizzare un mega evento, gioia di tutti i fan. Dal 25 al 27 Novembre i padiglioni 8, 12, 16 e 20 del centro fieristico Fiera Milano Rho si sono riempiti di migliaia di appassionati, nei padiglioni 8 e 12 si è svolto il Cartoomics, mentre nei padiglioni 16 e 20 il Milan Games Week. Naturalmente gran parte della mia esperienza l’ho vissuta proprio nei padiglioni del Cartoomics. Perché? Molto semplice, perché c’era la più grande area a tema Star Wars che possiate mai vedere ad un evento italiano! Un grandissimo applauso va all’Associazione Galaxy che ha organizzato e coordinato tutte le prop presenti nei fantastici allestimenti. Ogni anno si impegnano per restaurare e creare sempre più prop per la gioia di tutti noi fan. Chissà cosa ci faranno vedere il prossimo anno. Ma andiamo nel dettaglio!!

Da Mos Eisley al Palazzo di Jabba per finire sulla Morte Nera

Tataouine al Fiera Milano

Nell’area di 1000 Mq si poteva spaziare in diverse location della nostra amata Galassia, una sezione era dedicata a Tatooine, con una riproduzione , quasi in scala, del Land Speeder di Luke Skywalker visto in Episodio IV. Alcuni dei droidi visti nella scena con i Jawas, qualche Tusken e varie prop create per realizzare la scenografia desertica del pianeta originario di Anakin. 

“I tuoi poteri mentali non funzionano con me, ragazzo”

Proseguendo la camminata, rimaniamo sempre su Tatooine, ma questa volta ci addentriamo nel Palazzo di Jabba the Hutt, nella sua sala del trono per la precisione. Oltre all’imponente Jabba a grandezza naturale erano posizionati Han Solo in carbonite e Max Rebo con la sua tastiera, davvero eccezionali! Dettagli curati al massimo, hanno trasportato i visitatori proprio al cospetto dell’imponente signore del crimine. 

Questa è la via

A Seguire lungo la passeggiata, creata dai vari allestimenti, si poteva vedere una zona di Nevarro. Abbiamo visto questo pianeta nella prima stagione di The Mandalorian, sede della Gilda dei Cacciatori di Taglie, nonché rifugio segreto di alcuni Mandaloriani. In quest’area erano esposti, un fantastico Droideka, un droide da battaglia B1 e varie prop che si ricollegavano al mando. Perfino il bellissimo tavolo di Dejarik, il fantastico gioco olografico che vediamo in Episodio IV. Esatto proprio quello della scena “Fai vincere il Wookie!” Per non parlare di una replica, assolutamente funzionante, del droide IG-11. Vi era anche una cella di detenzione dove i Mandaloriani presenti mettevano le loro prede.

L’Impero Galattico ha dei bei gingilli

Proseguendo nella camminata, ci si imbatte in quella che è (secondo me) la prop più spettacolare dell’area, un Camminatore AT-ST. Certo le dimensioni non sono in scala, ma si tratta comunque di una riproduzione in scala 1:2 che fa comunque una discreta figura. E’ il modello visto nel Capitolo 4: Il Rifugio di The Mandalorian, quindi con alcune parti in rosso, che lo rendono molto caratteristico. Ai suoi possenti piedi abbiamo osservato la copia, quasi a grandezza naturale, di una Speeder Bike Imperiale, la versione vista sempre in The Mandalorian. Mezzo velocissimo celebre per l’inseguimento mozzafiato tra gli imponenti alberi del pianeta boscoso Endor, ne Il Ritorno dello Jedi, che a differenza di questa erano marroni.

“Credo che sia ora di dimostrare tutta la potenza di questa stazione. Facciamo rotta per Alderaan”

Per concludere in bellezza, non poteva mancare un riferimento alla Morte Nera. Era possibile salire letteralmente a bordo della mastodontica stazione spaziale grazie alla riproduzione, fedelissima, di uno dei corridoi visti nel film. Con le tipiche paratie scure e le luci bianche asimmetriche che riempivano completamente le pareti, davvero un grandissimo colpo d’occhio.

Le Legioni, cuore pulsante del fandom

Già con queste fantastiche scenografie il mio cuore da fan è letteralmente esploso, ma a rendere davvero sontuosa tutta l’area Star Wars sono stati i figuranti delle nostre Legioni. Più di 100 figuranti hanno interagito con gli ospiti della manifestazione, arricchendo anche alcune scenografie. Vedi la fantastica Leia Slave, interpretata dalla nostra amica di Live Eleonora Scanu, che ha fatto strabuzzare gli occhi a tutti, posando affianco di Jabba nella sala del trono. Il nostro Cristiano Caputo, perfetto nella sua suite da Scout Trooper, in sella allo Speeder Bike. Il colossale Darth Vader all’interno del corridoio della Morte Nera, per farvi sentire esattamente come Obi-Wan. Ma non solo, i vari Stormtrooper, gli Ufficiali imperiali, gli Ewok, i Jawas, ma davvero tutti, per ricreare un’atmosfera davvero “stellare”. Un applauso ai ragazzi della 501st Italica Garrison, Rebel Legion Italian base, Ori’Cetar Clan – Italy MMCC, The Galactic Academy Varykino Campus Italia e Saber Guild Trento. La parata del Sabato è stata davvero molto emozionante, nel padiglione 8 hanno risuonate le musiche di Star Wars e tutti i visitatori hanno assistito, con emozione, sfilare i costumi ufficiali di tutte le Legioni. 

Escape Room tutta Imperiale

Nell’area era presente anche una favolosa Escape Room, allestita dai ragazzi della Italica Garrison, che ogni volta aggiornano gli enigmi rendendola sempre più difficile, complessa ed emozionante. Vanno ringraziati Alberto Zanandrea e Ilaria Crucil che si occupano di coordinare ed allestire l’Escape Room. Abbiamo provato noi stessi con mano gli ingegnosi apparati, nonostante fossimo cinque componenti, tutti appartenenti allo staff di GSnet (mica gente qualunque xD), abbiamo fallito il gioco svelando solo alcuni degli indizi. E’ stata un’esperienza molto divertente e sono rimasto molto colpito dalla qualità del gioco, davvero davvero ben fatto! La prossima volta devo vincere assolutamente!!!

Una Galassia, non troppo lontana

Ma non solo le Legioni, o le fantastiche prop. Anche varie associazioni, tra cui EmPisa Star Wars Fan Club, Order 66 Italia e Ludosport Alpha. I ragazzi di EmPisa hanno svolto diverse attività nel corso dell’evento. Dalla scuola Padawan (anche per Padawan adulti) alla scuola di combattimento coreografico, finendo con la parata dei costumi. Anche i ragazzi di Order 66 Italia erano presenti con i loro costumi. Mentre i ragazzi di Ludosport hanno tenuto diverse dimostrazioni di combattimento con la spada laser, divenuta a tutti gli effetti una disciplina sportiva. Ho partecipato anche io ad una della loro lezioni, in cui mi sono divertito molto e dove ho appreso diverse nozioni di combattimento. Adesso potrò insegnarle a mia figlia e menarci ogni giorno (LOL).

Jedi Generation e Lightsaber Tournament

Alle spalle della zona di Star Wars si trovava l’arena dedicata al combattimento con la spada laser, in cui Jedi e Sith (e non solo), hanno dato prova delle loro abilità combattive. Tra loro spiccavano senza dubbio i ragazzi di Jedi Generation, provenienti da tutte le scuole italiane. Naturalmente era presente il loto leader Emavox, che oltre a promuovere la JG, esponeva le sue fantastiche spade laser. Insieme abbiamo festeggiato il decennale di Jedi Generation con una patch celebrativa, entrata di diritto nella mia collezione. Come se non bastasse, ho avuto il piacere di essere un giurato al Lightsaber Tournament, il torneo di combattimento con spada laser. Nell’arena si sono esibite undici coppie di duellanti, tutti davvero molto bravi e preparati. Dopo una fase eliminatoria non facile le finali si sono dimostrate assolutamente splendide. Alla fine Federico e Giacomo della JG Academy Milano si sono aggiudicati il primo posto, a cui va un grandissimo applauso, bravissimi! Tommaso e Filippo di EmPisa secondi e Gabriele e Matteo di Jedi Generation. Ancora bravissimi tutti. Ringrazio i miei compagni giurati Emavox e Il Mando per esser stati super, simpaticissimi e molto preparati.

Tante Spade Laser in giro per Cartoomics

Oltre ad Emavox, a Cartoomics, c’erano anche i ragazzi di Skyforge Saber e di Spade della Forza. Si sono viste molte spade laser in giro per l’evento, tutto merito di questi formidabili artigiani. Abbiamo avuto il piacere di provare la nuovissima Eris con Effetti Sonori (recensione in arrivo!) dei ragazzi di Spade della Forza, direttamente con il suo fondatore, Raffaele Cellini, toccandone con mano la pregevole fattura e la qualità dei materiali. Innegabile il gran lavoro che stanno facendo questi ragazzi, portando in Italia prodotti di qualità e alla portata di tutti, quello che fino a poco fa era un sogno per il nostro fandom. Ci sarebbe stata la possibilità, anche, di provare una delle formidabili Saber di Skyforge, direttamente con il suo fondatore, Enea Chiebao, se non avesse finito tutte le sue scorte, andando sold-out!

Unboxing in casa Hasbro

Abbiamo avuto, anche, il privilegio di fare un Unboxing direttamente presso lo stand di Hasbro, dove i nostri Manuela e Salvatore hanno “unboxato” lo strepitoso Elmo Elettronico dell’Artillery Stormtrooper, della linea The Black Series, visto in The Mandalorian (se ve lo siete perso, ECCOLO QUI!). Un ringraziamento a Martina Catalano ed a tutti i ragazzi di Hasbro, sono stati super disponibili con noi, cortesi e simpatici. Come detto più volte, sempre al fianco di noi fan!

Cartoomics 22 nel cuore!

L’intera manifestazione ha accolto 105mila ospiti, nel corso delle tre giornate, testimoniando l’assoluto successo. Come si poteva immaginare il sabato è stato letteralmente da record, con tutti i biglietti sold-out al botteghino. E’ stato anche la giornata più bella per me, passata con gli amici di GSnet. Il nostro “Mandalore” Fabrizio, Manuela, Salvatore, Pino Fulcrum, Silvia ed il grandissimo Cristiano, il nostro Scout Trooper. Mi ha permesso di abbracciarli, tutti per la prima volta. E se mi chiedete qual è il ricordo che conservo maggiormente nel cuore di questo Cartoomics 2022, vi rispondo con il nostro pranzo da Staff, al bar consumando panini e bevendo Pepsi. I momenti più belli sono anche, e spesso, quelli più semplici. Perché è anche e sopratutto questo il bello di far parte di questo fandom: conoscere persone fantastiche, genuine ed appassionate, che ti trattano come un fratello, o un figlio. Mi sono divertito davvero tanto a questo Cartoomics, probabilmente la fiera meglio organizzata per un fan di Star Wars, tutto ben raccolto e sistemato. Sono stato poco, purtroppo, nell’area Milan Games Week, un poco perché è ormai un mondo che non mi appartiene e perché era letteralmente invaso di gente. Faccio i complimenti all’organizzazione dell’evento, augurando che il prossimo anno facciano le cose ancora meglio. E’ stato un piacere vedervi tutti, che la Forza sia con voi!

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net 

su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube,

non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi,

potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi anche:

Exit mobile version