Recensione Han Solo (Carbonite) – Hasbro Black Series

Uno dei momenti più iconici di Star Wars – Ep.5: L’Impero colpisce ancora è senza dubbio il congelamento di Han Solo nella carbonite (o grafite, che dir si voglia). Lo sguardo impietrito e quasi supplicante del contrabbandiere più famoso della galassia lontana lontana è qualcosa che difficilmente non riesce a colpire il cuore di un qualsiasi fan della saga. In occasione del 40° anniversario dall’uscita del secondo capitolo della trilogia originale, Hasbro ha ben pensato di proporne una riproduzione.

La confezione

La confezione in cui è riportata questa “action figure” molto figure e poco action (purtroppo per il povero Han) è quella classica della Black Series di Hasbro, la quale si rifà alla vecchia serie di giocattoli Kenner, tant’è vero che tale logo è riportato alla base. Altro logo importante che si può notare è quello commemorativo e argentato del 40° anniversario dall’uscita nei cinema de L’impero colpisce ancora, nel lontano 1980. Come si può notare dalla foto riportata, questo tipo di confezione non permette un’apertura senza danneggiarla (cosa che invece è evitata per esempio nel caso dall’action figure di Ahsoka Tano che abbiamo già recensito al seguente link).

Per evitare comprensibili malori ai collezionisti più puri i quali preferirebbero mantenere la meravigliosa tavoletta grigia in un blister intonso, evitiamo di riportare la fase di apertura e passiamo direttamente ad osservare questo magnifico oggetto!

Confezione in stile Kenner

Il contenuto

Superato il duro ostacolo dell’apertura, oltre alla solita manualistica, troviamo la tavola di grafite (che in realtà è in plastica, argh!) e altri tre pezzi trasparenti che costituiscono l’espositore.

La figure è in scala con la serie di action figure Black Series da 15 cm (non quella da 10 cm!). Essa è cava (non un blocco unico di plastica insomma) quindi risulta essere anche abbastanza leggera. Presenta due fori sul retro che fungono da alloggiamento dello stand. A seconda di quale dei due lati minori si vuole usare per applicare lo stand si usufruirà di un foro o dell’altro. Ovviamente il foro superiore è funzionale solo per la modalità espositiva orizzontale (a meno che non siate più dispettosi di un jawa e vogliate esporre il buon Han a testa in giù…).

Come già detto, è quindi possibile scegliere in che modalità esporre l’oggetto. I due pezzi triangolari si fissano facilmente e permettono una rapida esposizione verticale con una leggera inclinazione all’indietro, mentre la piattabanda ellittica, fissata opportunamente, serve solo in modalità orizzontale. Le foto seguenti saranno certamente di maggiore aiuto per comprendere le possibilità espositive.

Contenuto della confezione
Esposizione orizzontale

Particolari

La cura dei dettagli è notevole. Il volto di Han Solo è riprodotto fedelmente e la colorazione quasi metallizzata (o meglio, “grafitica”) è molto realistica. Su tutti i lati, a parte il retro che è mantenuto liscio, si possono osservare dei particolari interessanti, come il pannello di controllo della temperatura e delle funzioni vitali, dispositivo di fluttuazione, etc.

Nel caso si volessero trovare dei difetti a tutti i costi si può notare una non perfetta disposizione dei quadri comandi all’interno del lato maggiore. Si possono notare anche i due punti di iniezione nello stampo delle parti superiore e inferiore che costituiscono la nostra tavoletta, ma sono imperfezioni davvero minime.

Particolare del pannello di controllo sul lato maggiore della lastra
Particolare del lato minore della lastra. In basso sui lati si possono notare le fessure per l’alloggiamento dello stand
Prova fotografica: con una ripresa del genere scompare l’espositore e la lastra sembra fluttuare davvero!

Conclusioni

Diciamocelo chiaramente: questo è un oggetto che non può mancare nella collezione di un appassionato della saga di Star Wars!

Nonostante qualche piccolo difetto che con un po’ di attenzione in più poteva essere forse evitato, l’articolo risulta essere davvero apprezzabile, anche in considerazione dell’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il prezzo di listino è infatti di 20,99 Euro.

Una volta esposta sulla vostra scrivania, la lastra di carbonite fa il suo bell’effetto e vi fa sentire importanti come il potente Jabba The Hutt!

HAN SOLO (CARBONITE) BLACK SERIES VOTO 8

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette Live con ospiti davvero speciali!

Exit mobile version