Jaster Mereel

#TheUnbounds – Jaster Mereel

“Ti faccio vedere una cosa. Il mio codice a catena è codificato in questa armatura da 25 anni. Sono io, vedi: Boba Fett. Questo è mio padre: Jango Fett”

(The Mandalorian, S2.E14: La Tragedia)

Buongiorno, sono Emilio Valotti del canale Youtube The Unbounds e dopo una breve pausa rieccomi finalmente su Guerrestellari.net per parlarti di Jaster Mareel, personaggio Legends (non canonico) omaggiato in The Mandalorian.

Se ancora non hai visto la seconda stagione procedi con cautela: l’articolo contiene Spoiler!

THE MANDALORIAN

Nel capitolo 14 “La Tragedia” Boba Fett mostra a Din Djarin il codice a catena in cui sono documentati i proprietari dell’armatura.

Il testo, scritto in Mando’a (linguaggio di Mandalore), contiene un’informazione essenziale: Jango Fett fu un trovatello, adottato da “Jaste”.

La citazione è un omaggio a Jaster Mereel, vero nome di Boba nella novella di Daniel Keys Moran “Last One Standing: The Tale of Boba Fett” (1996).

THE TALE OF BOBA FETT (Legends)

La storia racconta il passato di Boba Fett il cui nome alla nascita era Jaster, del Clan Mereel, esiliato da Mandalore dopo avere scelto la carriera da mercenario.

Le informazioni erano canoniche fino al 2002, anno di uscita di “Star Wars: Episodio II – L’attacco dei Cloni” in cui George Lucas spiega invece come Boba sia il clone inalterato di Jango.

Tuttavia, il nome Jaster Mareel era ormai tanto iconografico che nello stesso anno la Dark Horse Comics pubblica la miniserie a fumetti “Jango Fett: Open Seasons”.

JANGO FETT: OPEN SEASONS (Legends)

Nell’arco narrativo Jaster Merell è un Protettore di Concord Dawn, mondo agricolo del settore di Mandalore.

Accusato di omicidio ed esiliato dal pianeta si avvicina ai clan belligeranti, guadagnandosi il rispetto e l’ambito titolo di Mandal’or (leader mandaloriano).

Al comando, Jaster promuove una politica riformista, creando il Codice dei Supercommando: una revisione in chiave moderna degli antichi dogmi.

Il suo obiettivo è istruire il popolo nell’arte della guerra, trasformando i soldati in mercenari onorevoli.

Sebbene l’iniziativa riscuota consenso, nascono due correnti contrarie: i Nuovi Mandaloriani che sognano un futuro pacifico e il movimento radicale dei Death Watch che condanna la revisione dell’antico codice.

Lo scisma è tanto grave da innescare una lunga e sanguinosa guerra civile che coinvolge tutto il sistema di Mandalore.

Durante una battaglia, Jaster salva la vita di un orfano: il giovane Jango Fett, arso dal desiderio di vendicare i genitori, morti per mano dei Death Watch.

Sei anni più tardi, Jaster soccombe sul campo di battaglia, tradito da uno dei suoi uomini. Jango, cresciuto come un figlio, eredita l’armatura senza mai dimenticare il mentore.

Infatti, nel 32 BBY, nei laboratori di Kamino, dopo aver richiesto un clone inalterato afferma che Boba sarà la vera eredità di Jaster.

CONCLUSIONE

Sebbene l’arco narrativo sia Legends (non canonico), molti elementi sono tornati in The Clone Wars: la Guerra Civile, i Nuovi Mandaloriani e i Death Watch di Pre Vizsla.

The Mandalorian ha fatto altrettanto con “Jaste”, padre adottivo di Jango, suo Mentore, nonché primo possessore dell’armatura.

Tuttavia, è bene specificare, che non sappiamo quanti e quali elementi resteranno inalterati: la storia di Jango e di Jaste potrebbe facilmente cambiare nella struttura del nuovo canon.

Cosa ne pensi della storia di Jaster Mereel? Vorresti fosse canonica? Io sono Emilio Valotti del canale Youtube The Unbounds anche su Youtube.

Che la forza sia con te!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, anche per assistere e partecipare alle nostre dirette Live con ospiti speciali!

Exit mobile version