The Mandalorian Season 2: Connessioni ad un gioco Star Wars anni ’90

Avete visto i trailer di The Mandalorian season 2? Sicuramente si e, altrettanto sicuramente, avrete notato un ring sul quale ci sono due gamorreani che se le danno di santa ragione….con tanto di asce!!!

Non vi ricorda nulla quella specifica scena?…..La domanda più che altro è indirizzata ai meno giovani, che negli anni novanta hanno giocato su diverse piattaforme (in particolare PlayStation) la principale produzione di Star Wars dell’epoca, basata, appunto, sui video giochi.

A quanto pare, in The Mandalorian Season 2, viene riportato in auge un videogioco uscito per la sola PlayStation nel 1997, Star Wars: Masters of Teräs Käsi.

Star Wars: Masters of Teräs Käsi è un videogioco picchiaduro ispirato all’universo di Guerre stellari e pubblicato nel 1997 da LucasArts.

Teräs Käsi è il nome dell’arte marziale presente nel gioco, ottenuta dalle parole finlandesi teräs (acciaio) e käsi (mano).

Masters of Teräs Käsi è ambientato nel periodo tra i film di Guerre stellari Una nuova speranza e L’Impero colpisce ancora. In seguito alla distruzione della Morte Nera per mano di Luke Skywalker l’Impero Galattico vuole vendicarsi dell’Alleanza Ribelle incaricando Arden Lyn di eliminare i ribelli.

videogioco presenta un sistema di combattimento simile a quello presente in Soul Blade e Tekken.

Tra i personaggi giocanti figurano Luke Skywalker, Arden Lyn, Leila Organa (presente in due costumi), Ian Solo, Chewbecca, Boba Fett, Dart Fener, Mara Jade e Jodo Kast. È inoltre possibile impersonare uno stormtrooper, un sabbipode (Hoar) o un gamorreano (Thok).

https://it.wikipedia.org/wiki/Star_Wars:_Masters_of_Teräs_Käsi

Quindi, nel gioco, sono presenti gamorreani lottatori, proprio come si vede nel teaser trailer di The Mandalorian Season 2.

Ampio e dettagliato spazio viene dato all’argomento in un recente articolo di Inverse.com, che citiamo interamente di seguito.

Fonte: Inverse.com

THE MANDALORIAN SEASON 2 POTREBBE FAR RIVIVERE UNA STRANA PARTE DEL GIOCO CANONICO STAR WARS DEGLI ANNI ’90

Ricordi i bei vecchi tempi in cui i Gamorreani combattevano sui ring?

SE GIOCAVI AI VIDEOGIOCHI DI STAR WARS ALLA FINE DEGLI ANNI ’90, probabilmente eri a conoscenza di diversi personaggi di cui nessuno parla più. Cita i nomi “Thok” o “Arden Lyn” a un fan di Star Wars oggi e potresti sembrare impazzito. Ma nel 1997, il knock-off di Street Fighter Star Wars: Masters of Teräs Käsi ha visto personaggi familiari come Luke Skywalker e Han Solo duellare contro una miriade di volti nuovi. Anche allora, nessuno pensava davvero che Teräs Käsi contasse come vero canone, ma il trailer di The Mandalorian Season 2 potrebbe cambiare tutto questo.

In una scena, abbiamo sicuramente visto un ring di combattimento molto simile a quello che abbiamo visto in Teräs Käsi con due Gamorreani, come il Thok di Teräs Käsi , che stanno lottando. Questo gioco oscuro sta tornando? Forse lo ha già fatto.

COS’ERA MASTERS OF TERÄS KÄSI ?

Masters of Teräs Käsi era un gioco di combattimento per PlayStation. L’Imperatore reclutò un combattente di arti marziali di nome Arden Lyn per combattere i leader dell’Alleanza Ribelle per punirli per la distruzione della Morte Nera. Arden Lyn aveva un braccio cibernetico che poteva sparare piccoli dardi energetici ed era una maestra dell’arte marziale conosciuta come “Teräs Käsi”, che era praticamente tutto ciò che c’era da sapere su di lei.

I combattenti nel gioco includevano: Han Solo, Principessa Leia, Luke Skywalker, uno Stormtrooper, uno Scout Trooper, Boba Fett, un Tusken Raider chiamato “Hoar” e una guardia Gamorreana chiamata “Thok”. I personaggi segreti sbloccabili includevano Darth Vader, Mara Jade e il mandaloriano canaglia, Jodo Kast.

MASTERS OF TERÄS KASI È CANON?

Ebbene, no, per ragioni abbastanza ovvie. Mara Jade non è canonica . Vader che combatte con i pugni come un pugile è assurdo. Non c’è una buona ragione per cui Luke e Han si prendano a calci in faccia. Eppure, nel film Solo: A Star Wars Story del 2018 , Qi’ra ha detto apertamente di sapere come combattere usando “Teräs Käsi”. Questo sembra rendere parzialmente canone almeno l’arte marziale stessa, anche se le situazioni nel gioco non sono accadute. Correlativamente, Solo ha giocato in modo veloce e rilassato con il Legends eccentrico non-canon con il retroscena di Lando. In una scena, Lando fa riferimento al romanzo non canonico Lando Calrissian e il Mindharp di Sharu,il che suggerisce che un canone “reale” esiste anche da qualche parte oltre il canone di Legends.

Niente di tutto questo rende Arden Lyn o Mara Jade improvvisamente canon. Ma a proposito di quelli che combattono i Gamorreani?

THOK È NELLA STAGIONE 2 DI MANDALORIAN O COSA?

Sembra che in questa stagione esista una qualche forma di resa dei conti gamorreana. Alla fine del trailer della seconda stagione, Mando entra in quello che sembra un posto che ospita una lotta tra due Gamorreani, che si colpiscono a vicenda con vibro-asce. Questo ricorda molto Masters of Teräs Käsi, se non altro perché gli esempi di combattimenti formalizzati in Star Wars sono piuttosto rari. Questo sembra un vero e proprio incontro in gabbia tra questi due Gamorreani, il che lo fa sembrare un Easter egg per Teräs Käsi. Il che, poi, ti fa chiedere se uno di questi Gamorreani si chiama letteralmente Thok. Ora, questa è roba non canonica, ma se è Thok, significa che ha la capacità di sputare una palla di fuoco.

Diciamolo di nuovo: uno di questi alieni maialini verdi, famosi per le loro apparizioni nel Palazzo di Jabba in Return of the Jedi, potrebbe avere la capacità di ruttare palle di fuoco, proprio come nel gioco. Mentre Wookieepedia concorda sul fatto che Thok non è un personaggio canonico, fa da supporto alla cosa del rutto della palla di fuoco. Il retroscena di Thok proviene da blog di articoli non -fiction pubblicati su StarWars.com nel 2013, che menzionano anche che aveva un fratello di nome Gorc, che aveva un potenziale nella Forza.

Quindi, il risultato è abbastanza chiaro: secondo alcuni apocrifi di Star Wars molto ossessivi, questi due Gamorreani potrebbero essere in grado di sputare palle di fuoco e usare la Forza.

Inverse.com

Allora? Qualcuno di voi mi ha mai giocato a Star Wars: Masters of Teräs Käsi? …..Lo so, la domanda potrebbe creare imbarazzo visto che si parla di 23 anni fa…

Nel caso vi abbiate giocato, fateci sapere se siete d’accordo con la teoria secondo la quale nel trailer venga proposta proprio di questa Arte Marziale, già citata nel racconto “canonico” Solo: A Star Wars Story dall’affascinante Qi’ra.

Exit mobile version