Boba Fett – The Twelve Parsec Stare

#venerdìcinema: Boba Fett – The Twelve Parsec Stare

Per la consueta rubrica settimanale #venerdìcinema, oggi proponiamo Boba Fett – The Twelve Parsec Stare, un’avventura immaginaria del più famoso cacciatore di taglie di quella Galassia lontana, rappresentata con lo stile classico degli spaghetti western.

Boba Fett, il famigerato cacciatore di taglie intergalattico, ha rintracciato la sua prossima preda in un polveroso saloon alla periferia di un remoto porto spaziale. Nell’ombra dell’affollato bar spaziale il cacciatore affronta i tre sinistri scagnozzi del suo bersaglio. Chi cederà per primo?

The Twelve Parsec Stare è un cortometraggio finlandese ispirato a Star Wars che ambisce a combinare i generi fantascienza e western. Il progetto non commerciale e senza scopo di lucro è stato finanziato interamente dal team di produzione e il film è stato realizzato dall’inizio alla fine per la durata del 2015, compreso il periodo di riprese di una settimana.

Boba Fett Spaghetti Western Fan Film – THE TWELVE PARSEC STARE

Come molti di voi già sanno,  Star Wars è stato fortemente ispirato al genere dei film western, ma alla fine ha creato il proprio universo fantasy sci-fi. RuinedFilms  ha creato un bellissimo cortometraggio chiamato The Twelve Parsec Stare, che prende questo concetto e amplifica l’influenza degli spaghetti western. Il film si concentra sul cacciatore di taglie Boba Fett, che sta rintracciando qualcuno nelle terre selvagge dei confini più remoti della galassia.

Alcuni degli effetti speciali non sono dei migliori, ma è comunque un Fan Film davvero interessante a cui vale la pena dare un’occhiata, specialmente se sei un fan sia dei western che di Star Wars . 

geektyrant.com

Ad essere sinceri, il corto, lascia un po a desiderare in quanto ad effetti speciali, soprattutto nella scena iniziale dell’arrivo di Boba Fett nella cittadina del pianeta desertico (che tanto richiama Mos Eisley). Avrebbero sicuramente dovuto impegnarsi maggiormente, considerando anche il fatto che nel 2015, anno in cui è stato rilasciato, gli strumenti per ottenere risultati più realistici erano già alla portata di tutti.

Ma nel complesso, quello che si apprezza maggiormente, è lo stile registico in cui è stato realizzato il corto, essendo chiaramente ispirato alle opere di Sergio Leone; come del resto ha fatto anche lo stesso George Lucas con l’inizio della Saga.

Uno stile che, immancabilmente, porta alla mente l’attuale vero fenomeno Star Wars, ovvero la serie TV The Mandalorian, che presto ci delizierà con la seconda stagione.

Sperando che vi sia piaciuto, continuate a seguirci, ogni venerdì, su guerrestellari.net, per la consueta rubrica #venerdìcinema.

Exit mobile version