Atmosfere di guerra in Odyssey: A Star Wars Story

#venerdìcinemaOdyssey: A Star Wars Story

Rilasciato sul canale YouTube MAV Films, LLC quasi due anni fa, oltre 2 milioni di visualizzazioni, Odyssey: A Star Wars Story, riprende l’atmosfera della battaglia sulla superficie di Scarif in Rogue One.

Una squadra di soldati ribelli in un’operazione offensiva contro una struttura dell’impero; deve prendere una decisione che potrebbe significare la vita o la morte. Il dramma che segue significa una fine drammatica per questo corto Star Wars fan film.

La sinossi sul corto realizzata dagli autori

Ti sei mai chiesto come sarebbe vedere gli assaltatori in un film come Salvate il soldato Ryan?  Questa è la conclusione che possiamo ottenere. Odyssey è un film di GUERRA ambientato nell’universo di Star Wars. Il nostro obiettivo per questo progetto era di mostrarvi la dura e intensa lotta che le squadre ribelli hanno affrontato negli anni prima della morte. Questa storia si svolge 3 anni prima di Rogue One.

La storia segue un giovane ribelle di nome Quinn durante la sua prima missione con Odyssey Squadron. Quando Quinn decide di ignorare i suoi ordini di non intervenire negli affari civili, la situazione va di male in peggio. La piccola squadra di ricognizione di sei uomini deve combattere per le proprie vite e il loro credo poiché entrambe sono minacciati in una battaglia a tutto campo con le forze imperiali.

La saga di Star Wars ha ispirato generazioni di giovani registi. Il nostro team non ha fatto eccezione. Lo scopo di questo progetto era di restituire una saga e una comunità di fan che ci hanno ispirato a continuare a creare. Ci siamo sempre chiesti come sarebbe stato un film di guerra nell’universo di Star Wars. Abbiamo risposto alla domanda decidendo che avremmo fatto un cortometraggio per mostrare proprio questo.

Questi film sono basati su molti temi ed elementi principali. La nostra sfida è fondere quegli elementi classici di Star Wars con una nuova e unica interpretazione del genere di guerra classico. Tutti amiamo i film perché è ciò con cui siamo cresciuti, ma è nostra responsabilità mostrarti qualcosa di nuovo e una vista da una prospettiva diversa. Volevamo approfondire ciò che non abbiamo visto in Rogue One.

Questo cortometraggio mostra i conflitti e le lotte che sono universali per qualsiasi storia di guerra. È una questione di cosa vuoi combattere e cosa sei disposto a rischiare per la causa. Invece che i soldati ribelli fossero personaggi superflui sullo schermo, volevamo che ti importasse quando questi uomini e queste donne sono a rischio. Volevamo mostrarti l’umanità e la paura nella lotta contro l’impero. Questo film è una storia di Star Wars come nessun altro.

odyssey-film.com

Un corto senza dubbio dal forte impatto emotivo, realizzato magistralmente, dimostrando una qualità altamente professionale per la regia, fotografia, scenografia, recitazione e montaggio da non avere nulla a invidiare alle produzioni block-buster. Oltre la realizzazione anche la produzione del corto si è dimostrata altamente professionale, come si può vedere nei due video di seguito Behind the Scenes che raccontano la realizzazione delle scene girate sul set che ricrea l’interno della nave ribelle, gli stunts e gli effetti pratici .

Behind the Scenes: Ship Set

Behind the Scenes: Stunts and Pratical Effects

Oltre all’evidente similitudine con la battaglia di Scarif, le immagini del cortometraggio richiamano alla mente anche un’altro più recente Fan Film, Sacrificio, di cui abbiamo parlato anche recentemente in questo articolo. Certo, ambientazione, situazioni e tema sono assolutamente diversi, ma l’atmosfera creata dai film-maker ha molte similitudini.

Cosa ne pensate di questo corto? Vi sono piaciute le atmosfere ricreate alla “Soldato Ryan” in un prodotto che omaggia Star Wars? Fatecelo Sapere nei commenti.

Exit mobile version