Star Wars Origins – Quando Indiana Jones incontra la Saga

#venerdìcinema

Star Wars Origins – (An “epic masterpiece” Star Wars Fan Film), fan film pubblicato su YouTube il 12 dicembre 2019, immagina un’incredibile fusione tra gli universi delle amatissime saghe di Guerre Stellari e di Indiana Jones. In questo originalissimo ed eccellente lavoro, troviamo coinvolto, ancora una volta, Jamie Costa, versatile e bravissimo attore protagonista di KENOBI – A Star Wars Fan Film e Han Solo: A Smuggler’s Trade.

C’è il regista e sceneggiatore Phil Hawkins dietro al curioso esperimento che prende spunto dalle Easter Egg di I Predatori dell’Arca Perduta

ilcineocchio

Si tratta di un simpatico mediometraggio, evidentemente ispirato dalle Easter Egg collocate in I Predatori dell’Arca Perduta del 1981, come i geroglifici raffiguranti i droidi R2-D2, C-3PO, la Principessa Leia e altri personaggi. Da qui lo scatenarsi della fantasia dei fan, da cui è scaturita la popolare teoria secondo cui questi due franchise esisterebbero appunto in uno stesso universo cinematografico condiviso.

ilcineocchio

Questa la trama ufficiale:

Due archeologi fanno una scoperta straordinaria che ha il potere di unire il mondo durante un momento critico della storia, se prima non vengono messi a tacere.

La saga che conoscete, le origini di cui invece non avete idea … Star Wars: Origins getta uno sguardo unico a dove tutto ha avuto inizio. Emozionante avventura ricca d’azione, questo film trae ispirazione da STAR WARS e INDIANA JONES per raccontare una vicenda epica ambientata sulla Terra durante la Seconda Guerra Mondiale.

ilcineocchio

Tra i protagonisti troviamo Marie Everett (Seven Sisters), Jamie Costa (Han Solo: A Smuggler’s Trade), Hadrian Howard (La mummia) e Philip Walker.

Come ogni singolo film di Star Wars ci ha raccontato dal 1977, l’avventura dell’opera spaziale si svolge “molto tempo fa in una galassia molto, molto lontana”. Ma se quella galassia non fosse così lontana, lontana? E se le avventure di Star Wars fossero realmente accadute in prossimità della Terra? O se, per lo meno, queste storie fossero arrivate nella nostra galassia insieme ad alcuni interessanti artefatti del passato? Questo è ciò che il nuovo cortometraggio Star Wars: Origins racconta.

Il film, che mostra una qualità produttiva eccellente, è stato girato nel deserto del Sahara, in Marocco, ed è un progetto a cui lo sceneggiatore e regista Phil Hawkins e il suo team hanno lavorato per ben tre anni.

Il Makinf of:

STAR WARS: ORIGINS – VFX Breakdown by Flipbook Studio

Un cortometraggio davvero incredibile, oltre alla sua originalità, ed aver dato una spiegazione (personale) alla fatidica frase di apertura di ogni film della Saga “Tanto tempo fa in una galassia lontana, lontana…”, rappresenta un continuo omaggio a Star Wars sia nelle inquadrature che nei dialoghi, pieni zeppi di continue citazioni che non passano inosservate. Personalmente, lo ritengo uno dei migliori Fan Film (anche se il termine mi sembra riduttivo) mai prodotti sino ad ora, non solo per la qualità cinematografica ma, soprattutto, per le emozioni che ha saputo regalarmi.

Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto? Lo trovate interessante? Fatecelo sapere nei commenti.

Exit mobile version