Buon Compleanno Angelo Licata!

Auguri al Creatore di GuerreStellari.Net! Oggi è il compleanno del Fondatore, Angelo Licata, colui che ha creato una pagina storica nel Fandom italiano di Star Wars.

Nel 1999 Angelo Licata, in trepida attesa per l’avvento della Trilogia Prequel si collegò alla rete cercando invano notizie su Star Wars in italiano; fu così che in una sola notte creò una consolle animata in flash, tradusse e postò le frammentarie news dalla rete, ponendo le fondamenta del primo sito italiano dedicato a Guerre Stellari.

Oltre ad aver creato il primo sito italiano interamente dedicato a Sta Wars, Angelo è stato anche un pioniere in patria nella produzione di film tributo a Star Wars, dando vita alla Saga di Dark Resurrection, una delle più conosciute ed amate, a livello internazionale, sia dai Fan di Star Wars sia dagli appassionati del genere.

Dark Resurrection vol. 1, uscito nel 2007, riscosse subito un grande successo internazionale, soprattutto grazie al prodotto finale che non aveva nulla di amatoriale, se non il budget esiguo utilizzato. Dalla Lucasfilm giunse anche l’entusiasmante messaggio di apprezzamento: Truly Amazing!

La calorosa accoglienza ricevuta dal vol. 1, portò subito ad iniziare la produzione del capitolo successivo, con ambizioni qualitative molto più elevate, per le quali era richiesto un budget nettamente superiore rispetto al primo volume. Fu così che iniziò quella che si può tranquillamente definire la prima campagna crowd-funding avviata in Italia. La realizzazione del solo prologo del volume 2 divenne un medio-metraggio a se stante, intitolato Dark Resurrection vol. 0, che superò ampiamente il successo del primo capitolo.

Dopo 15 anni dall’inizio di questa avventura (nata nel 2004 in seguito ad un sogno fatto da Angelo) Dark Resurrection è giunto alla sua tanto attesa conclusione sotto forma di uno stupendo romanzo intitolato I Custodi della Forza.

La passione per la fantascienza, per la scrittura e per il cinema, hanno portato Angelo a cimentarsi in diverse forme d’arte, offrendogli l’opportunità di essere regista di seconda unità in grosse produzioni cinematografiche, dirigere cortometraggi e spot pubblicitari, rivestire l’incarico di consulente e responsabile effetti visivi sia per importanti pubblicità che per il cinema, scrivere e dirigere il cortometraggio Mala Vita per la RAI, nonché scrivere fantastiche sceneggiature opzionate da importanti case produttrici.

Nel frattempo ha diretto e prodotto anche il corto sci-fi, Closer, realizzato con il tipico spirito scanzonato e divertente anni ’80, che ha raggiunto il riguardevole traguardo di 10.000.000 di visualizzazioni su YouTube, ove è visionabile gratuitamente.

L’altra sua grande passione, la scrittura, gli ha permesso di realizzare un epico romanzo edito da Mondadori, che ha riscosso un notevole successo. Naturalmente non poteva non realizzare anche il supporto visivo, creando in men che non si dica lo spettacolare book-trailer di Engel – La Guerra degli Angeli (si, la faccia brutta a sinistra è la mia).

Potete visionare queste ed altre sue produzioni sul canale YouTube LOI

Chissà quali altre sorprese ci riserverà, in futuro, questo incomparabile Genio. Di sicuro (conoscendolo) non starà con le mani in mano e presto, mi auguro, ci regalerà altre grandi emozioni come solo lui sa fare….magari attraverso nuovi mezzi artistici non ancora esplorati.

Buon Compleanno Doc!

May The Force Be With You….Always!

Exit mobile version