L’attesa di The Phantom Menace.

La Minaccia Fantasma era già uscito nelle sale cinematografiche U.S.A. nel maggio del 1999 , mentre in Italia c’era una fervente attesa per poterlo vedere nel settembre successivo.

GuerreStellari.Net, com’è noto, fu creato per condividere notizie sull’imminente uscita della nuova Trilogia di Lucas in italiano, visto che all’epoca, le poche frammentarie informazioni, si potevano attingere quasi esclusivamente da portali in lingua inglese.

Uno dei primi articoli di questo Magazine online, redatto proprio nell’agosto di 21 anni fa da Angelo Licata, riportava la febbricitante attesa dei fan italiani in attesa dell’uscita nei cinema nostrani di The Phantom Menace, già uscito nelle sale U.S.A.

L’EVENTO!

“140 nuove creature fantastiche…un maestro al tramonto e uno che esce dall’apprendistato, un bambino che forse è l’Eletto, e un mondo, anzi dei mondi fra Gotham City, Metropolis, Blade Runner, Atlantide e la Grecia Classica, un costo di 115 milioni di dollari e l’ambizione di tornare a fasti antichi e distruggere il primato di ‘Titanic’… sarà ma non sembra solo un film.” (Maria Giovanna Maglie – Il Mattino)

Ci sembrava il modo migliore per iniziare. Una citazione fra le migliaia che già sono state fatte… Eppure questa aveva qualcosa in più, una sorta di preveggenza. In particolare ci ha colpito il finale: “sarà ma non sembra solo un film” è esattamente quello che pensano la maggior parte dei Fan! Sicuramente tutti quelli che hanno saltato il lavoro il giorno della prima negli Stati Uniti, senza dubbio lo pensano le persone che hanno aspettato un mese al di fuori dei cinema accampandosi per la strada con l’unico scopo di vedere il film per primi.

Episodio Uno a tutti gli effetti è l’evento più importante della storia del cinema, Altro che film dell’anno! Qui non si è battuto solo un record di incassi, ma ogni genere di record conosciuto. In alcuni casi si è superata ogni previsione.

E siamo solo all’inizio…

Il materiale di vario tipo ha invaso il mercato statunitense, i Fan comprano completi da Jedi, spade laser di plastica e riproduzioni perfette in metallo dal costo esorbitante. I siti internet sono esplosi come detonatori termici, si parla della Minaccia fantasma ovunque, le copertine dei giornali più illustri recano l’immagine dei Jedi o della principessa o del cattivo di turno. E solo per questo vendono tre volte la tiratura!!!

Il film è stato atteso con un conto alla rovescia emozionante. Ogni giorno si scopriva qualcosa di nuovo sul film, un pezzo della trama, qualche scena… alcune anticipazioni hanno fatto persino arrabbiare i fan che non volevano rovinarsi la sorpresa. Chi aveva la possibilità di usare internet poteva ricevere news aggiornate addirittura più volte al giorno sul sito www.theforce.net. E poi finalmente…

Il 19 maggio la Minaccia Fantasma ha raggiunto le sale migliori (selezionate specificamente dalla Lucasfilm)

Le critiche sono arrivate come previsto… dalle più stupide che accusavano Lucas di razzismo per aver inserito un personaggio malvagio con la faccia tatuata come le popolazioni indiane e aborigene, alla frase veramente priva di senso: “questo film ha troppi effetti speciali”(???!!! Ma vi rendete conto??? L.F.) a quelle forse più veritiere in cui si criticano i dialoghi un po’ troppo semplici ed in alcuni casi infantili… o la presenza per 3/4 del film di un personaggio spalla terribilmente stupido.

In alcuni casi sembrava che il solo scopo di criticare negativamente il film fosse quello di emergere dall’enorme massa di gente entusiasta. Di certo non hanno smorzato gli incassi, ma solo contribuito a rendere famoso ciò che già lo era, ed a far sorridere i più smaliziati.

Una delle copie è andata davvero a ruba! Una pizza originale della pellicola è stata sottratta dal un cinema prima della proiezione. Immaginiamo che collezionisti disposti a spendere cifre astronomiche per quel film ve ne siano parecchi, ma la Lucasfilm teme che da quella pellicola vengano eseguite delle copie pirata del film. Niente di più facile!

l film non è ancora uscito in Italia (meno male che ce lo dici tu… non me n’ero accorto L.F.) Ufficialmente verrà proiettato il 17 settembre, e fino ad oggi non sembra che ci saranno anteprime. Per noi poveri italiani l’attesa sarà dura, ma soprattutto DIFFICILE, gli “Spoiler” come si chiamano nel linguaggio di internet le anticipazioni della trama, sono ovunque adesso, ed in aumento esponenziale. Teoricamente per non rovinarsi la sorpresa fino all’uscita del film dovremmo tapparci occhi ed orecchie e non utilizzare più nessun mezzo di comunicazione di massa. Addirittura si parla già di EPISODE 2. Sembra che Lucas sia già al termine della stesura del copione… e presto inizierà la selezione del Cast. I fan più folli tanto per rendere le cose un po’ più confuse si sono messi a girare filmati umoristici montati benino e con tanto di effetti speciali, intitolandoli “Episodio due: la minaccia colpisce ancora” o “Episodio uno e mezzo”… ecc ecc. Anche qui da noi accadrà tutto questo? Faremo follie come gli americani? Ormai è questione di poco tempo, il conto alla rovescia ha superato il muro dei 100 giorni… Senza accorgercene ci ritroveremo davanti alla sala, tremando per l’adrenalina e continuando a sospirare aspettando che la fila per il biglietto finisca! Per adesso in tv si è visto qualche passaggio del meraviglioso video Dual Of Fates, chi frequenta regolarmente i cinema ha potuto visionare il Trailer(b) purtroppo doppiato terribilmente… ma le riviste italiane stanno iniziando a parlare sempre più assiduamente della Minaccia Fantasma. Ciak in particolar modo, ma anche l’Espresso, La repubblica, e moltissime riviste di video giochi fra cui spicca TGM che ne parla da sempre con anticipazioni sia sul film che sui videogiochi da esso tratti.

Siamo tutti impazienti di vederlo, ma siamo anche affascinati dall’attesa e dal fenomeno in cui siamo coinvolti. Dice bene Maria Giovanna Maglie: “NON SEMBRA SOLO UN FILM”.

Per noi non lo è! È un evento sociologico a cui stiamo prendendo parte tutti quanti, è qualcosa di intangibile, di magico che ci unisce e ci lega… nemmeno noi assidui fan che di Guerre Stellari sappiamo quale magia sia in realtà, non capiamo perché questo universo parallelo creato da Lucas ci affascini in questo modo, ma seguendo l’istinto posso solo ipotizzare: DEVE ESSERE LA FORZA!

Angel Atilak

Exit mobile version