Star Wars Cosplay Treviso: la Forza scorre potente in questi Cosplayer

Il Fandom di Star Wars è molto presente sul nostro territorio; alle volte, interpretare il proprio personaggio preferito è sinonimo di grande orgoglio ed emozione. Indossare letteralmente i panni dell’eroe o del “cattivo” è una sensazione fantastica, specie se viene fatto per trasmettere l’amore per una passione che ci accomuna tutti. Questa è la storia di un gruppo di cosplayer che con passione, dedizione ed amore è divenuto uno dei più attivi d’Italia: si tratta dello Star Wars Cosplay Treviso.


La Forza scorre potente nella nostra famiglia!

Star Wars Cosplay Treviso, una passione di famiglia” sembra il più classico dei luoghi comuni ma per gruppo di cosplayer trevigiani è una realtà consolidata e vincente. Il gruppo nasce ufficialmente nel novembre del 2013 quando i componenti del gruppo, ovvero dalla famiglia Busato composta da papà Stefano, mamma Patrizia, i figli Angelica e Leonardo e la fidanzata Giorgia, approdano alla loro prima fiera cosplay a Villafranca di Verona. Tuttavia è bene fare un passo indietro di un anno per sapere come si è creato il gruppo.

Da sempre molto appassionata della saga creata da George Lucas, la famiglia Busato non si era mai spinta oltre la maratona cinematografica fino a quando Leonardo, il più grande dei due figli, decise che era arrivato il momento di portare un poco di Star Wars anche a casa. Così, senza avvisare nessun componente della famiglia, acquistò il kit armor di uno Stormtrooper da far indossare ad un manichino per tenerla in bella vista in salotto; oppure da indossare come costume per Halloween o Carnevale. Nessuno avrebbe mai pensato che da quel semplice acquisto online sarebbe iniziata una vera passione per il cosplay.

Il tuo primo passo in un universo più vasto

Da quel momento, grazie sopratutto alla spinta data dall’aver visto le foto di un evento internazionale come Lucca Comics & Games, cominciò l’operazione di reperimento dei costumi: dall’Imperatore a Darth Vader, passando per Darth Maul, Amidala ed il Generale Grievous.

Nel maggio del 2014 il team partecipò alla fiera cosplay di Pordenone ma il vero coronamento degli Star Wars Cosplay Treviso arrivò nel settembre successivo quando l’intero gruppo partecipò alla mostra di un’associazione privata dedicata ai LEGO, nello specifico quelli di Star Wars, dal nome “Che la Forza sia con te”, svoltasi a Cà dei Ricchi, palazzo storico nonché galleria d’arte contemporanea situata nel centro di Treviso. Le tre settimane di mostra hanno permesso al gruppo di confrontarsi con un pubblico sempre generico, sviluppando così un approccio sicuro e naturale tale da diventare caratteristica principale e punto di forza del gruppo. Grazie a questa mostra la popolarità del gruppo è salita molto, a tal punto da cambiare il modo di intendere lo scopo del gruppo: gli Star Wars Cosplay Treviso non erano più semplici cosplayer, bensì figuranti adatti a fare animazione nei più svariati eventi.

Da settembre 2014 cominciarono una serie di collaborazioni che videro il gruppo partecipare ad eventi e manifestazioni, non solo al mondo del cosplay in Veneto, ma anche in altre regioni d’Italia. Grazie alla popolarità data dagli eventi il gruppo decide di ampliare il proprio “parco costumi”, aggiungendo una nuova armatura da Stormtrooper, il mitico binomio Han Solo – Chewbacca, la dolce Principessa Leia, sia nella versione Una Nuova Speranza che nella versione Slave. Per dar risalto, anche, al nuovo film “Il Risveglio della Forza” è stato acquistato un costume da Kylo Ren.

Negli anni il gruppo si è ampliato grazie all’aggiunta di molti appassionati, sia adulti che bambini, tutti uniti dalla stessa passione per la Saga e per il cosplay. Dal successo ottenuto sui social nasce, nel 2017, Cantina Fandom, il gruppo Facebook dove ogni giorno gli appassionati si scambiano idee, curiosità e fatti sulla Saga.

Ad oggi Star Wars Cosplay è divenuto il primo gruppo italiano di cosplayer di Star Wars per numero di follower su Facebook, con i suoi oltre 11.000 like, e con un team sempre in espansione che conta una decina di membri ed un notevole numero di costumi (circa 30), molti dei quali ispirati anche alla nuova trilogia.

Fine ultimo di Star Wars Cosplay Treviso, è quello di far appassionare grandi e piccini alla saga di Lucas attraverso la riproduzione di scenette divertenti e di coinvolgenti interazioni con il pubblico.

Senza le persone, di fatto, il gruppo non avrebbe motivazione di esistere, in quanto esse costituiscono la linfa vitale per la migliore riuscita di qualsiasi evento e fonte di enormi soddisfazioni personali per tutti i componenti del team Star Wars Cosplay Treviso“.


Per chi volesse avere altre informazioni su di loro, qui alcuni modi per contattarli:

https://www.starwarscosplaytreviso.it/

https://www.facebook.com/groups/starwarscosplaytv/

https://www.facebook.com/StarWarsCosplayTreviso/

starwarstreviso@hotmail.com

https://www.instagram.com/starwarscosplaytv/

Exit mobile version