La Bettola di Yoda

A cura di Amedeo Tecchio

LA BETTOLA DI YODA è un magazzino dove, negli anni, sono state raccolte molte oggettistiche di Guerre Stellari della vecchia trilogia (’77÷’83).

Nata dalla passione di Amedeo Tecchio, la raccolta inizia alla fine degli anni ’80 con pochi oggetti che si trovavano nei negozi italiani.

Gli anni successivi con viaggi di lavoro ed extra-italiani, la collezione si arricchisce riempendo in breve tempo l’ufficio di casa e il garage.

La cosa odiosa, dice Amedeo, è avere dei bellissimi pezzi e tenerli nascosti dentro uno scatolone.

Non bastando più lo spazio di casa, affitta un magazzino di 60 mq che dopo diversi mesi si riempie di oggetti grandi come flipper da bar, statue, manufatti voluminosi ecc.

Cambia con uno più grande da 90 mq dove attualmente si trova la bettola di Yoda, nome dato quando il materiale si è trasferito da casa al magazzino, ora anche quest’ultimo non basta più. Si sono aggiunti Cabinet Videogames, scenografie, personaggi in scala grande come il Rancor, il Taun Taun e il Wampa ed una importante collezione di Lego Star Wars curata da un amico appassionato. Inoltre da diversi anni alcuni fan per motivi di spazio e impossibilitati a tenerli, donano alla Bettola di Yoda i loro oggetti spaziando così la collezione di oggetti anche delle nuove serie prequel e sequel.

Ad oggi la collezione raccoglie circa 15.000 oggetti composta da:

Ora la bettola di Yoda si prepara ad un ulteriore spostamento in un nuovo magazzino di 250mq e speriamo che con quest’ultimo lo spazio basti…

Riferimenti social

FaceBook: la bettola di Yoda

Exit mobile version