I Mecha nell’universo di Star Wars

Mechanomicon. The Deep One. Approfondire il mecha design è un breve saggio in cui l’autore, Alberto Sangiovanni, si propone di approfondire, ampliare e aggiornare quanto già scritto nel precedente volume Mechanomicon. Per chi adora il Mecha Design (Delos Digital).

I Mecha o Real Robot, sono robot che per svolgere le loro varie funzioni hanno bisogno anche di un pilota umano. A differenza dei Super Robot alla Goldrake di Go Nagai, i Mecha sono disegnati con una sorta di “realismo” tecnologico.

In questo volume si analizza la presenza dei Mecha nei media (anime, manga e al cinema), soffermandosi sullo stile di alcuni mecha designer o su opere caratterizzate da Mecha particolari, per poi passare al mondo del modellismo, dei giochi, videogiochi e wargame. Fino a descrivere e commentare i Mecha che troviamo nella nostra realtà.

A parlare di Mecha nell’universo Star Wars, inteviene Fabio “Jacknife” Paulotto, un fan della prima ora, nonché scrittore, pittore di miniature, modellista e webmaster (di alien.it). Nell’indice vengono riposrtati i capitoli ove si parla dei Mecha in Star Wars:

I mecha in Star Wars

Una premessa

Il design: la genesi

Il design: analisi funzionale

Per approfondire

Star Wars come fonte di ispirazione

“…che la Forza sia con voi!”

L’argomento viene introdotto con una breve premessa sull’acquisizione del marchio Star Wars da parte della Disney nel 2012, apportando le classificazioni di materiale canonico e legends, passando subito dopo alla genesi del design accennando alle fonti a cui si è ispirato Ralph McQuarrie per realizzare i concept di veicoli, personaggi, costumi e ambientazioni, specificando che, la prima apparizione dei Mecha in Star Wars, risale a Episodio V – L’Impero colpisce ancora, uscito al cinema nel 1980, nel quale l’AT-AT divenne subito uno dei veicoli più iconici e riconoscibili dell’intero universo di Star Wars, condizionando poi tutti gli altri che seguirono. Di seguito, uno stralcio del volume:

Vengono anche accennati brevemente aneddoti e diatribe emersi in merito alla paternità dell’idea originale, come quali altri artisti si sono ispirati al design introdotto in Star Wars.

Nel trattato viene approfondito, con dovizia di particolari, l’aspetto funzionale di queste macchine, passando successivamente ad un elenco completo di tutti i Mecha presenti in Star Wars, suddivisi in categorie dettate dalla conformazione fisica.

La trattazione si conclude con un rimando ai link ove approfondire l’argomento e con una digressione su come Star Wars sia stato a sua volta fonte di ispirazione per altri progetti.

Saggio interessante e particolareggiato per approfondire, e curiosare, un aspetto fondamentale della tecnologia starwarsiana. Per chi è interessato, può trovare l’epub, nei vari formati, a questo link

Exit mobile version