Star Wars Theory: la vergognosa ragione dell’esilio di Yoda su Dagobah

Nuovo appuntamento con le Fan Theories, stavolta incentrate sui motivi che hanno spinto Yoda all’esilio su Dagobah alla fine de La Vendetta dei Sith.

Il post riportato su Inverse.com esamina la figura di Yoda che ha influenzato enormemente le prime due trilogie, facendo da mentore sia a Luke che ad Anakin Skywalker ed essendo uno dei membri più importanti del Consiglio Jedi dell’era prequel. Nonostante sia uno dei più grandi fruitori della Forza, Yoda (come gli altri membri del Consiglio) distratto dalle questioni politiche, rimane cieco ai segnali dell’incombente catastrofe che si sta abbattendo sull’intero Ordine Jedi.

La spiegazione arriva dall’utente di Reddit, TheMediocreCritic, il quale sostiene che Yoda ed il Consiglio Jedi avevano già perso la connessione con la Forza al tempo di Star Wars: The Phantom Menace. Come visto in The Last Jedi, il legame con la Forza non è permanente, e se Luke era in grado di disconnettersi volontariamente, è anche possibile (teorizza TheMediocreCritic) che l’abilità di sintonizzarsi con la Forza possa scemare anche inconsapevolmente.

La perdita di connessione con la Forza, avrebbe quindi afflitto pesantemente Yoda che si esilia su Dagobah a causa del suo senso di colpa per non aver percepito l’imminente colpo di stato e l’arrivo dell’Ordine 66. Yoda, in sintesi, incolpa sé stesso per l’ascesa dell’Impero.

Viene istintivamente da confutare questa teoria pensando alle grandi dimostrazioni dell’utilizzo della Forza da parte di Yoda nella Trilogia Prequel che, in teoria, avendone perso la connessione, non potrebbe fare. Ma l’autore della teoria spiega che la connessione con la Forza si ristabilisce nell’eventualità di proteggere il prescelto, portando ad esempio Yoda in episodio II che riesce ad assorbire i fulmini della Forza in occasione dello scontro contro Dooku, mentre Mace Windu non riesce a resistere alla furia di Palpatine in seguito.

La teoria proposta è indubbiamente difficile da digerire. Un inganno di questa portata sarebbe sicuramente stato scoperto ad un certo punto, ma almeno fornisce una spiegazione dell’incapacità dei membri del Consiglio Jedi di prevedere determinati eventi, considerando le doti di cui erano in possesso.

Siete d’accordo con questa teoria? La Trovate fuori luogo? Non vi tange per niente?

Se l’argomento vi interessa, se le SW FAN Theories vi appassionano, contattateci e dite la vostra.

Exit mobile version