The Clone Wars 7: Dave Filoni parla della settima stagione

La settima stagione di The Clone Wars è alle porte! Dopo il rilascio del trailer finale, Dave Filoni ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti la sua creazione principale in una recente intervista.


Ho cercato di concludere questa serie in modo da onorare tutto il lavoro fatto con George Lucas nel corso degli anni passati.

Come sappiamo, le Guerre dei Cloni terminano tragicamente alla fine de La Vendetta dei Sith. La serie The Clone Wars ha per anni esplorato un periodo inedito, tra L’Attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith, e ha introdotto alla saga di Star Wars nuovi personaggi, pianeti, storie, approfondito relazioni tra Cavalieri Jedi e Cloni che assumono un significato ancora più profondo alla luce dell’Ordine 66.

A quanto pare, molto di ciò che vedremo nel corso di questa stagione è frutto di un lavoro continuo, pensato e riadattato nel corso degli anni. Buona parte della trama era già in fase di sviluppo quando la serie fu poi cancellata, come per esempio l’alleanza tra Rex e il nuovo gruppo di Cloni denominato Bad Batch. Inoltre, aggiunge entusiasta:

Oggi abbiamo risorse che all’inizio di The Clone Wars ancora non esistevano, semplicemente perché la tecnologia non si era ancora evoluta come oggi. Ci sono molti dettagli che adesso possiamo mostrare, quando prima semplicemente non era possibile.

Altre storyline centrali di quest’ultima stagione riguardano l’Assedio di Mandalore e il ritorno di Ahsoka dopo il suo addio all’Ordine Jedi. Il suo ritorno è frutto di uno degli insegnamenti impartiti da Lucas a Filoni: la lotta interiore tra altruismo ed egoismo e avidità, che conducono al Lato Oscuro.

Questa lotta interiore è la pietra d’angolo di tutta la saga di Star Wars. Il viaggio che deve affrontare l’eroe, lo abbiamo visto con Luke e con Rey. Personalmente, con Ahsoka non ero ancora riuscito a sviluppare il personaggio come avrei voluto. È stata a lungo un’apprendista, adesso potrà mettere in pratica i suoi insegnamenti per una delle battaglie più importanti della sua vita – ciò che vedrete alla fine di The Clone Wars.

Sicuramente la sfida più importante per The Clone Wars, nel corso degli anni, è stata come poter rendere interessante una storia che sappiamo già come andrà a finire.

Sappiamo che tutto si conclude con il terzo film della saga. È inevitabile. Ma possiamo lavorare sulle scelte che i personaggi compiono nel corso del tempo per arrivare a quel punto. Sappiamo cosa succede, non sappiamo precisamente come si arriva a quel punto.

The Clone Wars arriverà tra appena due giorni, il 21 Febbraio, su Disney Plus. In Italia, arriverà con l’arrivo della piattaforma streaming stessa, il prossimo 24 Marzo.

Exit mobile version