Recensione “Birds of Prey” il nuovo film con Margot Robbie

L’ottavo film del DC Extended Universe, il cui titolo completo sarebbe “Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn” vede il ritorno di  Margot Robbie nei panni -e colore di capelli – dell’Harley Quinn vista in Suicide Squad (2016) in questo cinecomics quasi tutto al femminile.

La trama

Già quando era stata iniziata la produzione il tono del film era chiaro, visto che come titolo provvisorio del film è stato scelto “Fox Force Five”, palese citazione a Pulp Fiction e al pilot di cui parla il personaggio di Uma Thurman.

Tornando alle vicende di Gotham, dopo un breve ma alquanto originale spiegone iniziale, troviamo Harley in un periodo particolare della sua vita, ossia nel post rottura con Joker.
In questo momento più folle di quello a cui è anche lei stessa abituata, l’ex psichiatra dell’Arkham Asylum deve trovare il modo di andare avanti da sola, mostrando di che pasta è fatta senza le protezioni di nessuno.
Dopo alcuni  – eccessivi nel numero ma necessari- flashback veniamo a conoscenza di tutti i personaggi che compongono il film: da Black Canary, alla Cacciatrice, la Detective Montoya  ed il crudele boss Roman Sionis.
Le vite e gli eventi di tutti loro si intrecciano, strizzando l’occhio a CrashContatto Fisico, sotto l’occhio vigile di una Harley che troviamo anche sotto forma di voce narrante del film.


Ma cosa succede quando una giovane ladruncola di nome Cassandra Cain ruba l’oggetto più ricercato di tutta Gotham? Chi la potrà salvare: Batman? Superman? Flash?
Il titolo del film già dovrebbe darvi una risposta a questa domanda, ma possiamo rivelarvi che il Bruce (Wayne) qui presente è senza dubbio il migliore mai visto!

Robbie e Yan, il vero Dinamico Duo


Alla sua seconda interpretazione di Harley, la Robbie dimostra di riuscire a reggere un film come protagonista e di riuscire benissimo a stare dietro le spalle di un maschio alfa come cerca di dimostrare il suo personaggio.
Esattamente come successo in passato con altri Super Eroi come Wolverine, Tony Stark e Deadpool, dopo averla vista in questo film, risulta molto difficile immaginare qualcuno di diverso al suo posto.

Proprio da Deadpool sembra che Birds of Prey sembra aver preso qualche spunto, infatti a volte Harley Quinn sfonda la quarta parete parlando, o facendo smorfie e segni verso il pubblico.
Un’idea interessante, usata poche volte nella pellicola, ma che serve per coinvolgere lo spettatore in maniera indiretta.
Anche la violenza delle scene d’azione sembra venire dal filone Daedpool – John Wick, facendo uscire il film in Italia senza restrizioni di pubblico, mentre in America è VM17.

La regista Cathy Yan, confeziona un film che racconta perfettamente il punto di vista di 5 donne che hanno subito torti vari da fidanzati, datori di lavoro, colleghi ed anche sconosciuti, portando sullo schermo un film che risulta più riusciti di molti altre opere “girl-power” che vanno tanto di moda ora.

Vedere le ragazze in difficoltà che si supportano, si alleano, combattono, si chiedono fermagli per capelli, si fanno i complimenti per gli outfit mentre prendono a pugni il malcapitato di turno è meraviglioso. 

La Yan è stata veramente bravissima a cogliere questi piccoli dettagli che assieme ad alcune delle scene d’azione più geniali di sempre, porterà il film a far parlare di sé per molto tempo.

Come già riscontrato in Maleficent, anche qui le figure maschili risultano leggermente meno caratterizzate per lasciar più spazio ad Harley e le sue ragazze di avere un background e suscitare simpatia nello spettatore.
La più grande vittima di questo è  il nostro Ewan “Obi-Wan” McGregor, che per colpa di questo screen time ridotto non convince appieno come Black Mask, colpa forse delle poche scene con la maschera appunto.

In conclusione, Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn è un film da vedere?
La nostra risposta è SI.
Per 1h40 di spensieratezza appresso ad un cinecomics che non punta agli oscar come Joker, ma che rappresenta  l’ennesima riprova che DC Extended Universe ha aggiustato il tiro e continua dopo Shazam ed Aquaman continuano a tirar fuori film di ottimo intrattenimento.

Il Film Uscirà nelle sale il 6 Febbraio, distribuito da Warner Bros. mentre il prossimo appuntamento con gli eroi DC è fissato con Wonder Woman 1984 previsto per il 5 Giugno.

Exit mobile version