Underwater: sott’acqua nessuno può sentirti urlare

Per la nostra rubrica Oltre Star Wars, siamo andati a vedere in anteprima Underwater. Il film, prodotto e distribuito da 20th Century Fox, vede come protagonisti Kristen Stewart e Vincent Cassel, per la regia di William Eubank.


Film di genere survival, fin dai primi minuti ci catapulta davanti ad una tragedia che colpisce una base sottomarina sul fondo dell’oceano. Non sappiamo quasi nulla su ciò a cui stanno lavorando i protagonisti e ciò che stanno cercando, sappiamo solo che “hanno scavato troppo a fondo e con troppa avidità“.

Produzione

Cast ridotto ai minimi termini, abbiamo 5 attori principali e un paio di comparse. Anche i set sono limitati, l’intero film è stato ambientato all’interno di quella che sembra essere una specie di base spaziale sul fondo del mare. Le restanti scene esterne hanno visto un utilizzo di CGI comunque non estremo, visto che la profondità marina a quel livello comporta parecchio buio.

Omaggi di Underwater

Come in molti film di questo genere, Undewater attinge a piene mani da Alien e Aliens: Scontro Finale. Gli omaggi alla saga inaugurata da Ridley Scott sono molti, dal look e carattere della protagonista, alle inquadrature, alle ambientazioni fino a molti altri aspetti che non vi dirò per evitare spoiler. In alcuni momenti si ha la sensazione che tali omaggi siano un filo eccessivi e si rischi di sfociare nel plagio.

Cast

Kristen Stewart, famosa per aver iniziato la sua carriera con la saga di Twilight, dimostra una maturazione attoriale non da poco. Riesce bene nel ruolo di scienziata logora da mesi se non anni di solitudine e isolamento dal mondo esterno. Riesce inoltre a mutare il suo stile per passare a donna forte in lotta per la sopravvivenza sua e dei suoi compagni ad ogni costo.

Come già detto, abbiamo anche un Vincent Cassel comprimario. L’attore francese infatti interpreta il capitano della stazione che nonostante abbia una presenza scenica importante, non va ad oscurare il personaggio della Stewart.

Regia

Il regista William Eubank non inventa nulla, prende spunto dai capostipiti del genere – Cloverfield compreso – per creare un film con uno stile registico che trasmetta ansia e un senso di claustrofobia. I jump scare sono utilizzati davvero poco come scorciatoia per spaventare lo spettatore. Diciamo quindi che nonostante i suoi difetti, Underwater fa il suo dovere e ci regala un’ora e mezza di tensione e adrenalina: consigliata la visione!

Sinossi

Un gruppo di scienziati sta lavorando sott’acqua quando viene travolto da un terremoto. I sopravvissuti dovranno fare conti con una minaccia inaspettata e fare delle scelte estreme per rimanere vivi. Horror-thriller ad alta tensione, Underwater è interpretato da Kristen Stewart e diretto da William Eubank, giovane regista alla sua prima esperienza con una major ma già piuttosto esperto con le opere di fantascienza.

Il film uscirà nelle sale il prossimo 30 gennaio. Andrete a vederlo? Ditecelo nei commenti!

Exit mobile version