Le 10 Action Figure di Star Wars più ricercate dai collezionisti

Ai collezionisti più accaniti – e non solo – sarà capitato di chiedersi quali siano le Action Figure di Star Wars che nel corso degli anni hanno raggiunto i valori di mercato più alti, e magari quali siano le più rare.
In questo articolo ci soffermeremo sulle valutazioni delle action figure più richieste sul mercato del collezionismo.


Il seguente elenco esamina le dieci action figure Star Wars più preziose. Sorprendentemente quasi tutte sono dal periodo 1977-1979, quando i giocattoli Star Wars erano appena entrati sul mercato. Nella maggior parte dei casi viene elencato il valore di mercato attuale. Non fatevi ingannare! Spesso sono vendute privatamente per un valore molto più elevato da quelli “ufficiali” elencati qui.
Vi proponiamo quindi i valori d’asta più recenti di queste action figure sul mercato odierno.

10. Blue Snaggletooth Action Figure– $500-$700

In questo caso la fortuna di queste figure è dovuta ad un errore: nel 1978 Sears ha rilasciato un Cantina Adventure Playset. C’era però un grosso problema: il Sears Snaggletooth era in un abito blu. In realtà il corretto Snaggletooth, rilasciato in seguito da Kenner, vestiva di rosso ed era molto più basso. Inoltre, la versione di Kenner fu rilasciata in blister, mentre la versione Sears non era venduta singolarmente.

9. Luke Skywalker (action figure with double-telescoping lightsaber) – $1000

Questa figure fa parte esclusivamenete dell’early bird package, ovvero del primissimo rilascio di prodotti da parte di Kenner. Luke Skywalker, che faceva parte di questa ondata, era equipaggiato da una rara spada laser telescopica più lunga e che si estendeva dal suo braccio.

8. Han Solo (with blaster) – $1,000

C’erano due varianti principali delle prime figure di Han Solo: il primo aveva una testa piccola, mentre ai rilasci successivi una testa molto più grande. Inoltre, nella confezione originale in blister, lo possiamo trovare con il suo blaster preferito. Questa rarità ovviamente fa salire il suo valore.

7. Yak Face – $1,000

Questa particolare figure minore che apparve ne Il Ritorno dei Jedi nel 1983 ha una tiratura molto limitata. Ufficialmente non è mai stata rilasciata negli USA. È stata immessa solo sul mercato canadese e in quello di alcuni paesi europei, da qui la sua rarità.

6. Boba Fett – $2000

Nel 1979 Kenner ha cercato di rilasciare una figure che non era ancora apparsa sullo schermo: il cacciatore di taglie Boba Fett. Nell’offerta promozionale di quell’anno si potevano inviare all’azienda alcune prove di acquisto e ottenere il cacciatore di taglie direttamente a casa. La produzione fu successivamente ritardata, in quanto si scoprì che il razzo che veniva sparato dal personaggio era a rischio di soffocamento per i bambini.

5. Vlix – $4,000

Questo personaggio della serie animata Droids (che fu interrotta durante la produzione) non è stato mai rilasciato ufficialmente da Kenner. Lo stampo raggiunse la società brasiliana Glasslite, dove entrò in produzione nel 1988.

4. Obi-Wan Kenobi (with double-telescoping lightsaber) – $6,000-7,000

Nel 1978, Obi-Wan Kenobi era una delle action figure più richieste di Star Wars. Come il personaggio di Luke Skywalker, Kenobi è dotato di una spada laser più lunga, telescopica, molto fragile e molto difficile da costruire. Come con Skywalker, Kenner ha semplificato velocemente la produzione equipaggiandolo con un’arma a scomparsa più semplice.

3. Darth Vader (with double-telescoping lightsaber) – $6,000-7,000

Come i personaggi di Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi, Vader presenta nelle prime uscite la “doppia spada telescopica”. E come il suo vecchio mentore, questo Vader è stato prodotto per un tempo molto più breve rispetto alla figure di Luke Skywalker, rendendolo ancora più raro.

2. Medical Droid FX-7 – $12,000

Il droide medico FX-7 ha fatto una brevissima apparizione ne L’Impero Colpisce Ancora, dove aiuta a guarire Luke dopo che Han Solo lo salva su Hoth. La versione Palitoy – produzione inglese limitata rispetto alla versione Kenner – è stata venduta recentemente al prezzo indicato sopra.

1. Vinyl Cape Jawa – $18,000+

La figure dei Jawa è stata rilasciata da Kenner come parte delle prime dodici figure originali del 1978. Per diversi mesi, Kenner ha venduto il Jawa con un capo di vinile, simile a quello della figure di Obi-Wan Kenobi e Darth Vader. Poiché il Jawa era la figure più piccola della linea ma manteneva comunque lo stesso costo delle altre figure (circa 1,99$), i dirigenti di Kenner decisero di sostituire il capo in vinile con un capo di panno per compensare la piccola dimensione della figure. Un’asta recente si è chiusa a più di 18.000$ per un pezzo autentico: come al solito fate occhio alle contraffazioni!

Speriamo con questo articolo di avervi fatto aumentare e soddisfatto le vostre curiosità! E voi siete felici possessori di qualcuna delle figure elencate?

https://www.youtube.com/watch?v=w5d-ktlWfFA

Seguiteci sui social per rimanere sempre aggiornati sulle notizie e su altre curiosità del mondo Star Wars! Ci trovate su Facebook, Instagram, Telegram e YouTube! 

Exit mobile version