L’Ascesa di Skywalker e la sua produzione “ridotta”

In una recente intervista Maryann Brandon, montatrice e produttrice ne L’Ascesa di Skywalker, ha dichiarato che il film ha avuto una produzione più breve del previsto.


Episodio IX infatti, dopo la sostituzione del regista Colin Trevorrow con JJ Abrams, ha “sofferto” di una riduzione del tempo a disposizione di circa tre mesi rispetto a Il Risveglio della Forza.

Ciò ha portato a dover trovare delle “scorciatoie” produttive. Maryann Brandon dichiara in proposito:

E’ stato un problema che ha colpito l’intera produzione. JJ è solito passare molto tempo in sala di montaggio. Quindi, ho suggerito di tagliare alcune scene, direttamente sul set. Mi muovevo ovunque fossero JJ e la telecamera, tagliando sul momento. E tra una ripresa e l’altra [JJ] si sedeva con me verificando come stessero procedendo le riprese.

Inizialmente lo stesso regista non era entusiasta del nuovo metodo, ma poi si è dovuto ricredere. Pare infatti che sia rimasto talmente entusiasta da pensare di usarlo nelle sue prossime produzioni!

Maryann si dichiara totalmente soddisfatta dal risultato finale e che produrre l’ultimo capitolo della saga degli Skywalker sarebbe stato estenuante per chiunque avesse accettato il suo lavoro.

Nella parte finale dell’intervista, Maryann espone così il messaggio che le ha lasciato il film:

Puoi essere cattivo e il bene può entrare nella tua vita. E forse se sei di mentalità aperta, cose straordinarie possono farti cambiare idea. Ma bisogna credere che ci sia sempre speranza.

Aggiungendo a chi critica l’ultimo capitolo definendolo come un film Fan Service:

Ma certo che è Fan Service. Se non avessimo ascoltato i fan qualcuno si sarebbe lamentato perché non seguiva la storia di Star Wars.

Che la produzione abbia risentito del cambio di regia era ormai chiaro a tutti, questa intervista però ci da dettagli aggiuntivi su come sia stato risolto il problema del tempo più limitato. Cosa ne pensate? Ormai andiamo incontro a un mondo in cui l’editing potrà essere fatto quasi in diretta con le riprese stesse. Dite che per un film di questo calibro sia stata una scelta giusta? O ne avete risentito nella sua resa finale? Ditecelo nei commenti!

Qui potete leggere la nostra multirecensione di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker!

Exit mobile version