JJAbramsCut e Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – l’ennesima notizia falsa

Le notizie false su Star Wars sono ormai all’ordine del giorno. Dopo aver letto la “notizia” che “i test screening di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker sono un fallimento, richiamato George Lucas (n.d.a. chissà per quale motivo neanche presente alla premiere del suo mezzo film) a rigirare metà film” pensavamo non venisse superato questo livello. Ma l’inizio del 2020 ci ha portato da subito in regalo la storia della JJAbramsCut.


Iniziamo a contestualizzare la questione: ieri è iniziato ad apparire su Twitter questo hashtag. Ma da dove è partito il tutto? Da un utente di un subreddit dove il motivo di aggregazione è contestare la Walt Disney Company e la trilogia sequel di Star Wars. Vi riporto qui la descrizione del subreddit, che potrete andare a leggere (SaltierThanCrait):

Saltier Than Crait is a community for those who are critical of the recent new Star Wars revival from Disney and wish to have intelligent, respectful discourse about it.

Ovviamente, questo non deve essere inteso in alcun modo come un problema. Il rispetto delle opinioni e tra noi fan deve andare oltre le discussioni sul fatto che un film o una serie di film possa essere piaciuto o meno.

Ma arriviamo al nocciolo della questione. L’utente egoshoppe, che mai nulla aveva fatto trapelare sulla pellicola ma si è svegliato solo ieri, ha realizzato un post in cui fa riferimento ad una sua fonte, con cui si sarebbe scambiato diversi messaggi nel corso della settimana e che avrebbe fatto riferimento all’esistenza di una JJAbramsCut. Una questione troppo divertente per molti siti per arrivare ad ottenere i tanti agognati click e monetizzare. D’altronde l’hashtag ha iniziato a diffondersi velocemente su Twitter.

Tuttavia, basta addentrarsi nella lettura del contenuto per rendersi conto che tutto quanto riportato non abbia alcun senso e non meritasse alcun tipo di attenzione. La Disney – secondo tale post – avrebbe deciso 6 mesi fa di iniziare a sabotare JJ Abrams e il suo Star Wars: L’Ascesa di Skywalker in vista di un possibile accordo tra lo stesso JJ e la Warner. Una cosa chiaramente inaccettabile, perché JJ potrebbe riuscire a rilanciare la DC e diventare così una minaccia per la Marvel. La Disney che sabota un suo stesso film. Ovviamente, tutto questo, è arricchito da una serie di descrizioni di scene tagliate che dovevano confluire nella versione reale del film, lunga circa 3 ore.

Vi riporto solo la più divertente: JJ Abrams era contro la Reylo e il bacio tra i due personaggi. Viene però descritto che il regista aveva girato una scena di ben 4 minuti più lunga e ricca di dialoghi tra i due. Il bacio sarebbe stato un gioco ottenuto in sede di editing, senza un bacio realmente girato. Tuttavia, al posto della Reylo, JJ Abrams era convinto di portare sullo schermo una storia di amore tra Finn e Poe. Pare abbia combattuto per 9 mesi per farlo succedere ma è arrivato a perdere l’ennesima battaglia creativa.

Come se non fosse sufficiente già il contenuto per rendere chiara la totale infondatezza di questo post su Reddit, coloro che hanno fatto trapelare in rete tutta la trama di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker hanno preso posizione sulla questione dicendo a chiare lettere che è tutto falso.

Ovviamente non parliamo di Youtuber o di siti che hanno fatto proprie molte notizie senza attribuire i meriti a chi realizzava realmente i leak. Parliamo nella fattispecie di Jason Ward di makingstarwars.net e del Bespin Bullettin. Potete verificare sui social e sui siti in questione quanto detto sui leak. Questi i loro tweet a riguardo sull’argomento:

“Spero veramente che siate abbastanza intelligenti dal non credere che l’ultima cavolata scritta su Reddit sia vera”

Jason Ward l’ha presa invece con ironia, mostrando una gif e descrivendola come l’apparizione di Anakin al matrimonio di Rey e Ben su Tatooine. Il regalo di matrimonio? La spada gialla:

La conclusione è quindi ovvia. La JJAbramsCut, purtroppo per quanto mi riguarda, è quella che abbiamo nei cinema. Non esiste un altro Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, che piaccia o no.

Exit mobile version