Han Solo: il suo ritorno e il rapporto con Kylo Ren

Un avvenimento de L’Ascesa di Skywalker che ha sorpreso i fan – e rimasto protetto addirittura dai leak dei mesi scorsi – è stato il ritorno di Harrison Ford nei panni di Han Solo. Tipico del personaggio, se ci pensate: sorprendere tutti all’ultimo secondo e ribaltare la situazione a favore degli eroi.


Lo avevamo lasciato nel lontano 2015 all’interno della Base Starkiller, ucciso da suo figlio Kylo Ren/Ben con un colpo di spada laser, mentre il giovane cerca di abbracciare completamente il Lato Oscuro. Ne L’Ascesa di Skywalker ritorna sottoforma di ricordo nella memoria del figlio, che getta la stessa arma con cui aveva ucciso la nostra canaglia preferita nel mare in cui si trovano i resti della seconda Morte Nera.

Diversi anni fa, Ford aveva raccontato che avrebbe preferito che George Lucas terminasse il suo personaggio entro Il Ritorno dello Jedi. Il suo ritorno nella Trilogia Sequel, anche in quest’ultimo film, ha sorpreso diversi fan. Alla domanda su come avesse convinto Ford a ritornare, JJ Abrams rispose così:

L’ho chiamato e gli ho detto che dovevamo girare una scena tra Kylo Ren e Han Solo, e lui ha risposto “Okay!”. Davvero, vorrei che questo aneddoto fosse più interessante di così!

In realtà, Ford sarebbe tornato solo per una ragione valida e significativa.

Durante un incontro gli ho spiegato il senso di quella sequenza. Gli ho mostrato quella parte di sceneggiatura. Ci abbiamo riflettuto a lungo – Harrison è molto riflessivo e pignolo – e alla fine ha accettato. E, come avete potuto notare in sala, è stato fantastico.

In questa scena emozionante, JJ ha anche deciso di riprendere una delle frasi più famose di Han.

Anche Chris Terrio ha commentato l’importanza di questa scena, sottolineando come Solo fosse un ricordo apparso nella mente di Ben grazie a Leia, che ha cercato di mettersi in contatto con il figlio prima di unirsi alla Forza.

Con la morte dei suoi genitori, il ricordo di Han era un modo per Ren per chiedere perdono. Non si può tornare indietro e cambiare il passato, ma Han gli ricorda che gli ideali per cui le persone si battono quotidianamente non muoiono con loro. Non può cambiare il passato, ma può abbracciare quegli ideali e cambiare il suo futuro.

JJ aggiunge:

[Ren] era tormentato da ciò che aveva fatto a suo padre. Più volte nel corso della Trilogia ritorna il tema del “chiudere con il passato” e abbracciare ciò che si è destinati a diventare.

Quando abbiamo girato Il Risveglio della Forza, non riuscivo a immaginare come potesse sentirsi un attore a rivestire i panni di un personaggio dopo più di 30 anni. Ed Harrison sicuramente non si aspettava di tornare ancora per L’Ascesa di Skywalker. È stato un onore poter lavorare con lui un’ultima volta, inoltre averlo sul set con Adam Driver è un’esperienza unica nel suo genere. Sul set fanno scintille, sono legati da un rapporto speciale che rendono le loro scene insieme ancora più emozionanti.

Terrio ha inoltre sottolineato come alcune movenze dei due personaggi siano molto simili. Parallelismi che non sono passati inosservati agli occhi dei fan, e sono già virali.

È la lenta transizione da Kylo Ren a Ben Solo. Volevamo mostrare il carattere di Ben, soprattutto cosa aveva ereditato da suo padre.

Exit mobile version