JJ Abrams conferma nuove abilità nella Forza per Star Wars: L’Ascesa di Skywalker

Rey e Kylo Ren all'iinterno della Morte Nera in Star Wars

La Forza e la sua natura sono state oggetto di discussione tra George Lucas e JJ Abrams nell’incontro avuto tra i due durante la scrittura della sceneggiatura di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker. Non ci stupisce, quindi, che JJ Abrams si arrivato a confermare che vedremo nuove abilità e nuovi poteri grazie alla Forza.


Per me è stato veramente importante non solo rifare le cose che avevate già visto ma aggiungere nuovi elementi – cosa che sappiamo farà infuriare alcune persone ed emozionare altre. Tra queste non ci sono solo nuovi modi di fare le azioni tradizionali, sequenze da avere per forza, come degli inseguimenti o batte laser, o altro ancora. Volevamo essere sicuri che questa pellicola mostrasse aspetti della Forza in modi che andassero oltre quello che avete già visto in precedenza.

Il regista è quindi consapevole dei rischi di introdurre nuovi elementi nell’ambito della Forza ma lo è altrettanto del fatto che non si possa rimanere ancora alle medesime dinamiche per non scontentare alcuni fan. A riguardo, aggiunge:

La sfida di questo film, essere la fine di tre trilogie, era di raccontare una storia che non desse solo la sensazione di essere inevitabile ma anche sorprendente. Ci sono alcune persone che non vogliono apprezzare qualcosa – e troveranno, senza alcun dubbio, qualcosa da non apprezzare. E poi ci sono persone che vogliono apprezzare, che lo faranno. Ho la sensazione che si venga criticati per cambiare troppo ma anche per non cambiare abbastanza. Le opinioni di tutti sono comunque valide.

Introdurre comunque degli elementi nuovi del gioco della storia di Star Wars potrebbe essere utile per spingere ad avere sempre nuova curiosità riguardo i personaggi ma anche elementi stessi facenti parte del racconto, come appunto la Forza:

Non posso parlare del significato che possa avere per il futuro di Star Wars ma posso dire che non penso vogliate arrivare a questo film e vedere tutto ciò che è avvenuto già prima. Volete approcciarvi al film perché potreste amare certi personaggi e volete vedere di più di loro. Volete approcciarvici perché amate Star Wars e le sensazione che dà, per la sua estetica, per il suo suono. Volete vedere un qualcosa che si sviluppa, che sia scioccante, che sia anche incredibilmente divertente, con un grande cuore. Ma si vuole anche essere sicuri che ci siano elementi che diano la sensazione che la storia si espande, anche quando arriva alla fine.

Come giudicate questa volontà di aggiungere nuovi elementi riguardanti la Forza?

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker sarà nei cinema il prossimo 18 Dicembre 2019, nei prossimi giorni continueremo ad aggiornarvi sui contenuti pubblicati da Vanity Fair.

Exit mobile version