Dave Filoni – Il ragazzo di Pittsburgh

Filoni e Lucas

Dave Filoni è noto nel mondo Star Wars per essere il creatore dei prodotti animati per la Lucasfilm. Famoso per aver affiancato George Lucas per molti anni, adesso ne viene considerato il suo erede. Vanity Fair fa una disamina sul suo percorso all’interno di Star Wars, che lo ha portato da fan ad un dei produttori principali di Lucasfilm.


Il viaggio di Filoni all’interno della Galassia parte più di 10 anni fa, quando George Lucas chiamò il giovane regista, all’epoca impegnato con piccoli progetti di animazione, a lavorare con lui per l’ultima serie animata prodotta prima della vendita della compagnia a Disney, The Clone Wars. Dopo la vendita della compagnia Lucas è uscito di scena mentre Filoni è rimasto a lavorare per Disney lasciando quindi quello che col tempo era diventato il suo mentore.

Passano gli anni e Filoni si trova per la prima volta a lavorare su una serie in Live Action, dopo aver creato Rebels e Resistance, diventando produttore esecutivo di The Mandalorian. Nondimeno sta lavorando alla settima e conclusiva stagione di The Clone Wars. Insomma ci dobbiamo aspettare di vedere il suo nome nei più importanti futuri progetti legati a Star Wars.

L’incontro con George Lucas

Ricorda ancora benissimo il primo incontro con George Lucas, nel lontano 2005, quando questi lo chiamò per un colloquio che, grazie a vari ritardi e problemi per strada, si trasformò presto in una corsa contro il tempo. Una volta arrivato da Lucas Dave non si aspettava di ottenere un lavoro ma di fare solo una chiacchierata. Lucas in realtà dopo aver sfogliato velocemente il suo portfolio iniziò a parlare di Cavalieri Jedi e negoziazioni varie. Stava mettendo le basi per The Clone Wars e Dave Filoni era dentro. Di lui Lucas dice:

“L’ho trovato immediatamente molto aperto e un grande ascoltatore, qualità che ammiro perché apre una persona a nuove esperienze”

George Lucas su Dave Filoni

Dalle serie animate a The Mandalorian

L’amicizia con Jon Favreau, che l’ha portato a lavorare come regista e produttore esecutivo per The Mandalorian, nasce un decennio fa, quando erano entrambi impegnati a lavorare a rispettivi progetti allo Skywalker Ranch. Filoni stava lavorando come detto su The Clone Wars mentre Favreau era impegnato al montaggio di Iron Man. Fu li che gli chiese di prestare la voce al mandaloriano Pre Vizsla. Un decennio dopo fu Favreau a chiamare Filoni per la produzione del live action.

“Sarà molto disponibile a portare le sue idee e le sue opinioni se pensa che sto andando dalla parte sbagliata o se ha qualcosa che vuole proporre, ma subito sarà li anche per imparare, fare domande e comprendere”

Jon Favreau su Dave Filoni

Pure la Kennedy, presidente di Lucasfilm, ha parole d’elogio per Dave. Lo considera un elemento chiave per tutta la produzione dei contenuti di Star Wars e non c’è un idea che non valuti insieme a lui. Fu lei a mandarlo nei set di Episodio VII e VIII quando questi espresse interesse per i prodotti live action così da poter fare esperienza.

“Quello che trovo bello di Dave è che non ti siedi con lui e semplicemente discuti sulla trama o rivedi i personaggi nel mondo di Star Wars. Finisci per avere discussioni significative e ponderate su ciò che stiamo cercando di dire all’interno della narrazione. Ha molta empatia. ”

Kathleen Kennedy su Dave Filoni

Il percorso di Dave Filoni non finisce qui, attualmente sta lavorando sempre alla produzione della seconda stagione di The Mandalorian e chissà magari in futuro lo rivedremo in progetti ancora più ambiziosi per la Lucasfilm.

Vi ricordiamo di seguirci sulle nostre pagine FacebookInstagram e sul nostro canale YouTube. E sul canale Telegram per ricevere una notifica ad ogni nostra nuova pubblicazione!

Exit mobile version