Thrawn: Alleanze – La Recensione

Thrawn: Alleanze

Thrawn: Alleanze, arrivato in Italia meno di due settimane fa, è il nuovo libro scritto da Timothy Zahn e edito Mondadori che ha attirato l’attenzione dei fan del “cartaceo” nell’ultimo periodo. Tra i continui trailer di The Mandalorian e i leak di Episodio IX, è il momento di fermarsi e perdersi tra le pagine di un buon libro.


Ci troviamo nelle Regioni Ignote, più precisamente su Batuu, sempre più cruciale nel Canone starwarsiano. Qui si nasconde una minaccia contro l’Impero. L’Imperatore manda le due figure a lui più fidate in ricognizione, Darth Vader e il Grand’Ammiraglio Thrawn, ma non è la prima volta che i due collaborano insieme, loro malgrado…

Trama, narrazione, posizione nel Canone di Thrawn: Alleanze

Il punto di forza di questa storia è sicuramente il sapiente mix tra narrazione al presente e flashback.

Nel filone principale la narrazione scorre veloce, ricca di momenti di azione e nuovi personaggi interessanti ed apprezzabili, nonostante la loro affiliazione imperiale – tra tutti, il comandante Kimmund. Inoltre, l’accoppiata Vader-Thrawn funziona grazie a un equilibrio preciso quasi al millimetro, tra la forza e la dirompenza dell’Oscuro Signore dei Sith e la fredda logica dello stratega Chiss.

Il flashback, d’altro canto, tende ad essere più “zoppicante”. Rimane interessante il modo in cui i due personaggi si approcciano, lasciando intravedere lati del loro carattere che avranno un peso decisamente influente nel loro prossimo futuro, così come è bello poter rincontrare un personaggio molto amato della Trilogia Prequel, Padmé. Tuttavia, la lettura è decisamente più lenta.

Un’altra nota meritevole di attenzione di Thrawn: Alleanze è il modo in cui si pone all’interno del Canone. La trama si posiziona poco prima della sua comparsa nella serie animata Star Wars: Rebels, ed è inoltre apprezzabile l’utilizzo del pianeta Batuu, già conosciuto dagli amanti del mondo cartaceo ma anche da chi ha avuto la fortuna di visitare il parco Galaxy’s Edge. Inoltre, lo stesso flashback ricorda lo stile della serie animata The Clone Wars.

In conclusione, gli appassionati non possono assolutamente perdere Thrawn: Alleanze, e per i novizi ovviamente non perdete il primo “capitolo” di questa saga dell’enigmatico personaggio riproposto in Rebels, che abbiamo già recensito in tempi non sospetti.

Thrawn: Alleanze è un brossurato con sovraccoperta di 364 pagine, disponibile in tutte le librerie e online al prezzo speciale di 13.60€. Non perdetelo!

Exit mobile version