#RoadToIX: Rey – Parte 1

Ritorna la rubrica di Guerrestellari.net sull’analisi dei personaggi della Sequel Trilogy. Adesso è il turno della giovane mercante di rottami e novella Jedi Rey!


Rey dal nulla

Chi sei tu?

Luke Skywalker

Un hangar completamente vuoto e avvolto dal buio, un suono sordo: si presenta a noi un personaggio misterioso, avvolto da panneggi e con una maschera con occhiali scuri.

Rimuove un pezzo da un pannello dello Star Destroyer imperiale e si cala con disinvoltura con l’aiuto di una corda. Uscendo dalla parte posteriore della nave, rivela il suo volto: è una giovane ragazza, assetata e carica di pezzi di ricambio. Con un pezzo di lamiera si lascia scivolare giù da una duna, con un tema che ci accompagnerà per il resto dei film della Sequel Trilogy.

Con un landspeeder scassato raggiunge l’Avamposto di Niima, su Jakku, dove si intuisce che la ragazza sia una mercante di rottami. Ad un banco di vendita baratta i suoi ritrovamenti con porzioni di cibo, e torna tutte le sere nella sua abitazione, se così si può chiamare un At-At sventrato della Battaglia di Jakku, confronto finale tra la RIbellione e L’Impero, che ha avuto luogo proprio là, 30 anni prima.

Sembra che sia molto tempo che faccia questa vita, viste le miriadi di giornate che ha segnato in un pannello interno dell’At-At.

Qualcosa di più grande

Come tutti i miserabili, sogna una vita migliore. Guardando le navi spaziali lasciare il pianeta, indossa un casco da Pilota Ribelle con la dicitura ”RAE” in carattere Aurebesh. Questo è probabilmente l’unico nome che ha potuto trovare per sè, si fa quindi chiamare Rey.
Mentre continua a fantasticare, la sua strada si incrocia con quella del droide della Resistenza BB-8. Senza che se ne accorga, quello è l’inizio del suo incredibile viaggio.

Portando BB-8 all’avamposto di Niima, si imbatte in un altro personaggio, Finn, uno stormtrooper disertore, dopo aver dimostrato di essere un’ottima combattente conto degli scagnozzi intenzionati a rubare il droide. Scoperto il segreto di BB-8, cioè che era in possesso della mappa che conduceva a Luke Skywalker, fugge dal Primo Ordine, provando di essere una abilissima pilota a bordo di un ”pezzo di ferraglia” lasciato da anni nello spazioporto adiacente.

La nave su cui si trova viene bloccata in volo e catturata da un’altra nave, che la inghiotte nel suo grande hangar. Fanno la loro comparsa nell’ormai palesato Millennium Falcon due noti personaggi: Han Solo e Chewbacca, che rivelano di aver perso la nave molto tempo prima. Increduli che una ragazza possa essere in grado di guidare quella nave, i due riprendono possesso del vascello, e dopo uno scontro nell’hangar con dei mercenari di due diverse fazioni, riescono a fuggire nell’iperspazio con la nave più veloce della Galassia.

È tutto vero

Durante il viaggio, BB-8 mostra la mappa per Luke ad Han Solo, che viene catapultato in vecchi ricordi. Spiegando a Rey e Finn che conosceva Luke, i due non sembrano credere alle sue storie, pensando che si tratti solo di leggende. Han, contrariamente a quanto pensasse nel passato, rivela che la Forza, i Jedi, il Lato Oscuro, sono tutte verità, e che lui le ha vissute sulla sua pelle.

Rey quindi comincia ad acquisire consapevolezza sulla Forza. Una volta arrivati a destinazione, il pianeta Takodana, Han spiega ai suoi passeggeri che là c’è una vecchia amica che può aiutare BB-8 a tornare alla base della Resistenza. Questi è Maz Kanata, una oste poco raccomandabile, che da mille anni gestisce un abbeveratoio nella foresta di Takodana. Dopo essersi presentati, e dopo aver spiegato la propria provenienza, Finn e Rey si dividono con amarezza, dato che il ragazzo, per paura di essere ritrovato dal Primo Ordine, non desidera altro che sparire.

La Forza

Questi sono i tuoi primi passi…

Obi-Wan Kenobi

Le urla di una bambina inorridiscono Rey, che comincia ad avvertire una strana sensazione. Queste grida provengono dal piano inferiore del palazzo, dove Rey si avvicina in compagnia di BB-8. Mano a mano che percorre un corridoio, le urla si fanno sempre più forti, fino a fermarsi nei pressi di una porta. La porta si apre in automatico, e rivela un ripostiglio fuori mano, con al centro uno scrigno di legno. Rey è attratta dall’aprirlo, e, una volta alzato il coperchio, viene rivelato il contenuto: la Spada degli Skywalker.
Rey tocca il cimelio, e come un fulmine, la Forza prende possesso della sua mente, e le mostra una serie di visioni realistiche e terribili.
Il corridoio dove Darth Vader e Luke Skywalker combattevano nella Città della Nuvole, Luke Skywalker alla distruzione del suo Tempio Jedi con R2-D2, e Kylo Ren coi suoi Cavalieri che uccidono un personaggio sconosciuto sotto una scrosciante pioggia.
La visione che però più sconcerta la ragazza è quella di lei stessa, da piccola, quando viene abbandonata nella desolazione di Jakku.

Le paure di Rey

Questo è un momento cruciale nella vita di Rey: per la prima volta la Forza si manifesta nella sua esistenza e lo fa in maniera prorompente e sconcertante, sia per lei che per lo spettatore: per la prima volta un oggetto come la spada degli Skywalker è un veicolo della Forza e induce la visione in Rey.
Tutto ciò permette a Rey di sperimentare delle sensazioni che mai aveva avvertito. Maz, accortasi del trambusto ai piani inferiori, si rende conto che Rey è estremamente scossa, ma anche che lei stessa debba ”lasciar entrare” la Forza in sé, che ha palesemente scelto lei come mezzo per manifestarsi.
Rey, impaurita dalla visione e da ciò che avrebbe potuto vivere se avesse preso la spada, scappa nella foresta di Takodana, come se potesse scappare dalle preoccupazioni che tutto d’un tratto la hanno assalita.

La paura si manifesta di nuovo in lei: Kylo Ren riesce a trovarla nella foresta, e dopo averla immobilizata con l’uso della Forza, la porta sulla sua nave per interrogarla.

Scoprire la Forza

“Sta testando i suoi poteri”

Kylo Ren

Durante l’interrogatorio con Kylo, Rey ingaggia con l’oscuro combattente del Primo Ordine una schermaglia mentale, nella quale dimostra di saper controllare, almeno in parte, i poteri immensi che si sono risvegliati in lei. Infatti dopo aver chiesto a Kylo di mostrarle il suo vero volto, lui cerca nella sua mente e le svela di aver compreso la sua situazione: solitudine e senso d’appartenenza nei confronti di Han Solo, questo riesce a carpire Kylo Ren, poco prima che Rey utilizzi i suoi nuovi poteri per leggere nella mente del nemico, comprendendo che anche lui si trova in uno stato di incapacità di raggiungere la potenza di Darth Vader.

Dopo che Kylo lascia la stanza di Rey, lascia delle guardie alla porta. Rey riesce, senza nemmeno sapere come, ad utilizzare un trucco mentale Jedi nei confronti di uno stormtrooper, facendosi liberare e facendosi lasciare un blaster.

Confrontarsi col nemico

Dopo aver assistito all’assassinio di Han Solo da parte del figlio Ben, Rey raggiunge con Finn la foresta innevata della Base Starkiller.
Lì li attende Kylo Ren. Con una rapida spinta della Forza riesce a mettere KO la giovane, mentre Finn prende la spada degli Skywalker e decide di affrontare l’avversario Kylo.
La battaglia dura però ben poco: Kylo Ren dimostra di essere un combattente potentissimo, rapidamente colpisce con un pugno Finn e usa la sua spada laser per metterlo definitivamente fuori combattimento.
La spada di Luke una volta ancora si infila nella neve, ricordando la scena della grotta su Hoth. Kylo, credendo di essere il legittimo erede della spada, la reclama con la Forza, ma accade qualcosa di strano.
Rey, dalla parte opposta, tende il braccio per reclamare a sua volta la spada: e l’arma leggendaria sceglie definitivamente lei. In quel momento Rey si rende conto di essere entrata in qualcosa di più grande, ed iniziando la battaglia con Kylo, prende consapevolezza del suo destino.

“Posso mostrarti le Vie della Forza!”

Kylo Ren a Rey

Durante l’ultimo atto della battaglia, Kylo si offre a Rey come suo maestro, ma la ragazza immediatamente prende atto di essere ormai legata al Lato Chiaro e con dei colpi decisi di spada, ferisce Kylo al volto e lo lascia a terra sconcertato.

Rey, verso il suo destino

Tornata alla base della Resistenza su D’Qar, dopo la distruzione della Base Starkiller, Rey incontra Leia e con un abbraccio le dimostra quanto le dispiaccia per la perdita di Han. Finalmente in possesso della Mappa per Luke Skywalker, adesso può avventurarsi per incontrare il leggendario Maestro Jedi.
Imbarcatasi sul Millennium Falcon con Chewbacca e R2-D2, Rey raggiunge il remoto pianeta Ahch-To…

Rey che scala i Jedi Steps sull’isola di Ahch-To

Arrivata sull’isola che già aveva visto nella sua mente tramite la Forza, Rey inizia a salire le tortuose scale che portano alla sommità, dove crede di incontrare l’esiliato maestro. Arrivata sulla cima dell’isola, un personaggio incappucciato si mostra finalmente a lei: è Luke.
Cercando nel suo zaino, prende la spada a lui appartenuta anni prima e tende il braccio per consegnargliela, come per chiedere aiuto a quella che è l’ultima speranza per la salvezza della Galassia.

In Rey in questo momento alberga solo speranza e desiderio di conoscere più a fondo la Forza che in lei si è manifestata.

Finisce qui la prima parte del nostro approfondimento su Rey!
Le avventure di Rey tornano nella seconda parte del nostro approfondimento, dedicato al suo viaggio in Star Wars: Gli Ultimi Jedi!

Vi ricordiamo di seguirci sulle nostre pagine FacebookInstagram e sul nostro canale YouTube! Non per ultimo di iscrivervi al canale Telegram per ricevere una notifica ad ogni nostra nuova pubblicazione!

Exit mobile version