Last Shot – La Recensione

Grazie a Libri Mondadori abbiamo avuto la possibilità di recensire l’ultimo romanzo a tema Star Wars pubblicato. Si tratta di Last Shot, con protagonisti i nostri Han e Lando!

Last Shot, scritto da Daniel José Older è stato pubblicato da Del Rey nel mercato americano il 17 Aprile 2018. Giunge da noi grazie a Mondadori che, per la collana Oscar Fantastica, lo ha fatto uscire nelle librerie il 23 Luglio 2019. La traduzione è affidata a Lia Desotgiu.

Sinossi della trama

Le vicende narrate nel libro sono ovviamente canoniche. La storia si dirama su diverse linee temporali, la principale si svolge 2 anni dopo la Battaglia di Endor. Le altre linee temporali invece sono dei flashback con protagonisti i nostri Han e Lando coadiuvati dagli immancabili Chewbacca e L3-37 oltre che altri personaggi.

I protagonisti si trovano a dover fronteggiare Fyzen Gor, inventore di un congegno che per ben 2 volte i proprietari del Falcon hanno provato a rubare. Una sera, Lando si trova costretto a chiedere aiuto ad Han perché Gor minaccia l’incolumità di tutti gli abitanti di Cloud City. Viene fuori quindi che il ladro è Han Solo, in quanto era lui il proprietario della nave all’epoca del furto del congegno. I due quindi fanno squadra e decidono di risolvere la questione una volta per tutte.

A questo punto i capitoli si basano su queste differenti linee temporali. Da una parte Han e Lando che devono risolvere il problema. Dall’altra, vediamo le rispettive storie dei due con Fyzen Gor negli anni passati.

Considerazioni finali su Last Shot

In questo romanzo Older utilizza uno stile di scrittura chiaro, semplice e in alcune parti molto descrittivo, ben tradotto e adattato in italiano. Ci sono scene con dettagli veramente ben deliniati, basti pensare ad una scena di descrizione dell’outfit di Lando per una festa.

I protagonisti della storia sono ben caratterizzati. Troviamo per esempio un Han Solo in un ruolo, quello di padre, che non crede faccia per lui e che rimpiange le scorribande un tempo. Leia è alle prese con la neonata Nuova Repubblica e con quelle che, si intuisce velatamente, paiono essere le prime minacce per il nuovo governo. Infine Lando, ora un ammirevole amministratore di una fabbrica di droidi.

Un po’ meno caratterizzati, o comunque leggermente piatti sono i personaggi secondari della vicenda che, senza la presenza dei protagonisti, non lasciano molto al lettore.

Consigliato?

In definitiva questo romanzo, uscito come tie-in allo spin-off SOLO, introduce personaggi come L3-37 e ci presenta dei giovani Han e Lando, tutti elementi che ritroviamo nel film. La caratterizzazione di Lando su tutti lo rendono il vero protagonista della vicenda, riducendo Han ad un ruolo di coprotagonista della storia.

Un romanzo come detto facente parte del canone, che ci mostra nei primi capitoli la capitale Chandrila e la Nuova Repubblica. Ci fa vedere i nuovi ruoli che hanno Leia, Han e tutti gli altri e ci presenta, anche se per poco, il giovane Ben Solo.

Libro ben scritto, di facile e piacevole lettura, consigliato per scoprire ancora di più della vita e della storia di Han Solo. Va comunque detto che non porta, forse comprensibilmente, nuove grosse informazioni di lore sul canone di Star Wars, proprio perché tratta un’isolata vicenda di un protagonista.

Vi ricordiamo di seguirci sulle nostre pagine FacebookInstagram e sul nostro canale YouTube! Non per ultimo di iscrivervi al canale Telegram per ricevere una notifica ad ogni nostra nuova pubblicazione!

Exit mobile version