Jedi Fallen Order: Analisi Gameplay

Nella conferenza EA che anticipa l’E3 di quest’anno sono stati mostrati 15 minuti di gameplay del nuovo gioco di Respawn Entertainment: Jedi Fallen Order. Analizziamolo!

Partorito dai ragazzi di Respawn Entertainment, creatori della serie Titanfall e dell’ultimo competitor di Fortnite per quanto riguarda i battle royale Apex Legends. Il nuovo e chiacchierato gioco si presenta come uno dei più classici Action-Adventure game. Da quanto visto in questi 15 minuti di gioco, in cui ci hanno mostrato una fase probabilmente vicina al mid-game così da farci vedere il personaggio principale già con varie abilità sbloccate, non sembrano essere presenti elementi innovativi per il genere.

A differenza di molti giochi distribuiti da Electronic Arts che si basano sul motore grafico Frostbite Engine, questa volta i ragazzi di Respawn hanno deciso di affidarsi al collaudatissimo Unreal Engine 4.

Da quanto visto nel gameplay alpha, le textures e i modelli dei volti, su tutti il protagonista Cal Kestis, impersonato dall’attore Cameron Monaghan, sono buoni così come lo sono le ambientazioni, ricche di dettagli.

Analisi del Gameplay

L’avventura di baserà sul classico binario da percorrere, dogma purtroppo raramente modificato in altri giochi del genere. Affronteremo nemici e dovremo superare ostacoli ambientali. Ci troveremo in una stanza più grande dove affrontare il mid boss di turno, qui mostrato come un Purge Trooper. La HUD pare essere molto spoglia, con il minimo dei dettagli e delle informazioni necessarie: salute massima e barra di utilizzo della forza.

Combat System

Il combat system ricorda lontanamente, e con le dovute proporzioni, quello della serie Batman: Arkham, affrontare più stormtrooper contemporaneamente sarà la normalità. È presente un sistema di targeting per capire chi affrontare. Sarà fondamentale l’utilizzo combinato della spada laser e delle abilità di uso della Forza sia per attaccare che per difenderci. Ad un certo punto di video, c’è uno scontro con un mid boss che si risolve in un attimo. Forse grazie ad un Quick Time Event o ad una sorta di combo schivata-contrattacco che rende vulnerabile l’avversario e che porta ad un boost del danno inflitto.

Le abilità mostrate, come ad esempio la classica spinta con la Forza, ma anche il poter bloccare colpi di blaster in volo o attrarre a sé un nemico per finirlo con la spada, sono tutte da sbloccare durante il gioco con dei punti che potremo acquisire sconfiggendo nemici vari.

Controllo del Giocatore

Il sistema di movimento del protagonista sembra essere veramente molto reattivo e immediato. Ovviamente dovremo aspettare le sessioni di gameplay per avere informazioni più precise, magari già in fiera dopo la conferenza Microsoft che mostrerà ulteriori dettagli, ma pare essere molto arcade e poco simulativo. Del tutto adatto ad un gioco del genere che fa dell’immediatezza e della reattività uno dei punti di forza.

Area di gioco

Oltre ai nemici, un altro ostacolo in gioco sarà l’ambiente circostante. Troveremo aree platform con ostacoli da superare, oggetti da spostare con la Forza e dei mini puzzle game da risolvere per sbloccare il percorso e andare avanti con il gioco. Tutte caratteristiche, come ho scritto, che sono alla base del genere e che per esempio troviamo anche su altri giochi come nella serie Tomb Raider.

Sarà fondamentale per queste cose il nostro droide BD-1, il companion di questo gioco. Lui è in grado di hackerare porte bloccate, connettersi ad oggetti per attivarli. Può eseguire scansioni dell’area circostante al protagonista e scoprire di più sul pianeta in cui ci troviamo. Sarà anche in grado di portare con se dei medikit per poterci curare. Troveremo questi kit in giro per la mappa di gioco e mentre li utilizzeremo saremo indifesi dai nemici.

Questo è quanto, credo che dovremo aspettare ulteriore materiale per avere un’idea ancora più approfondita circa quello che troveremo su schermo pad alla mano. Da quanto visto, ci troviamo di fronte ad un classico action-adventure a tema Star Wars.

Cosa ne pensate di questo rumor? Scatenatevi nei commenti!

Vi ricordiamo di seguirci sulle nostre pagine FacebookInstagram e sul nostro canale YouTube! Non per ultimo di iscrivervi al canale Telegram per ricevere una notifica ad ogni nostra nuova pubblicazione!

Exit mobile version