Leia, Principessa di Alderaan – Recensione

Leia, Principessa di Alderaan

Leia, Principessa di Alderaan è un libro distribuito in Italia da Mondadori a partire dallo scorso 26 Giugno, dell’autrice Claudia Grey. La scrittrice è nota anche per Bloodline, successo strepitoso dello scorso anno.

Anche questa volta, Grey ci fa entrare nelle mente della Principessa Leia, stavolta in una veste diversa. Leia non è ancora un Generale, non è in testa a nessuna Ribellione. È semplicemente una ragazzina che ha appena compiuto 16 anni e che deve conquistare il suo posto come erede al trono di Alderaan.

Leia, come abbiamo detto, è solo una ragazzina, con i suoi dubbi e le sue problematiche adolescenziali: vivrà il suo primo amore e dovrà affrontare un cambiamento repentino dei suoi genitori, Breha e Bail Organa, che non la considerano più come un tempo. Avrà fatto qualcosa di male? Perché i genitori non pensano più al bene del popolo, ma solo ad organizzare continui ricevimenti? Presto, però, capirà che dietro quella facciata si nasconde un movimento molto più grande di lei, e capirà che non si potrà più tornare indietro!

La scrittrice dà prova, ancora una volta, di un grande talento stilistico. Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi attorno a loro sono sempre molto dettagliate, dandoci l’impressione di essere lì, accanto ai protagonisti, a seguire la storia come dei veri spettatori. Anche il punto di vista di Leia è chiaro, senza nessuna trascuratezza, dando la possibilità al lettore di entrare in empatia con la giovane, condividendo piccole turbe adolescenziali che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo affrontato.

Ritroviamo, inoltre, alcuni personaggi dimenticati da tempo nei film o in una veste più giovane e completamente diversa, come il Capitano Panaka e Amilyn Holdo. È molto coinvolgente anche il percorso di maturità della Principessa, che non diventa solo erede al trono del suo sfortunato pianeta, ma anche una combattente, pronta a tutto pur di ostacolare un Imperatore sempre più tirannico.

Un dubbio, però, si insinua mentre sfogliamo le pagine di questo libro. Avevamo davvero bisogno di un libro che ci spiegasse il passaggio all’età adulta di un simbolo della Ribellione? Un passaggio quasi scontato, in cui non vi sono tentennamenti: Leia è sempre stata decisa e tenace, pronta a qualsiasi sacrificio per il bene della Galassia. Questa è una costante della sua vita sin da bambina, grazie agli insegnamenti dei suoi genitori. Una riflessione che lasciamo a chi leggerà – o a chi ha già letto – questo libro.

Leia, Principessa di Alderaan è disponibile in libreria o su Amazon al prezzo speciale di 12.75 euro, per 318 pagine. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

[amazon_link asins=’8804705078′ template=’ProductCarousel’ store=’guerrestenet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d201a39d-b1c0-11e8-ab50-bb47981f4b8d’]

Exit mobile version