Star Wars Rebels: Dave Filoni parla della morte di Kanan

Kanan Jarrus nella sua scena finale.

Le puntate finali di Star Wars Rebels hanno mostrato al pubblico una serie di sorprese, come la morte inaspettata del Jedi Kanan Jarrus ben prima del finale. In una recente intervista, Dave Filoni ha commentato la scelta di sacrificare il personaggio per il bene della trama.

A dir la verità, sapevamo già dalla prima stagione che ad un certo punto avremmo dovuto sacrificare Kanan. Anche il suo doppiatore, Freddie Prinze Jr., sentiva che fosse arrivato il momento. Ma, ovviamente, un personaggio deve uscire di scena per una giusta motivazione, il pubblico non deve pensare ‘La sua morte era così ovvia, infondo era il Maestro del protagonista!’ Soprattutto per il pubblico più giovane, per i bambini, il sacrificio di Kanan doveva apparire significativo, necessario per il bene del gruppo.

Con il finale all’orizzonte, sarebbe stato anche logico pensare che non sarebbe morto solo il Jedi, ma anche altri personaggi. Invece, Dave Filoni ha ben pensato di concentrare tutti gli sforzi su di lui, per poi far reagire di conseguenza tutti gli altri superstiti.

Volevo fare un episodio a riguardo, ma volevo comunque che avesse un effetto sui successivi. Non potevano perdere un compagno così importante per poi volare nella successiva avventura come se nulla fosse. Inoltre volevo che tutti, dal pubblico ai personaggi, capissero che la scelta di Kanan fosse disinteressata, fatta solo in nome dell’amore e della compassione che provava per i suoi amici.

La morte di Kanan ha contribuito ad una prima, piccola vittoria dei Ribelli sull’Impero, e nel finale abbiamo anche assistito al frutto dell’amore tra il maestro ed Hera, Jacen Syndulla, e chissà che in futuro non molto lontano non lo rivedremo anche in Star Wars Resistance.

Voi come avete reagito alla morte di Kanan? Pensate che Jacen possa essere uno dei protagonisti di Resistance? Fatecelo sapere nei commenti!

Exit mobile version