Dave Filoni rivela: “Molta pressione dai fan per nuove puntate di The Clone Wars”

La serie animata The Clone Wars tornerà con 12 nuovi episodi.

Lo scorso Marzo, i fan di Star Wars hanno dovuto dire addio a Star Wars Rebels, orfani dell’ennesimo prodotto animato dopo la cancellazione di un’altra serie molto amata, The Clone Wars. Poi, la sorpresa durante il San Diego Comic Con di Luglio e il ritorno di The Clone Wars con altri 12 episodi a conclusione della saga. Un ritorno, tuttavia, meno inaspettato di quello che si pensa, come ha rivelato il produttore Dave Filoni.

Dopo la cancellazione di The Clone Wars c’è stata molta pressione da parte dei fan, e la loro reazione [alla nuova stagione] è stata sorprendente. Insomma, si capisce, sono cresciuti insieme alla serie e l’hanno amata. Sento la pressione di creare qualcosa di magnifico per loro, e ogni giorno mi metto alla prova senza sottovalutare le prevedibilità della trama.

The Clone Wars – andato in onda dal 2008 al 2013 – esplora ciò che è accaduto tra L’Attaco dei Cloni e La Vendetta dei Sith, la drammatica Guerra dei Cloni e le relazioni tra vari personaggi, come Anakin, Obi-Wan e nuovi padawan tra cui Ahsoka Tano. Per un’intera generazione di fan più giovani, la serie fu il punto di partenza per esplorare questa galassia lontana lontana; Filoni ora spera di consegnare al pubblico una serie di puntate più “mature” rispetto alle sei stagioni precedenti, in linea con la crescita dei fan.

Stiamo rivedendo alcuni concept scritti tempo fa, che potrebbero essere migliorati ora. Credo di essere cresciuto anche io come sceneggiatore. Come facciamo a migliorare, vi chiederete? Beh, in tutta onestà, una crescita nella storia si può constatare di stagione in stagione, come è accaduto per Rebels. La vera sfida sta nel migliorare ciò su cui abbiamo smesso di lavorare ben 5 anni fa, e che i fan ancora adorano. Non stiamo ripartendo dall’inizio, stiamo continuando, e di stagione in stagione bisogna migliorare.

Infine, il produttore sottolinea come sia fondamentale trovare il giusto equilibrio tra ciò che i fan vogliono e ciò che è giusto per la storia in sè.
Ci vuole coraggio per rendere definitive determinate scelte. Io, per primo, sono ancora un grande fan di The Clone Wars. Alla fine speri solo di raccontare una storia che piaccia agli altri nella stessa misura in cui piace a te. Sarebbe troppo facile consegnare un prodotto fatto di colpi di scena e azioni che il pubblico si aspetta.
Ricordiamo che le nuove puntate di The Clone Wars saranno disponibili nel 2019 sulla nuova piattaforma streaming Disney. Riuscirà la nuova serie a mantenere vive le aspettative dei fan?
Exit mobile version