John Wayne ha partecipato segretamente a Star Wars?

L’universo cinematografico di Star Wars è sempre stato caratterizzato da special guests inseriti nel film con ruoli secondari. Seppur queste partecipazioni siano sempre state fatte con trasparenza, ce n’è una che pare sia rimasta “nascosta” a tutti i fan: quella di John Wayne.

Sembra una follia, è vero. In nessun film di Guerre Stellari si è mai sentita la battuta “Get off your Bantha and drink your blue milk”. La leggenda vuole però che il regista ed attore statunitense sia stato utilizzato per doppiare un Kubaz, Garindan.

 

L’approfondimento di CBR.com sul rapporto tra Wayne e Star Wars

Il mistero è stato approfondito in un recente articolo di CBR.com:

Non è un segreto che John Wayne sia una delle star cinematografiche più popolari di sempre. Ancora oggi, nonostante sia morto da 40 anni, quando alla gente viene chiesto “Chi è la tua star preferita?” la risposta è “John Wayne”

Spiegando l’importanza di Wayne nella storia del cinema, si butta nel mucchio dei registi “fan” del “Duca” anche il creatore della Galassia Lontana, Lontana. Tra i personaggi di Lucas più vicini allo stile di Wayne si trova senza dubbio il leggendario Han Solo:

Ho scritto in passato del perché George Lucas abbia modificato l’originale Star Wars per fare in modo che Han Solo uccida Greedo solo DOPO che questo gli abbia sparato. Lucas pensava che sparare per primo non fosse una cosa che un personaggio tipico di John Wayne avrebbe fatto e quindi nemmeno Han Solo avrebbe dovuto

Ma l’influenza johnwayniana non si limita solo ad una voce data ad un Kubaz o al personaggio interpretato da Harrison Ford; infatti ne si possono trovare tracce anche in una delle più iconiche scene di Episodio IV:

L’influenza di John Wayne in Star Wars è evidente nella scena in cui Luke si precipita a casa per poi trovare i corpi carbonizzati dei propri amati zii. La sequenza è praticamente un preciso remake di una sequenza di “Sentieri Selvaggi”, in cui il personaggio di John Wayne corre a casa scoprendo i corpi carbonizzati del proprio fratello, sorella e nipote

Anche dopo decenni dalla pubblicazione della Trilogia Originale non si finisce mai di scoprire cose nuove sulla trilogia che ha dato inizio alla saga di Star Wars.

[amazon_link asins=’B00E9VIHQ0,B00E9VIL7A,B004I1KVTC,B01MQV7UCI,B01EFU2HZ6,B076ZP36KH’ template=’ProductCarousel’ store=’guerrestenet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’abdd8c57-9965-11e8-aecb-95eb564a3d5d’]

E voi, cosa ne pensate? John Wayne ha partecipato a Star Wars?

Exit mobile version