L’autore di “Thrawn” parla dei problemi dell’Universo Espanso di Star Wars

L’Universo Espanso è stato per anni la luce di salvezza per tutti quei fan che, dopo l’uscita di Episodio VI, avevano pensato ad una chiusura totale della saga.

Quando nel 2012 la Disney ha acquisito la Lucasfilm, alcune di queste storie sono state rese non canoniche e poste sotto l’etichetta Legends. La cancellazione di queste storie dal canone ha deluso i fan che le seguivano, e al riguardo si è espresso l’autore di ThrawnTimothy Zahn:

Penso che il problema principale dell’Universo Espanso fosse quello di essere diventato troppo grande. Era difficile non solo seguire ogni vicenda, ma anche trovate un posto dove ambientare una nuova storia, soprattutto perché bisognava trovare qualcosa che non era mai stato raccontato

La delusione di tanti fan di vecchia data è stata ultimamente alleviata dal riadattamento di alcuni elementi Legends al nuovo canone ufficiale. Tra questi, ad esempio, i Resti Imperiali narrati in L’Erede dell’Impero, scritto dallo stesso Zahn, ricordano fortemente il Primo Ordine mostrato nella Nuova Trilogia.

Non voglio dire che stavano deliberatamente pensando a me quando hanno fatto questo, perché molte delle cose che stanno facendo sono solo logiche.

Ha dichiarato l’autore riguardo alle palesi somiglianze con le sue storie.

Se spingiamo l’impero nelle Regioni Ignote, la cosa logica è che si riorganizzino e poi tornino. Non è necessariamente ispirato, è uno sviluppo parallelo

Un altro esempio di elementi Legends riadattati è l’inserimento del Grande Ammiraglio Thrawn nella serie animata Rebels.

L’operazione di ricanonizzazione del vecchio, amatissimo, Universo Espanso potrebbe non essere finita qui; già, perché, secondo alcune indiscrezioni, pare che in Episodio IX sia presente un nuovo personaggio chiamato Mara, nome che riporta alla mente senza ombra di dubbio il personaggio di Mara Jade, moglie di Luke Skywalker.

Dovremo aspettare l’uscita di Episodio IX prima di sapere se la Jedi dell’UE verrà aggiunta al canone. E voi? Cosa pensate di quanto affermato da Zahn?

Fonte: ComicBook

[amazon_link asins=’1780898665,373416138X,8863552932′ template=’ProductCarousel’ store=’guerrestenet-21′ marketplace=’IT’ link_id=’16e1d203-94a6-11e8-af74-6f74082db3ac’]

Exit mobile version